Trasformare vecchie valigie in cucce per cani

Cuccia per cani

Possedete un cane piccolo e l’ultima volta che siete andati in vacanza vi siete ritrovati con la valigia distrutta? Non buttatela via! Può essere riciclata come letto per il cane. Grazie a “paint your life” e al Leroy Merlin ormai tutti sappiamo qualcosa di bricolage, e per trasformare una vecchia valigia in un fantastico letto per il vostro animale domestico non vi serve sapere altro. Con le ruote, senza ruote, con il manico, con il coperchio, senza il coperchio…non importa l’aspetto della valigia, basteranno un po’ di abilità manuali e ispirazione, e potrete creare un dormitorio comodo e creativo per il vostro fedele amico.

Come si fa un letto partendo da una valigia?

Se siete in possesso di una valigia vecchia o rovinata, potete dividerla a metà e usarla come letto per i vostri cani, con un cuscino o una coperta. Oppure non staccare la parte del coperchio e lasciarla aperta, in modo da poterla decorare. Per appoggiarla in terra potete sfruttare delle gambe di una sedia da ufficio, un tavolino da caffè da buttare o persino quattro palline da baseball o da tennis (naturalmente incollate alla valigia, non vogliamo che il cane cada). Le zampe sono necessarie per isolare il letto dal freddo, in quanto la valigia non resterà a contatto diretto con il suolo.

Se la valigia è molto grande può essere usata per più cani. Se avete in casa vari animali (e svariate valigie), si possono posizionare una sopra l’altra, separate da bastoni, birilli o altro che avete in casa, a mo’ di letto a castello. Potete creare qualcosa di simile anche con un cassetto o persino con le cassette di legno che si usano per portare le bottiglie di vino o la frutta, opportunatamente dipinte per renderle più carine.

Come posso decorare la valigia?

valigia-letto-cane2

Oltre a dipingere o decorare l’esterno della valigia stessa, si possono appendere delle tendine sul coperchio per dargli un tocco più classico, oppure delle bandierine di colori diversi, o ancora si possono creare delle tasche cucendo un’altra tela sulla parte alta, e lì si possono mettere i giocattoli dell’animale… Inoltre si può riempire la valigia con cuscini o con un piccolo piumone, fare una copertina a uncinetto per il vostro piccolo amico, scrivere il suo nome o la sua iniziale sul coperchio o sui bordi della valigia, oppure mettervi dentro un quadretto o una vostra fotografia.

Se siete dei tutto fare potete persino creare un cuscino personale per il vostro cane, dandogli un tocco ancora più casareccio. Per fare ciò misurate la cesta, valigia, cassetto, cassa o qualunque cosa abbiate deciso di utilizzare come base per il letto del vostro amico a quattro zampe.

Scegliete un tessuto morbido e facile da lavare e ritagliatelo in modo che sia un centimetro più largo del fondo del letto. (Se non siete capaci di cucire, fatela di tre centimetri più grande per sicurezza). Ritagliate un altro tessuto della stessa misura. Collocate qualche spillo sul bordo di entrambe le tele (lasciando qualche millimetro per farle reggere per bene), in modo da unirle su tre lati. Cucitele a mano o a macchina dalla parte della tela che starà all’interno.

Sul quarto lato (o se la base è rotonda su un terzo del cerchio), cucite una chiusura lampo. Tenete conto che le cuciture resteranno nella parte interna del cuscino, quindi dovrete cucire la zip al rovescio (con il gancetto della cerniera verso il lato opposto rispetto a quello dove state cucendo). In seguito rigirate la tela (da dentro a fuori) e riempite il cuscino. Ecco pronto il cuscino con fantasia personalizzata!

Quali sono i vantaggi del riciclare la valigia per farci un letto?

letto-cani

A causa di una mentalità consumista, la nostra società tende a spendere e spendere sempre più soldi, a volte sena motivo, per concedersi qualsiasi capriccio. Quando si hanno cani o gatti in casa si tende a viziarli tanto che a volte gli si comprano le cose più costose o lussuose presenti sul mercato, senza pensare che potreste avere già ciò di cui avete bisogno in casa oppure che potreste costruirle voi stessi con il riciclo. Per cui il primo vantaggio consisterà nel risparmiare soldi.

Il secondo vantaggio è che grazie alla creazione di questi lettini potrete dare un tocco vintage o moderno alla vostra casa, a seconda dei gusti di ciascuno. Potrete inoltre confezionarli su misura per il vostro cane, della dimensione e del colore che volete, in modo che si adattino all’angolino del vostro amico a quattro zampe.