4 film da non perdere con gli animali come protagonisti

Oggi parliamo di 4 film che hanno come protagonisti gli animali perfetti da vedere in famiglia. Non solo, ma vedremo anche se gli animali rappresentati sono realistici o meno.
4 film da non perdere con gli animali come protagonisti

Ultimo aggiornamento: 02 giugno, 2021

Gli esseri viventi ci circondano in ogni momento della nostra vita e, quindi, permeano la cultura in ogni suo aspetto. Dai libri ai film, passando per serie e cartoni animati, sono tante le opere di intrattenimento che hanno come protagonisti gli animali. Vediamo oggi 4 film con gli animali come protagonisti che non dovreste assolutamente perdervi.

Uno dei migliori contatti che un bambino può avere con il mondo naturale è visitare la campagna e osservare la natura in prima persona. In ogni caso, se questo non è possibile, sono molte le opere audiovisive che avvicineranno tutti i membri della famiglia alla biologia. Ecco alcuni esempi.

4 film con animali come protagonisti

Se torniamo ai primi film d’animazione con protagonisti gli animali, non si può negare che questi abbiano fatto parte dell’infanzia di tante persone. Tra queste opere che hanno definito generazioni ci sono titoli famosi come Dumbo, Bambi, Lilly e il vagabondo o La carica dei 101.

Ma anche negli ultimi decenni sono usciti dei bellissimi film con animali come protagonisti. E proprio come nelle pellicole più vecchie, a volte gli animali dei film non si comportano come farebbero nella vita reale.

La maggior parte degli animali che recitano in film o serie sono ben noti. Di solito sono animali domestici come cani, gatti, conigli o altri.

Tuttavia, ci sono anche film che vedono come protagonisti animali che non sono così comuni. Vediamo 4 film con animali come protagonisti.

1. Il libro della giungla (1967)

Questo film d’animazione ha come protagonisti diversi animali, che si prendono cura di un piccolo bambino abbandonato nella giungla, di nome Mowgli. Tra loro ci sono Bagheera, una pantera nera, Shere Khan la tigre, il buffo orso Baloo o il pitone manipolatore Kaa.

La pantera nera Bagheera protegge Mowgli da quando era bambino, portandolo da un branco di lupi che lo allevano, fino all’arrivo della malvagia tigre Shere Khan. Sebbene nel film Bagheera sembri essere un animale diurno, le pantere nere sono eminentemente notturne.

Il colore della pelliccia delle pantere le aiuta a passare inosservate di notte. Inoltre, questi felini non predano uomini, come tigri, orsi o pitoni.

Le licenze cinematografiche non finiscono qui, dato che Kaa è un pitone indiano che vuole che Mowgli diventi il suo pranzo. Tuttavia, i pitoni sono serpenti costrittori non velenosi che si nutrono di mammiferi, uccelli e rettili, non umani.

Il buffo e pigro orso Baloo è una figura centrale nel film. Baloo è un orso bruno che mangia miele e piccoli insetti, come le sue controparti reali, ed è quindi piuttosto veritiero.

Questo film molto divertente è perfetto per tutta la famiglia. Le canzoni sono estremamente orecchiabili e c’è anche un seguito, Il libro della giungla 2, uscito nel 2003.

Una pantera nera.

2. Robin Hood (1973), tra i film con animali più noti

Un menestrello inizia raccontando la storia di 3 amici e della loro banda, nella foresta di Sherwood. Combattono contro le tasse abusive richieste dallo sceriffo di Nottingham per conto del re Giovanni I d’Inghilterra.

Il protagonista è Robin Hood, immaginato come una volpe rossa, che è un predatore estremamente audace e scaltro. Le volpi rosse sono animali crepuscolari con una grande capacità di adattamento, poiché sono in grado di sopravvivere in ambienti diversi.

Altri protagonisti sono i suoi compagni: Little John, un orso di grande taglia e cuore, così come il bonario Fra Tuck, un tasso calvo. I tassi sono animali molto socievoli, che si prendono cura l’uno dell’altro, come fa il frate con le persone.

Altri personaggi compaiono nel film d’animazione, come Lady Marian, Re Riccardo o gli scagnozzi dello sceriffo. La leggenda di Robin Hood ha generato un’ampia varietà di film, il più recente dei quali è uscito nel 2018.

Le volpi rosse sono gli animali protagonisti nei film.

3. Alvin Superstar (2007)

Questo film racconta la storia di un cantautore, Dave, che incontra tre scoiattoli parlanti che cantano. Il produttore di Dave vede una grande opportunità e decide di lanciarli verso la celebrità.

Questi scoiattoli appartengono alla specie Tamias striatus, originaria del Nord America e gli unici sopravvissuti del sottogenere. Si caratterizzano per delle strisce nere e crema alternate presenti lungo tutto il corpo.

Normalmente gli scoiattoli sono mammiferi piccoli e molto resistenti, presenti in tutti i continenti. Sebbene adorino mangiare dolci nel film, in realtà dovrebbero mangiare solo prodotti vegetali, insetti o vermi. Inoltre, questi scoiattoli vanno in letargo dall’autunno alla primavera, quindi avrebbero potuto esibirsi solo nei mesi primaverili ed estivi.

Prendersi cura di uno scoiattolo coreano può essere difficile.

4. Turbo (2013)

Il film di Turbo racconta la vita di una lumaca che vuole gareggiare nelle gare di Formula 1. Sì, qualcosa che in realtà non sarebbe possibile per questo piccolo invertebrato terrestre. In natura, le lumache sono classificate come uno degli animali più lenti al mondo. Questo è comprensibile, perché trasportano sempre con sé la loro casa!

Turbo vive in una colonia di lumache con suo fratello. Tuttavia, in natura le lumache sono animali solitari, che interagiscono con gli altri solo per nutrirsi o accoppiarsi.

Una lumaca, uno degli animali protagonisti dei film.

Ognuno di questi film ti permette di trascorrere un pomeriggio divertente e rilassato con la tua famiglia. Inoltre, puoi fare una piccola indagine su ciascuno degli animali che appaiono sullo schermo e imparare qualcosa di nuovo con i bambini.