I vantaggi della sterilizzazione

Sterilizzare il vostro sterilizzazione-animali2

Come già detto, sterilizzare il vostro animale domestico porta un gran numero di benefici, fra i quali spicca la riduzione dell’aggressività nell’animale.La castrazione nei cani adulti, per esempio, rende i maschi meno aggressivi verso i loro pari e verso il resto delle persone. In ogni caso il grado di aggressione varia in base all’età in cui si realizza la castrazione e, in questo senso, il suo effetto sarà maggiore se fatta prima del compimento di un anno di età.

Aumento della concentrazione. Un cane castrato è più facile da addestrare, a causa di un carattere più docile. Se è castrato sarà più facile addestrarlo e farlo concentrare anche in presenza cagne in calore. Ciò è dovuto al fatto che non sarà costantemente distratto dagli stimoli feromonali.

La sterilizzazione fa sì che gli animali vivano più a lungo ed abbiano una vita salutare. Aiuta infatti a prevenire infezioni uterine e cancro alle mammelle, che è mortale all’incirca per il 50% dei cani e nel 90% dei gatti. Se sterilizzerete il vostro animale domestico prima che entri in calore per la prima volta, gli offrirete una maggiore protezione contro queste malattie.

La castrazione ha numerosi benefici sulla salute del cane. Oltre ad evitargli problemi indesiderati, la castrazione del cagnolino maschio può prevenire il cancro ai testicoli se eseguita entro i primi sei mesi di vita.

Miglioramento della qualità della vita

sterilizzazione-animali3

La vostra femmina castrata non andrà in calore. Anche se i cicli possono variare, i felini femmina generalmente vanno in calore ogni tre settimane, per una durata che va dai quattro ai cinque giorni. In uno sforzo per richiamare i loro compagni maschi, sono solite miagolare e urinare più frequentemente, a volte per tutta la casa.

La castrazione diminuisce le possibilità che il vostro cane scappi e si perda o incorra in incidenti. Un maschio intatto farà qualsiasi cosa per trovare una compagna, persino scappare. Il problema è che una volta libero di vagabondare, correrà il rischio di trovarsi in mezzo a risse con altri cani o di subire incidenti nel traffico.

Cani e gatti castrati sono più affettuosi e dedicano tutte le loro attenzioni alla famiglia.  Al contrario, cani e gatti non castrati possono marcare il territorio di casa  lasciando ovunque pipì. Senza dubbio molti problemi di aggressione possono essere evitati grazie alla castrazione preventiva. Non è vero che gli animali castrati ingrassano eccessivamente: non ricorrete a questa scusa! Quello che fa aumentare di qualche kilo il vostro animale è la mancanza di attività fisica e la sovralimentazione.

La sterilizzazione al giorno d’oggi è conveniente. Il costo della sterilizzazione/castrazione chirurgica negli animali è molto inferiore rispetto alle spese che bisognerebbe intraprendere per mantenere un’intera cucciolata.

Sterilizzare e castrare il vostro animale porta a benefici per l’intera comunità in quanto gli animali randagi rappresentano un vero problema in molte nazioni. Essi possono causare danni all’ambiente, causare incidenti stradali, danneggiare la fauna locale e spaventare i bambini. I programmi di sterilizzazione e castrazione favoriscono significativamente la riduzione del numero di animali che vagabondano per le strade.

Non è necessario che il vostro cane partorisca per far sì che i vostri figli imparino il miracolo della vita. Lasciare che il vostro cane faccia una cucciolata non è una buona lezione per loro, specialmente se tutti questi cuccioli indesiderati vanno a finire in qualche canile. Esistono tantissimi libri e video per insegnare in maniera responsabile ai vostri figli il miracolo della vita negli animali.

La sterilizzazione aiuta a combattere la sovrappopolazione di animali domestici. Ogni anno milioni di cani e gatti di ogni razza ed età sono soppressi o sono randagi, e quest’impressionante numero è il risultato di cucciolate non pianificate che sarebbero potute essere evitate attraverso la castrazione o la sterilizzazione.