7 curiosità sul golden retriever

Il golden retriever è un cane di grossa taglia che si caratterizza per avere un bel pelo folto e dorato. Tuttavia, nasconde anche alcune curiosità interessanti che potrebbero cambiare il modo in cui lo vediamo.
7 curiosità sul golden retriever
Cesar Paul Gonzalez Gonzalez

Scritto e verificato il biologo Cesar Paul Gonzalez Gonzalez.

Ultimo aggiornamento: 04 aprile, 2023

Il golden retriever è una razza di cane popolare perché combina le sue grandi dimensioni con un aspetto adorabile e accattivante. È uno dei cani più amati e desiderati dai proprietari, anche se alcune curiosità sulla sua origine e personalità sono ancora poco note.

Questa razza canina si relaziona con l’uomo da molto tempo, e ha stabilito con lui un legame profondo. Tuttavia, questa lunga relazione ha fatto sì che trascurassimo alcuni aspetti interessanti del suo lignaggio. Continuate a leggere questo articolo e scoprite alcune curiosità sul golden retriever.

Fatti poco conosciuti sul Golden Retriever

Il golden retriever è un cane affettuoso, gentile, fedele e calmo che si distingue per la grande facilità di socializzazione con la famiglia. Tuttavia, il suo lignaggio nasconde alcuni segreti di cui i loro proprietari non sempre sono a conoscenza. Scopriamoli di seguito.

1. Sono originari della Scozia

Secondo quanto riportato dall’American Kennel Club, il primo golden retriever è nato nel 1908 come risultato di un progetto di allevamento personale di Dudley Marjoribanks. Inizialmente, questa nuova razza era il prodotto dell’incrocio tra un retriever dal pelo biondo e l’estinto tweed water spaniel. Tuttavia, nel tempo è stata combinata con altre come il segugio e il setter irlandese.

Goldern retriever

2. Hanno una grande affinità con l’acqua

L’antenato estinto del golden retriever, il tweed water spaniel, è stato classificato nel gruppo dei cani d’acqua. Ciò significa che era dotato di una pelliccia fitta e parzialmente impermeabile che gli consentiva di muoversi meglio in ambienti acquatici. Questo mantello è stato ereditato dai golden retriever, ed è per questo motivo che hanno una maggiore resistenza all’acqua.

La folta e lunga pelliccia, che talvolta ricade lungo i fianchi degli esemplari, è forse il segno più evidente della loro affinità all’acqua. In alcuni casi è possibile osservare il tipico pelo arricciato dei cani d’acqua all’estremità della pelliccia. Questa caratteristica rivela la loro discendenza e spiega l’attrazione che provano per i corpi d’acqua.

3. Hanno un potente senso dell’olfatto

Il golden retriever può essere utile all’uomo in un gran numero di attività. Ciò è dovuto principalmente al suo senso dell’olfatto molto sviluppato e alla sua ottima prestanza fisica. Pertanto, non sorprende che si distingua in attività come:

  • Recupero delle prede (retriever).
  • Attività di ricerca e soccorso.
  • Rilevamento di sostanze illegali.
  • Assistenza a persone con malattie croniche.

4. Mangiano molto

Così come per alcuni tipi di razze medie o grandi, il corpo del golden retriever ha un metabolismo adattato all’usura fisica e al lavoro costante. Anche se non tutti gli esemplari vengono impiegati come cani di servizio o da lavoro, la fisiologia della razza fa sì che mantengano un alto tasso metabolico.

Quanto detto sopra, insieme all’attività fisica di cui i Golden di solito hanno bisogno, fa sì che abbiano bisogno di mangiare un po’ di più rispetto alle altre razze. Naturalmente, questo a volte può provocare problemi di peso, quindi è necessario fare attenzione alla sua dieta e alle porzioni.

5. Rimane una delle razze più popolari al mondo

Secondo i dati statistici dell’American Kennel Club, il golden retriever permane tra le prime 4 posizioni nella classifica di popolarità dal 2013. Questo non fa altro che dimostrare quanto è amato.

6. È considerata una delle razze con il minor numero di comportamenti aggressivi segnalati

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports, ha analizzato dei fattori che influenzano la presenza di comportamenti aggressivi nei cani di razza. Tra i loro risultati, gli scienziati hanno rivelato che il Labrador Retriever e il Golden Retriever sono le due razze con il minor numero di comportamenti aggressivi segnalati. Questi dati sono stati ottenuti analizzando i dati raccolti su oltre 9000 cani.

7. Le loro zampe sono dotate di membrane interdigitali (zampe palmate)

Questa è una delle curiosità sul golden retriever che viene spesso trascurata, visto che non sempre si presta attenzione alle zampe dei cani. Anche se è difficile da credere, questa razza ha delle zampe dotate di una membrana interdigitale che unisce tra loro le dita. Grazie a questa caratteristica, le sue zampe fungono da “pinne”, facilitandone i movimenti quando nuota in acqua.

Golden retriever accucciato.

Come potete vedere, il golden retriever è una razza favolosa che nasconde varie curiosità interessanti. Oltre alla sua bellissima pelliccia dorata e l’aspetto adorabile visibili a chiunque, è in grado di prendere alla sprovvista i proprietari con le sue caratteristiche sorprendenti e inaspettate. Tutto ciò ci permette di capire meglio perché si tratta di una razza tanto popolare in tutto il mondo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.