10 segreti che il tuo cane non ti svelerà sulla sua salute

10 segreti che il tuo cane non ti svelerà sulla sua salute

Ultimo aggiornamento: 25 giugno, 2021

I cani usano modi diversi per esprimere ciò che accade loro. Decifrando il loro linguaggio del corpo, puoi accedere all’universo canino e soprattutto ai problemi di salute di cui potrebbero soffrire. Tuttavia, ci sono alcuni disagi che possono causare molti danni al tuo amico a quattro zampe, che lui non ti farà notare. Per prevenire qualsiasi tipo di disturbo, di seguito condividiamo 10 segreti che il tuo cane non ti svelerà sulla sua salute.

10 segreti che il tuo cane non ti svelerà sulla sua salute

1. Non sopporto i rumori forti: i cani soffrono di spavento quando sentono suoni a livelli molto alti. Gli esseri umani hanno creato un ambiente sonoro che colpisce seriamente non solo le persone, ma anche gli animali. Infatti, se gli umani percepiscono i suoni tra 20-20.000 Hz, i cani percepiscono il doppio del volume, fino a 55.000 Hz. Cerca di non andare con il tuo animale domestico in luoghi dove il suono è troppo forte, e in casa evita rumori che potrebbero influire sulla sua salute.

2. Non correggermi per il ringhio: molte volte il tuo animale domestico può ringhiare per farti sapere che si sente minacciato. Non dimenticare che i cani comunicano con i loro ringhi. Queste espressioni possono significare che il tuo piccolo amico è stressato o, appunto, si sente minacciato. Se cerchi di correggere il suo ringhio, quello che otterrai non è altro che aumentare la paura che prova.

3. Adesso sono più vecchio, il mio sistema nervoso è più sensibile di quando ero giovane: non dimenticarlo. Come per gli umani, anche il sistema nervoso dei cani diventa più sensibile nel corso della maturità. Le cose che prima erano interessanti per loro ora possono rivelarsi fastidiose e stressanti. Pertanto, evita di camminare in ambienti rumorosi e affollati. Forse in questa fase preferiscono restare a casa.

10 segreti che il tuo cane non ti svelerà sulla sua salute

4. No! Anche il mio utero? Chiedi al tuo veterinario se l’utero del tuo animale domestico deve essere rimosso. Una procedura meno invasiva, come la rimozione delle ovaie, viene spesso utilizzata come metodo efficace di sterilizzazione.

5. Adoro il prato! Ai cani piace molto stare sul prato. Gli piace correre e rimanere per molto tempo su quelle belle superfici. Ma attenzione: agli animali capita spesso di mangiare un po’ d’erba. Pertanto, assicurati che il posto sia privo di pesticidi.

6. No al declawing! Non è come tagliarsi le unghie. Declawing è una tecnica invasiva utilizzata in cani e gatti. Consiste in un intervento chirurgico in cui vengono estratte le unghie degli animali. Come puoi immaginare, questo processo è molto doloroso per gli animali domestici e non è raccomandato. In casi molto rari e per ragioni mediche molto forti, come una lesione o un tumore, un veterinario può raccomandare questa procedura sugli artigli dei cani. Ma è abbastanza raro che succeda.

7. I miei artigli non sono progettati per ferire una persona o un altro animale. A volte i cani possono graffiare perché stanno cercando di proteggersi o stanno giocando. In alcuni casi alcuni proprietari di animali domestici si rivolgono alla rimozione delle unghie perché i cani stanno scavando buche nel loro cortile. Una cosa che dobbiamo ricordare è che gli animali faranno ciò che gli lasciamo fare. Se li portiamo a fare passeggiate e fare esercizio fisico regolare, torneranno a casa e dormiranno profondamente. Pertanto, quel tipo di intervento doloroso non è giustificato negli animali domestici.

8. Non mi piace quella spazzola! Puoi acquistare qualsiasi spazzola o pettine nel negozio di animali. Tuttavia, dovresti scegliere quello più adatto al tuo piccolo amico. Una spazzola con le setole, ad esempio, rimuove i peli morti. Lo sapevate?

9. Hmm… mi stai facendo mangiare troppo. Una dieta equilibrata è segno di buona salute. Non lasciare che il tuo cane mendica cibo e dagli da mangiare almeno due volte al giorno.

10. Ricorda, il mio apparato digerente è molto diverso dal tuo. Frutta come uva o uvetta possono danneggiare i reni di un cane. Altri alimenti pericolosi includono cioccolato, caffè, noci e avocado. Se mi passi a una dieta cruda, posso finire con i denti rotti o un’infezione batterica. Fai attenzione alla dieta del tuo animale domestico e scegli un piano alimentare adeguato alle sue esigenze.

Impara ad ascoltare il tuo cane

Ti abbiamo descritto 10 segreti che il tuo cane non ti svelerà sulla sua salute. Tuttavia, il consiglio essenziale che sentiamo di darti, è quello di imparare ad ascoltare il tuo cane e decifrare i segnali del suo corpo. Anche se non sono dotati di parola, infatti, i nostri amici a quattro zampe sono molto più espressivi di quanto pensiamo.

Potrebbe interessarti ...
Come comunicano i cani usando la coda
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Come comunicano i cani usando la coda

I cani esprimono emozioni o attenzione attraverso il corpo. In questo articolo vi spiegheremo come comunicano i cani usando la coda.