4 modelli di aspirapolvere per il pelo del cane

I cani sono uno degli animali domestici più fedeli e affettuosi, ma tendono a perdere pelo ovunque. Per rimediare è necessario scegliere correttamente il tipo di aspirapolvere.
4 modelli di aspirapolvere per il pelo del cane

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre, 2020

I cani sono i nostri fedeli compagni, ma hanno un piccolo problema: il pelo. Sono gentili, adorabili e amorevoli, ma a seconda della razza, il loro pelo sarà più facile o più difficile da rimuovere a casa. Pertanto, bisognerà correre ai ripari. Una soluzione a questo problema è l’aspirapolvere per il pelo del cane.

Prima di scegliere l’aspirapolvere, è necessario essere chiari sul tipo di manto della razza a cui appartiene il cane. Perché, in base a ciò, sarà più conveniente selezionare un tipo di aspirapolvere piuttosto che un altro per il pelo del cane.

Questa classificazione permette di differenziare i diversi tipi di pelo delle razze canine:

  • Corto. L’unica varietà a pelo corto è quello raso, ovvero duro e retto.
  • Semi-lungo. Le diverse varietà incluse sono: duro o ruvido (rigido come una setola e crespo); liscio e semi-duro (non crespo e meno rigido).
  • Lungo. Le varietà a pelo lungo sono: liscio, a ciuffo (leggermente ondulato), ondulato, a spirale, riccio.
Padroni che aspirano il pelo del cane.

Aspirapolvere per il pelo del cane: quale scegliere?

Quando si seleziona il modello di aspirapolvere desiderato, è necessario tenere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • Efficienza.
  • Energia.
  • Rispetto per l’ambiente.
  • Tipo di casa. Il tipo di aspirapolvere da scegliere sarà diverso se vivete in un appartamento piuttosto che in uno chalet.
  • Ambiente. L’aspirapolvere deve adattarsi anche all’ambiente: ad esempio, se vivete in campagna o in città.
  • Razza del cane. Ogni razza ha un mantello con peculiarità uniche.
  • Rumore. Agli animali non piacciono i rumori forti, come quello dell’aspirapolvere.

Modelli di aspirapolvere per il pelo del cane

Sul mercato si possono trovare diversi tipi di aspirapolvere, a seconda delle caratteristiche specifiche che state cercando. In generale, potete trovare i seguenti tipi di aspirapolvere adatti per aspirare il pelo degli animali domestici:

1. Modello tradizionale

L’aspirapolvere tradizionale è una delle opzioni più richieste sul mercato e uno dei marchi più riconosciuti è Bosch. Uno dei loro prodotti è il modello Bosch BGS5335 Zoo’o ProAnimal, un’aspirapolvere speciale per animali domestici, senza sacco e dotata della tecnologia SensorBagless, 800 W, con filtro auto pulente.

Include un filtro HEPA lavabile, ideale per chi soffre di allergie, insieme a un sistema AirTurbo che consente una pulizia completa. Inoltre, ha una potenza di 800 W, un controllo SmartSensor silenzioso e diverse teste.

Un’aspirapolvere tradizionale può avere il sacco rimovibile, ma ci sono anche i modelli senza sacco

2. Scopa aspirapolvere

Un’alternativa più leggera e maneggevole è il modello scopa. Tra queste, una delle più consigliate è la Philips SpeedPro Max FC6823/01, con un’autonomia di 65 minuti, batteria al litio, aspirazione a 360º, 2 in 1, luce LED più mini spazzola per animali domestici.

Utilizza la stessa spazzola sia per i pavimenti duri che per i tappeti, che ruota un totale di 360º e cattura polvere e sporco allo stesso modo. È composta da batterie agli ioni di litio da 25 V, con una durata di 65 minuti e un design ergonomico per raggiungere ogni angolo della casa. Inoltre, rispetta l’ambiente.

3. Robot aspirapolvere

Un’altra valida alternativa è il robot aspirapolvere intelligente Eureka i300 ad alta aspirazione, per pavimenti duri e tappeti fini, sensori anti-caduta e anti-colpi, telecomando, ricarica automatica. Ovviamente, è programmabile.

Questo robot ha una serie di spazzole laterali e un sistema di navigazione G-SLAM che si adatta all’ambiente. Dispone inoltre di sensori anti-caduta e anti-urto che eviterebbero ostacoli come le scale: questi consentono di ridurre la velocità e cambiare direzione.

Cane a pelo lungo.


4. Modello portatile

Per poter accedere a tutti gli angoli della casa, un’ottima opzione è il modello a mano. Tra questi c’è la CleanMaxx 01375 Power Plus – 800W, un’aspirapolvere manuale 2 in 1, con la funzione ventola aggiuntiva. Ha una potenza di 800 W e un contenitore lavabile da 0,8 litri. Inoltre, dispone di tre filtri, che garantiscono il filtraggio dell’aria.

Un’altra versione è l’aspirapolvere portatile senza fili MLITER, con batteria agli ioni di litio ricaricabile da 700 ml, 2200 mAh 18 V, ad uso domestico: è perfetta per il pelo degli animali domestici. È composta da una batteria agli ioni e con un’autonomia di 30 minuti, è facile da usare e dispone di diverse testine che consentono una pulizia più profonda.

Prendetevi il tempo necessario: la decisione deve essere presa con cautela. Infatti, sia i padroni che gli animali domestici siano soddisfatti del modello scelto.

Potrebbe interessarti ...
La muta del pelo del cane: un vero incubo!
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
La muta del pelo del cane: un vero incubo!

La muta del pelo del cane rappresenta uno dei momenti più complicati, quando parliamo di convivenza con il proprio animale domestico. L'importante ...


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Rossi, V. (2002). Clasificación de los mantos o capas según G. Solaro. In D. Vecchi (Ed.), El gran libro de los perros de raza. (2002nd ed., p. 240). Barcelona: De Vecchi. Retrieved from https://books.google.es/books?id=pUNtDwAAQBAJ&pg=PT54&dq=tipos+de+pelo+perros+libro&hl=es&sa=X&ved=0ahUKEwi6nLOiwungAhUSmRoKHT6qD1oQ6AEIKDAA#v=onepage&q=aspiradora&f=false

I contenuti de I miei animali sono redatti a scopo informativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.