4 oggetti o giocattoli non adatti ai cani

I nostri cani giocherebbero con qualsiasi cosa, ma ci sono dei giocattoli che non sono adatti a loro e che potrebbero addirittura fargli male.
4 oggetti o giocattoli non adatti ai cani

Ultimo aggiornamento: 11 aprile, 2021

Vivere a casa con un animale domestico, senza dubbio, porta molti benefici sia a lui, che a voi che alla vostra famiglia. Tuttavia, dobbiamo tenere conto di una serie di precauzioni e informarci sulle esigenze specifiche del nostro cane. Questo discorso, naturalmente, vale anche per il tempo libero. In questo articolo, parliamo di giocattoli non adatti ai cani.

Cani e giocattoli

L"intrattenimento e il tempo libero sono importanti per i nostri animali domestici quanto lo sono per noi. In molti casi, un giocattolo non è nemmeno necessario, perché per i nostri animali il semplice fatto di giocare con noi è di per sé soddisfacente.

Ciò non toglie che alcuni giocattoli non solo li incoraggino a fare attività fisica, ma li stimolino anche a livello mentale. Tuttavia, dobbiamo sempre assicurarci che siano progettati specificamente per loro.

A seconda della razza e dell"età, e soprattutto se non riescono a trovare nulla con cui giocare, molti cani useranno anche degli oggetti che potrebbero mettere in pericolo la loro salute. Quindi, è importante sapere che esistono diversi oggetti o giocattoli non adatti ai cani.

Quali oggetti di uso quotidiano sono pericolosi?

Nella nostra casa ci sono numerosi oggetti che dobbiamo tenere sotto controllo al fine di evitare danni sia al nostro cane che a noi.

Cavi e prese elettriche

Questi accessori si trovano in tutte le case. Il vostro cane, forse per curiosità, potrebbe iniziare ad avvicinarsi ad annusare e poi masticare i cavi del computer o di altri dispositivi elettronici. Al di là del danno che potrebbero provocare ai dispositivi, masticare e ingerire pezzi di plastica o rame non fa bene al nostro cane.

Caricabatteria mordicchiato dal cane.

Per non parlare del pericolo di rimanere folgorati mordendo i cavi e le prese. Per questo nascondere le spine e avere i cavi raccolti e ad una certa altezza può evitare un bello spavento e una visita inaspettata dal veterinario.

I pericoli della cucina

Sebbene per il nostro amico a quattro zampe sia uno dei luoghi più interessanti della casa, la cucina è anche uno dei luoghi con i maggiori pericoli in vista. Innanzitutto perché ci sono diversi alimenti non adatti ai cani che possono cadere a terra mentre cuciniamo, con conseguenti danni per la salute.

Nella maggior parte delle cucine, la spazzatura di solito si trova in un luogo di facile accesso. Ciò significa che anche i nostri animali domestici possono raggiungerlo. Molti cani e gatti si divertono a giocare con la spazzatura, ma questo deve essere evitato, poiché in essa proliferano colonie di microrganismi provenienti dal cibo in decomposizione.

Questi microrganismi non fanno bene al cane né a noi, quindi la soluzione migliore è impedire l"accesso al bidone della spazzatura e tenerlo sempre con il coperchio chiuso.

Cane che distrugge la cucina.


Giocattoli non adatti ai cani

Come abbiamo detto in precedenza, la cosa migliore quando si sceglie un giocattolo è assicurarsi che sia adatto ai cani. Molte volte inconsciamente lasciamo i nostri animali domestici si divertano con giocattoli che possono mettere a rischio la loro vita.

Peluche

Può sembrare assurdo, dal momento che abbiamo visto tutti un cane mordicchiare e distruggere un peluche. Ma dovremmo soffermarci a pensare che questo peluche possa avere un pezzo cucito male, o semplicemente attaccato con la colla, o che l"imbottitura possa contenere una componente dannosa.

Giocattoli non adatti ai cani. Cane con disturbi comportamentali.

Sfortunatamente per il nostro animale domestico, questo di solito porta a un"ostruzione intestinale, dovuta all"ingestione accidentale di una qualsiasi di queste parti. In questi casi è obbligatoria una visita urgente dal veterinario. Se regaliamo un peluche al nostro cane, dobbiamo acquistarne uno speciale per lui.

Palline da tennis: tra i giocattoli non adatti ai cani?

È molto comune lanciare una pallina da tennis al nostro cane per farcela riportare indietro, ma lui non farà altro che mordicchiarla con più o meno intensità. Anche se non è eccessivamente dannosa, può diventare un problema se il cane diventa possessivo.

Cane con una palla da tennis in bocca.

Inoltre, la componente principale delle palline da tennis, la fibra di vetro, è un grande nemico dei denti del nostro cane. Essendo un materiale molto ruvido, agisce come la carta vetrata ed erode gradualmente lo smalto dei denti. Se vogliamo che il nostro cane giochi con una palla, dobbiamo optare per delle opzioni appositamente consigliate dal veterinario e comprarla in un negozio per animali.

Potrebbe interessarti ...
Come insegnare al cane a mordere solo i suoi giocattoli
I Miei AnimaliRead it in I Miei Animali
Come insegnare al cane a mordere solo i suoi giocattoli

Ecco come insegnare al vostro cane a mordere i suoi giocattoli e non le cose di casa. Un guida utile per aiutarvi ad educare il vostro animale domestico.



  • Hernández, C. A. (2010). Emergencias gastrointestinales en perros y gatos. Revista CES Medicina Veterinaria y Zootecnia5(2), 69-85.
  • Mishra, S., & Behera, N. (2008). Amylase activity of a starch degrading bacteria isolated from soil receiving kitchen wastes. African Journal of Biotechnology7(18).