3 vantaggi della terapia delle fusa per il nostro benessere

13 aprile, 2021
Il sistema nervoso trae innumerevoli benefici dalla terapia delle fusa: pensate che cura la depressione, una patologia che colpisce migliaia di persone.

Sapevate che le fusa sono una vera e propria terapia, in grado di curare numerose patologie? Se avete la possibilità di adottare un gatto, sappiate che vi aiuterà a ridurre l’incidenza di numerosi problemi del sistema nervoso, soprattutto quelli legati allo stress e all’ansia.

Tutto è dovuto alle onde sonore prodotte dalle fusa, comprese in un range che va da 25 a 50 hertz, uno spettro perfettamente udibile e piacevole per l’uomo.

In generale, questa manifestazione da parte dei gatti è un modo per esprimere delle emozioni positive. Ma alcuni studi affermano che i gatti producono questo suono in moltissime altre situazioni. Scopriamo 3 vantaggi della terapia delle fusa per le persone.

Come funziona la terapia delle fusa?

Le vibrazioni delle fusa vengono generate nella faringe e nel diaframma del gatto, attraverso i quali passa il flusso sanguigno verso la vena cava. Quando il sangue inizia a circolare attraverso questo restringimento, genera delle onde che vengono trasferite alle cavità craniche attraverso la trachea e producono delle vibrazioni nel corpo del gatto.

È importante capire che i benefici della terapia delle fusa non sono esclusivamente per le orecchie delle persone. L’obiettivo principale di questa procedura è quello di intervenire sul sistema nervoso o osseo, soprattutto nei punti interessati.

Per farlo correttamente, non servono le cuffie e aumentare il volume, perché il segreto sta nel tono e nella frequenza delle vibrazioni. Questi devono essere riprodotti attraverso un altoparlante esterno adatto alle basse frequenze e diretto alla zona interessata del paziente o dell’animale.

Nelle righe seguenti, parleremo dei vantaggi della terapia delle fusa per le persone. Rimarrete sorpresi da ciò che questo semplice gesto può fare al nostro corpo.

Gatto su un letto.

1. Diminuisce la tensione muscolare

Molte volte, lo stress del lavoro e le situazioni difficili provocano forti dolori, che possono accumularsi in zone come il collo o il tronco. L’aiuto che forniscono le fusa si basa sulla serenità che trasmettono al paziente, che può rilassare i muscoli e ridurre l’esaurimento delle articolazioni.

La liberazione dei punti di stress consente alle persone di muoversi più facilmente ed eliminare il dolore causato dal nervosismo.

2. La terapia delle fusa per ridurre lo stress e l’ansia

Questi 2 disturbi colpiscono milioni di persone nel mondo e, grazie alla terapia delle fusa, possono essere curati. Alcuni studi indicano che le vibrazioni inducono il gatto a rilasciare endorfine, che aiutano a ridurre l’incidenza dell’ansia.

Indipendentemente dai fattori che producono ansia e stress, le onde che generano vibrazioni vengono utilizzate per rilassarsi, con l’obiettivo di ridurre il nervosismo o tranquillizzare le persone.

3. Trattamento della depressione

La terapia delle fusa è un potente meccanismo di difesa contro la depressione. In primo luogo, la depressione è generalmente il risultato di situazioni di tristezza e ansia, fattori che si riducono grazie alla calma generata dalle fusa. Grazie ad essa, la velocità delle pulsazioni sanguigne rallenta e la mente del paziente si rilassa.

Allo stesso modo, le fusa dei gatti aumentano la produzione di serotonina, un ormone che promuove la positività e la felicità nel cervello umano.

In secondo luogo, quando i gatti emettono queste vibrazioni intorno ai loro padroni, è perché vogliono essere accarezzati. Le dimostrazioni di affetto delle persone verso questi animali aumentano l’autostima, poiché il padrone interpreta questo suono come gioia e accettazione da parte del proprio animale domestico.

Gatto sdraiato al sole.

Come interpretare le fusa dei gatti?

Come le persone, anche i gatti hanno una vibrazione diversa, a causa delle variazioni del tono e della frequenza. Questo è un elenco di comportamenti che vi aiuteranno a capire l’umore del vostro animale domestico:

  • Se le sue fusa sono irregolari, è perché è felice e molto contento.
  • D’altra parte, se le fusa sono regolari e rumorose, è perché il gatto vuole carezze, cibo o acqua.
  • Se le fusa sono abbastanza forti, probabilmente sta attirando la vostra attenzione perché sta soffrendo.
  • Se il vostro animale domestico è a disagio, le sue fusa possono essere continue o melodiche.

Come potete vedere, questo metodo è di grande aiuto per le persone e i suoi benefici sono molto importanti per la salute sia mentale che fisica. Servono ancora molti studi per determinare il valore scientifico della terapia delle fusa per le persone. Tuttavia, ciò che sappiamo è già abbastanza per farci pensare di adottare un amico felino.

  • ¿El ronroneo del gato puede curar?. Recogido el 10 de febrero de 2021 en https://www.muyinteresante.es/mascotas/articulo/el-ronroneo-de-los-gatos-puede-curar-831489148477