È il vostro compagno, difensore e amico

Se vi chiedessero di descrivere il rapporto che avete con il vostro fedele amico a quattro zampe, probabilmente non basterebbero tutte le parole del mondo. È il vostro fedele e buon amico, è il vostro angelo custode che non ci penserebbe due volte a difendervi con tutte le sue forze, anche a rischio della propria vita.

Il vostro fedele amico, il vostro cane

Molto è stato detto e scritto sui cani e sulla relazione speciale che ci unisce a loro. Sicuramente conoscete l’aforisma di Socrate, che ha dato anche il titolo al libro di Edward Oliva, che recita “Più conosco gli uomini, più amo il mio cane“.

La questione è che spessissimo troviamo nei cani quelle virtù che non riusciamo a scorgere negli esseri umani, come:  

  • Fedeltà
  • Amore incondizionato
  • Lealtà

“Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito; e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi.

-Maurice Maeterlinck-

Grandi compagni canini

cane-persona

I cani sono i compagni fedeli che ci accompagnano in tutti i momenti della nostra esistenza. Non è mai troppo tardi per adottare un cane e per concedersi la gioia di avere al proprio fianco un leale amico.

A nessun bambino dovrebbe essere negato il privilegio di crescere accanto a un animale da compagnia.

Al giorno d’oggi la comunicazione è più virtuale che reale, ed è sempre più difficile rapportarsi con gli altri. Accade così che, spesso, i cani diventano l’unica compagnia di cui disponiamo. Ci aspettano, ci fanno le feste quando rientriamo a casa e scacciano via il senso di solitudine che spesso ci attanaglia.

I benefici di avere un cane

Oltre a poter godere della sua amicizia e della sua compagnia, convivere con un cane fa bene alla nostra salute psicofisica.

Avere un cane è un toccasana, infatti:

  • Riduce lo stress
  • Abbassa la pressione del sangue
  • Stabilizza il livello di colesterolo
  • Riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari
  • Aumenta le probabilità di sopravvivenza dei pazienti con precedenti episodi di infarto del miocardio
  • Incrementa l’attività fisica, grazie alle passeggiate e ai giochi
  • Evita l’isolamento e intensifica la nostra vita sociale, ci rapportiamo agli altri proprietari di cani

Inoltre, crescere in compagnia di un cane sin dalla tenera età riduce il rischio di sviluppare asma e allergie nei bambini.

Crescere con un amico a quattro zampe

Un bambino che cresce accanto a un cane apprende valori e principi di vita che porterà con sé per sempre e che lo aiuteranno ad essere una persona migliore.

Condividere l’infanzia con un animale da compagnia, aiuta a:

  • Dare valore alla vita 
  • Essere più compassionevoli, generosi e solidali
  • Sviluppare il senso di responsabilità
  • Aumentare la fiducia in sé stessi

Nel caso di bambini affetti da disturbi psichici o fisici, il poter far affidamento su un amico a quattro zampe favorisce il loro apprendimento e la loro integrazione. I cani hanno contribuito a migliorare le condizioni dei bambini con:

  • Problemi motori e di sviluppo
  • Disabilità intellettiva
  • Paralisi cerebrale
  • Autismo

Il vostro difensore pelosetto

cane-e-persona-anziana

Al di là del fatto che ci sono delle razze che presentano una maggiore predisposizione alla difesa e che possono essere addestrati a tale fine, tutti i cani sono, istintivamente, guardiani impavidi della casa e difensori coraggiosi del padrone.

Il vostro cane abbaierà e ringhierà ogni volta che percepirà la presenza di un intruso o un imminente pericolo. Il coraggio non dipende dalla stazza. Potete starne certi, perfino il cane più minuto accorrerà in vostro aiuto se siete in pericolo. 

Per questa ragione, avete la responsabilità di socializzare e di educare adeguatamente il vostro cane. Dovete evitare che la sua ansia di protezione e di difesa possa sfociare in aggressività innecessaria.

Ricordate: non esistono cani aggressivi; la colpa è sempre dell’essere umano, sia perché li addestra a tale fine sia perché è incapace di educarli come dovuto.  

Il vostro cane, un amico devoto

Non c’è niente di meglio di un cane che vi fa le feste quando tornate a casa, che vi accompagna fedelmente, che cerca di sollevarvi il morale quando siete giù. Non ci sono parole per descrivere la nobiltà e la tenerezza dei cani.

Per questa ragione avete l’obbligo di ricambiare tanto amore. Prendetevi cura del vostro cane. Amate questo compagno, amico e difensore che è e che sarà il vostro cane, nella buona e nella cattiva sorte.