5 attività estive da fare con il vostro cane
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
Quando arriva l’estate, iniziamo a fare programmi per viaggiare o divertirci con la nostra famiglia e i nostri migliori amici. I giorni caldi rappresentano l’opportunità perfetta per godere degli spazi all’aperto e rafforzare i legami con i nostri cari. Nelle righe che seguono vi proponiamo alcune attività estive da fare con il vostro cane.
5 attività estive con il vostro cane
Un giorno di sole e mare
Per molte persone, l’estate è sinonimo di spiaggia. E non senza buoni motivi: i giorni caldi sono un vero invito a godere del mare e rilassare la nostra mente contemplando l’orizzonte. E allora, perché mai dovremmo privarci dell’occasione di divertirci con il nostro miglior amico in un ambiente così positivo?
L’Italia e il Mediterraneo in generale offrono un gran numero di bellissime spiagge adatte per fare diverse attività estive con il vostro cane. Alcune regioni, come la Sardegna e la Toscana, presentano decine di spiagge nelle quali sono ammessi i cani, ma non sono le uniche. Ecco alcune scelte che avete a vostra disposizione:
- Dog Beach (San Vincenzo, Livorno, Toscana). In questa spiaggia sono ammessi cani di tutte le taglie; inoltre, sono disponibili l’assistenza di dog sitter qualificati e aree per il divertimento specificamente create per il vostro amico a quattro zampe.
- Porto Fido (Santa Teresa di Gallura, Sardegna). Situata nella bellissima zona del nord della Sardegna, questa spiaggia è un vero paradiso per i nostri cani. Nonostante l’ormai alto numero delle spiagge per cani presenti in Sardegna, questa, oltre a essere una delle prime, rimane una delle migliori, ed è dotata di un ampio spazio attorno a ogni ombrellone sul quale potete fare giocare il vostro cane.
- BauBau Village (Albisola, Liguria). Aperta nel 1997, è una delle prime spiagge pet friendly. Questo stabilimento offre un gran numero di corsi di salvataggio, educazione e nuoto da seguire con il vostro cane.
Queste sono alcune delle numerosissime alternative offerte dalle spiagge italiane pronte a ospitare e far divertire voi e i vostri accompagnatori a quattro zampe.
Attività estive da fare con il vostro cane: alternative alla spiaggia
Se non possiamo andare in una spiaggia pet friendly oppure se l’esperienza non risulta troppo gradevole per il nostro cane, la piscina potrebbe costituire un’ottima alternativa per l’estate. Rappresenta anche una soluzione ideale per i giorni nuvolosi, nei quali la spiaggia potrebbe essere un po’ troppo fredda.
Se al vostro cane piace l’acqua, esistono varie attività estive in grado di mantenerlo in forma e intrattenerlo in piscina. Ricordate sempre, però, di verificare i livelli di cloro presente nell’acqua, e di non lasciare mai da solo il vostro cane. Inoltre, prima dell’inizio dell’estate, è necessario rafforzare la sverminazione del vostro animale domestico.
Trekking all’aperto
Per chi ama tenersi in forma in compagnia dei propri migliori amici, il trekking può rappresentare la soluzione ideale. Si tratta di un’attività fisica e ricreativa che ci consente di migliorare la nostra forma fisica e rafforzare il legame che abbiamo stretto con il nostro animale domestico.
Tutti i cani possono praticare trekking, a patto che si adottino le dovute precauzioni e si rispettino i limiti fisici del loro organismo. Per questa ragione, prima di intraprendere una nuova attività con il vostro miglior amico, vi consigliamo di consultare il vostro veterinario di fiducia.
Escursioni in montagna
Anche le escursioni in montagna sono un’ottima idea e ci consentono di godere di diverse attività estive da fare con il nostro cane, in particolar modo per chi non desidera “contendersi” uno spazio nelle affollatissime spiagge. Oltre a godere dei paesaggi di montagna, è possibile accamparsi con il proprio cane, attraversare i sentieri alberati e fare il bagno in acque cristalline.
Esercitare la vostra intelligenza
Ai nostri cani piace esplorare nuovi odori, suoni, immagini, sapori e consistenze per sentirsi mentalmente attivi. Una delle migliori attività estive per il vostro cane consiste nel godere della vostra compagnia per andare alla scoperta di un “nuovo mondo”. Si raccomanda di approfittare di un ambiente così ricco di benefici per insegnargli nuovi compiti, giochi o trucchi.
Infine, bisogna ricordare che durante l’estate è molto importante adottare determinate precauzioni, per preservare la salute del vostro cane. Oltre ad aumentare la sua idratazione, è assolutamente necessario applicare delle protezioni solari specifiche per cani e offrire al vostro animale un’alimentazione equilibrata.
Per fare in modo che il nostro amico possa accompagnarci a un gran numero di destinazioni, è fondamentale anche assicurarci che il suo libretto delle vaccinazioni e delle sverminazioni sia aggiornato. Potremmo aver bisogno di questa documentazione quando meno ce lo aspettiamo.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.