4 consigli per evitare che il tuo gatto ti morda

Impedire al tuo gatto di morderti è solo questione di comprendere un paio di concetti. È più facile di quanto sembri: ecco come fare.
4 consigli per evitare che il tuo gatto ti morda

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2021

Mordere e graffiare fa parte del gioco per i gatti. Tuttavia, questo non significa che non puoi evitare che il tuo gatto ti morda: questi animali domestici possono adattare il loro gioco attraverso l’apprendimento, come qualsiasi specie di mammifero.

Spesso questo comportamento, aggressivo o meno, dà ai gatti la reputazione di essere scontrosi o sgradevoli. In questo articolo, analizzeremo questo comportamento nei felini, per comprenderlo meglio e darti dei consigli per evitarlo.

Perché il tuo gatto ti morde?

Mordere, per i gatti, ha diversi usi: cacciare, trasportare oggetti, difendersi, mangiare, giocare e un lungo eccetera. Tuttavia, quando i morsi sono ripetitivi e si concentrano sull’essere umano con cui l’animale convive, richiedono un’analisi per correggere questo comportamento. Perché un gatto morde il suo essere umano? Ci sono molti motivi:

  • Gioco: i gatti giocano a cacciare e mani o piedi sono spesso buoni candidati per prede fittizie con cui esercitarsi.
  • Cause organiche: un aumento atipico dell’aggressività e del mordere può essere indicativo di dolore o malattia nel felino. Le patologie devono essere escluse prima di emettere una diagnosi causale di questo comportamento.
  • Paura e / o stress: un gatto che è in uno stato costante di paura, ansia o stress sarà un gatto che graffia e morde anche in seguito a gesti che dovrebbe riconoscere come innocui.
  • Esperienze traumatiche: i gatti maltrattati o raccolti per strada, ad esempio, sono inclini a sviluppare aggressività. Anche una scarsa socializzazione del cucciolo porta a questi tipi di comportamenti.

Come puoi vedere, nessuna di queste cause riflette la personalità del felino. Anche se è vero che alcuni gatti sono più distaccati di altri, il rispetto del loro spazio non sarà mai motivo di mordere o aggressività.

Declamare nei gatti è un crimine punibile dalla legge.

4 consigli per evitare che il tuo gatto ti morda

Come con qualsiasi metodo veramente efficace per modificare il comportamento di un animale, la punizione non è un’opzione. Ci sono molte cose che puoi fare per evitare che il tuo gatto ti morda senza ricorrere alla rabbia o alla violenza. Eccone 4.

1. I vantaggi di un giocattolo

Un giocattolo ti consente di spostare l’attenzione del tuo gatto su qualcosa di diverso da te. Questo, a sua volta, è molto utile per mantenere i livelli di nervosismo del gatto entro limiti sani.

Usando gadget tipo canna da pesca, che ti permettono di cacciare qualcosa che non sei tu, incoraggi il tuo gatto a giocare con te senza che tu sia il giocattolo.

2. Evita di rinforzare il comportamento negativo

Se il tuo gatto ha preso l’abitudine di morderti quando giochi con lui, è importante che tu gli faccia sapere che le tue mani non sono un giocattolo o una preda. Per impostare questo limite, di solito è sufficiente interrompere il gioco quando ti morde. Non è necessario rimproverare o dire nulla, poiché devi solo essere coerente con questa linea guida.

3. Evitare che il gatto morda: l’importanza dell’ambiente

Se il felino ha sviluppato questo comportamento a seguito di un improvviso cambiamento nella sua routine, è possibile che l’ambiente contenga qualche fattore di stress che lo disturba. Bisogna individuare cos’è ed eliminarlo, con l’obiettivo di creare un ambiente che favorisca la calma durante il gioco.

4. Evitare che il gatto morda: questione di socializzazione

Quando adotti un gattino, è molto probabile che trascorra il suo periodo di socializzazione con te. Se vive con altri gatti, gli insegneranno fino a che punto è corretto mordere nel gioco, ma se sei solo umano e felino, devi istruirlo.

È importante che non usi le mani o i piedi per giocare con lui e che tu sia coerente nel correggere il cattivo comportamento. In questo periodo, il comportamento del tuo felino sarà molto più modellabile, quindi non dovresti avere molte difficoltà a conoscerlo e capirlo.

Impedire al tuo gatto di morderti è più facile di quanto sembri.

Un ultimo consiglio per evitare che il tuo gatto ti morda

Può accadere che anche rispettando il loro spazio, riempiendo la loro vita di arricchimenti e utilizzando tecniche di modifica del comportamento, il problema non venga risolto. Non disperare: a volte c’è bisogno dell’aiuto di un professionista e non è un male.

Sia andare dal veterinario per escludere malattie che rivolgersi a un etologo sono opzioni che aiutano all’inizio del processo o quando non sai più cos’altro fare. Padroneggiare la comunicazione con il tuo gatto è la chiave per una vita felice per entrambi e questi professionisti possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.