I vantaggi dei cani meticci

Se state pensando di adottare un cane, dovete sapere che vi sono molti vantaggi nello scegliere dei cani meticci. La differenza principale tra i cani meticci e quelli di razza è che i primi provengono da un mix di razze su cui l’uomo non è intervenuto al fine di modificarne determinate caratteristiche. In generale, questi animali vengono dati in adozione. Qui di seguito illustreremo tutti i vantaggi che comporta scegliere un cane meticcio.   

Vantaggi

cane-abbandonato

Se vi state chiedendo per quale motivo dovreste preferire i cani meticci a quelli di razza, allora sappiate che in primo luogo darete una casa ad un amico e lo farete in modo assolutamente gratuito. In alcuni canili, vi chiederanno forse di collaborare con delle donazioni di cibo, o di pagare i vaccini o la sterilizzazione del cucciolo. Inoltre contribuirete a salvare una vita, infatti statisticamente all’interno di una cucciolata composta da dieci cani, solo due raggiungono l’età adulta.

I cani meticci appartengono in realtà alla migliore razza, perché è stata la natura stessa a determinarne le condizioni e le caratteristiche. A differenza delle razze create dagli allevatori, i cani meticci hanno un patrimonio genetico che la selezione naturale rende biologicamente più adatto ed adattabile all’ambiente circostante.

Proprio per questo motivo possono essere considerati dei veri e propri lottatori, perché sia loro che i loro antenati hanno dovuto sostenere dure prove per sopravvivere. Non essendo considerati razza pura, saranno stati scartati e avranno dovuto lottare in condizioni avverse e certamente anche contro altri animali per il cibo o per il territorio, cosa che li ha resi, generazione dopo generazione, dei veri e propri “eletti” dal punto di vista della selezione naturale.

Essendo maggiormente adatti ad affrontare condizioni poco favorevoli, è molto più semplice prendersi cura di loro rispetto ai cani con pedigree. Se non avete nessuno che vi aiuti ad occuparvi del cane, vi accorgerete che un meticcio razionerà cibo e acqua, non farà grossi disastri in casa e si controllerà molto di più per fare i suoi bisogni rispetto ad un cane di razza.

Dato che si tratta di cani caratterizzati da una grande diversità genetica, la loro aspettativa di vita è molto alta. Ai 12 anni di vita media dei cani meticci, si possono aggiungere altri 3 o addirittura 5 anni se hanno ricevuto l’affetto e le cure necessarie. Molti animali di razza pura, essendo stati geneticamente modificati dall’uomo, sono più propensi a sviluppare malattie. Tali malattie, oltre a causare una morte prematura, contribuiscono pesantemente e negativamente sulla qualità di vita dell’animale. In questo senso i cani meticci non solo richiedono in genere meno visite dal veterinario, ma sono generalmente più in salute, più forti e più longevi.

Cani nobili

cani-meticci-2

Vedrete inoltre che sono cani molto riconoscenti. Se adottate infatti un cane che ha vissuto in strada, questo sarà disposto a dare la vita per voi e per gli altri membri della famiglia. E, a differenza dei cani di razza che sono stati creati per questo scopo dagli allevatori, i cani meticci lo faranno semplicemente perché vogliono farlo e perché sanno bene che siete stati voi a regalargli una casa.

Anche se con voi e con la vostra famiglia mostreranno un carattere sottomesso, se si renderanno conto di una minaccia, i cani meticci saranno i più fedeli alleati contro i possibili aggressori. Non avendo mai avuto nessuno che si preoccupasse per loro, questi animali saranno grati per tutto ciò che farete per loro e diventeranno ben presto i vostri migliori amici.

Oltre a tutti questi vantaggi, non bisogna dimenticare che il vostro cane sarà assolutamente unico. Mentre gli animali della stessa razza sono molto simili tra loro (e alcune volte persino identici), il vostro cane avrà delle caratteristiche che appartengono solo a lui. Se siete stanchi di vedere sempre gli stessi cani in giro, allora i cani meticci fanno al caso vostro.

Se siete disposti ad adottare un cane con queste caratteristiche, prendetevi del tempo e siate pazienti. Ricordate che state accogliendo un nuovo membro nella vostra famiglia che forse avrà un po’ di paura all’inizio, ma che con il passare del tempo vi farà capire quanto siete importanti nella sua vita.