21 cose che non sapevate sui cani (parte 2)

21 cose che non sapevate sui cani (parte 2)

Ultimo aggiornamento: 08 gennaio, 2018

A tutti piacciono le curiosità, soprattutto se riguardano il miglior amico dell’uomo. Sono proprio i cani ad essere gli animali domestici più amati e diffusi al mondo. Ecco allora che abbiamo deciso di presentarvi un’ulteriore elenco con le cose più interessanti e particolari sull’universo canino.

Cose che non sapevate sui cani

Proseguiamo il nostro viaggio attraverso le curiosità sul mondo del cane:

11- Olfatto 100.000 volte più potente di quello umano

L’olfatto degli esseri umani lavora grazie a circa 5 milioni di recettori olfattivi. Nei cani il loro numero è notevolmente superiore e possono raggiungere i 300 milioni. Incredibile!

12- I cani più di moda negli Stati Uniti

In alcune città come New York, Miami o Los Angeles, gli affitti sono carissimi. Dunque sarebbe giusto pensare che le persone preferiscano cani di taglia medio-piccola. In realtà, gli americani si dimostrano stravaganti anche in questo. Vediamo assieme i 10 cani più di moda negli Stati Uniti:

labrador seduto con collare e ciondolo a forma di osso
  • Labrador
  • Golden Retriever
  • Pastore tedesco
  • Beagle
  • Yorkshire
  • Bulldog
  • Boxer
  • Barboncino
  • Rottweiler
  • Bassotto

Un dato interessante: il Labrador si trova in prima posizione da oltre vent’anni.

13- I cani aiutano a prevenire asma e raffreddore

Parliamo di un fatto provato scientificamente. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che crescono con i cani hanno minori probabilità di soffrire d’asma o di continui raffreddori. Sembra che grazie al suo contatto con l’esterno, e il continuo scambio con microorganismi e batteri, renda più forte il sistema dei bambini, meno vulnerabile rispetto ai comuni virus.

14- Qual è la più antica razza canina?

La risposta forse vi sorprenderà, dato che non si tratta di una delle razze più popolari. Il suo nome è Saluki ed è un tipo di cane levriero con un caratteristico pelo lungo sulle orecchie. Sembra che la sua origine risalga all’Antico Egitto. La sua presenza alla corte del faraone era considerata un vero lusso e, quando moriva uno di questi esemplari, il cane veniva mummificato e riceveva pari onori a quelli dedicati ai più alti dignitari.

15- Un cane può soffrire di depressione

Possono avere ciò che è noto come disordine affettivo stagionale. Cioè, un cambiamento di umore dovuto dal mutare delle stagioni, presente soprattutto quando arrivo i mesi invernali.

Se il vostro cane è più triste del solito, la soluzione è regalargli più tempo e attenzioni. Gioco, coccole, passeggiate all’aria aperta… Fategli sentire quanto è importante per voi.

16- Quali sono i cani più resistenti?

Senza dubbio l’Husky Siberiano. Oltre ad essere veloci, quasi come i famosi levrieri, hanno ossa e muscolatura robuste che gli permettono di percorrere 160 km al giorno senza fermarsi. Ecco spiegato il loro utilizzo nelle staffette di slitta.

17- Anche loro si innamorano

Il cervello del cane secerne ossitocina, l’ormone dell’amore, che permette di interagire emotivamente, sia con altri animali o cani che con il proprio padrone.

Quindi, l’ormone che permette di creare un vincolo tra voi e i vostri cani, è lo stesso che permette loro di innamorarsi.

18- Cani più o meno intelligenti

La palma d’oro all’intelligenza canina va sicuramente al Border Collie, Barboncino e Pastore Tedesco. Meno dotati sono il Levriero afgano e il Basenji.

19- Il barboncino francese non nacque in Francia

Il famoso cagnolino glamour, spesso pettinato e acconciato come una vera mademoiselle, non è però originario della Francia, nonostante il nome. La sua terra d’origine è invece la Germania. La verità si nasconde nell’etimologia del suo nome che, appunto, in tedesco indicherebbe i simpatici boccoli formati dal suo pelo.

Perché si continua a chiamarlo ‘francese’? Probabilmente per il suo fascino e l’eleganza.

20- Il primo a volare nello spazio? Un cane!

lupo sul prato

Era russa e si chiamava Laika…” Così inizia una canzone del famoso gruppo spagnolo Mecano. Un omaggio alla cagnolina che fu lanciata a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2, nel 1957. Il suo sacrificio permise di preparare le successive missioni spaziale. Una curiosità: sua figlia Pushinka ebbe dei cuccioli dal cane dell’allora presidente USA, J.F. Kennedy.

21- Cani accusati di stregoneria

Nel Medioevo, i cani erano i compagni preferiti di streghe e sensitivi. I superstiziosi del tempo credevano che tali animali fossero portatori della magia nera o, comunque, rappresentassero un legame con l’aldilà. Per queste futili ragioni, un cane fu impiccato a Salem nel 1692.

Insomma, sono molte le cose da sapere sui cani. Speriamo che queste curiosità vi siano piaciute e, se ne conoscete altre, non dovete fare altro che pubblicarle sulla nostra pagina Facebook.

Potrebbe interessarti ...
5 curiosità che cambieranno il vostro modo di vedere gli animali da fattoria
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 curiosità che cambieranno il vostro modo di vedere gli animali da fattoria

Anche gli animali da fattoria sono esseri sorprendenti. Scoprite con noi quali segreti nascondono in questo articolo.Vi piacerà!