3 diversi tipi di cucce per cani: vi aiutiamo a scegliere quella giusta

28 novembre, 2020
Sapevate che esistono diversi tipi di cucce per cani? In questo articolo vi offriamo alcuni consigli che vi aiuteranno a scegliere quella più adatta.

Il vostro animale domestico ha bisogno di un luogo nel quale possa rilassarsi e riposare “tra due guanciali”. Le cucce per cani rappresentano la scelta migliore, e in questo vi diremo quali sono i tipi disponibili e come fare la vostra scelta. Continuate a leggere: siamo certi che con il vostro prossimo acquisto colpirete nel segno!

Come scegliere tra i diversi tipi di cucce per cani

Uno dei primi aspetti di cui tenere conto è rappresentato dalle dimensioni del nostro cane. Attenzione, però, perché dobbiamo considerare le dimensioni che avrà quando sarà adulto, in modo che la cuccia possa essere ancora adatta a lui una volta che sarà cresciuto.

Anche la zona nella quale risiediamo esercita la propria influenza. Il materiale principale della cuccia dovrà variare in funzione del clima del luogo in cui viviamo. Se però potete scegliere, un materiale impermeabile rappresenta una scommessa sicura.

È importante anche che le cucce per cani siano smontabili, per agevolarne le operazioni di pulizia e lavaggio. Prima di tutto, però, la premessa più importante è che il cane si trovi a proprio agio nella sua cuccia.

Le cucce per cani classiche

Sono le cucce per cani per eccellenza, perfette sia per cani di grandi dimensioni che per esemplari che si muovono molto durante il sonno. Sono formate da un solo materasso di forma rettangolare, ovale o arrotondata. Ne esistono di diverse dimensioni e rappresentano la scelta più frequente tra i padroni.

Cucce per cani: cane su una cuccia classica.

Cucce tipo divanetto o accoglienti

Diversamente da quelle precedenti, queste cucce per cani presentano un bordo più alto della base del materasso. Questa struttura crea una barriera protettiva per il nostro cane, difendendolo, allo stesso tempo, dal freddo. Se abitiamo in un luogo caldo, potrebbero non rappresentare la scelta migliore.

Cane nella sua cuccia.

Queste cucce per cani sono adatte per esemplari di ogni razza e dimensione. Alcuni cani, comunque, dimostrano una particolare predilezione per riposare in queste strutture chiuse.

Le cucce ortopediche

Queste cucce sono perfette per i cani che soffrono di problemi alle articolazioni o che si trovano in età avanzata. Il loro materasso è di solito fabbricato in un materiale speciale, in grado di adattarsi alla posizione del corpo. Questa caratteristica aiuta il nostro cane a trovare la postura ideale perché possa godere di un riposo completo, evitando dolori e posizioni scorrette.

Se decidiamo di acquistare una cuccia di questa tipologia, è importante controllarne lo spessore e il tipo di materiale in cui è realizzata, per accertarsi che si tratti di ciò di cui il nostro animale domestico ha davvero bisogno.

Le cucce fai-da-te

Siete persone particolarmente “crafty”, ovvero amate il fai-da-te e siete bravi con la manualità? Allora potete pensare di realizzare da soli la cuccia per il vostro cane. Il vantaggio è che potete sbizzarrirvi con i materiali, la forma e i colori. Potete anche realizzare una cuccia da esterni con i pellet!

  • Herzog, H. A., Bentley, R. A., & Hahn, M. W. (2004). Random drift and large shifts in popularity of dog breeds. Proceedings of the Royal Society of London. Series B: Biological Sciences271(suppl_5), S353-S356.

 

  • Wilcox, B., & Walkowicz, C. (1995). Atlas of dog breeds of the world. Neptune City, NJ: TFH Publications.