8 cose da imparare dal vostro cane

08 novembre, 2017

Sono fedeli, stanno sempre al nostro fianco, ci trattano come se fossimo degli eroi e, inoltre, ci insegnano ogni giorno nuove cose. In questo articolo vi racconteremo cosa dovreste imparare dal vostro cane.  È lui il miglior maestro!

Come imparare a vivere dal vostro cane

Un cane ha un’idea diversa della vita rispetto a qualsiasi persona e, senza volerlo, può diventare un eccellente maestro. Bisogna solo osservarlo e lasciare che ci insegni le sue principali massime:

1. Ogni giorno deve essere affrontato con entusiasmo

Cane e famiglia

Il vostro cane non si preoccupa del traffico, del clima, dei soldi né di nient’altro. Gode al massimo di tutto ciò che fa e sarà sempre di buon umore. La routine non gli dispiace né lo annoia. Lo avete mai visto contrariato prima di portarlo al parco a giocare o fuori a fare una passeggiata? Per lui qualsiasi programma è uno spasso!

2. Possiamo prenderci cura del prossimo in qualsiasi momento

Un’altra buona lezione da imparare dal proprio cane. Non importa né il periodo dell’anno né l’ora: lui sarà sempre al vostro fianco per farvi compagnia mentre studiate, mangiate, guardate la televisione o siete a letto con l’influenza. Avrà sempre tempo per prendersi cura di voi e proteggervi. Fate lo stesso con le persone che amate? Gli impegni quotidiani spesso non ci permettono di ritagliare uno spazio da dedicare a chi ci circonda.

3. Non importa se siamo un disastro

Un cane che va al parco e ritorna infangato si sentirà soddisfatto, felice e con voglia di ripetere l’esperienza. Se cammina e, senza volerlo, calpesta una pozzanghera, continua ad andare avanti. Non si preoccupa perché comunque si asciugherà. Il vostro animale non cercherà di avere tutto sotto controllo e gode della vita esattamente così com’è. Il divertimento è ciò che conta.

4. Il relax è importante

Un’altra importante lezione da imparare dal vostro cane. Tra i piaceri della vita per un cane c’è quello di dormire disteso al sole o al calduccio nella sua cuccia durante l’inverno. Da quanto tempo non schiacciate un bel pisolino? Da quanto non vi stendete sul divano con un buon libro? Il relax per un animale è una regola e non un’eccezione.  C’è sempre il tempo per riposare e ricaricare le batterie per ciò che rimane della giornata.

5. Essere leali e felici è uno stile di vita

Il cane è fedele per natura, nessuno gliel’ha insegnato né lo ha appreso dagli esseri umani o da altri animali. Sappiamo che non ci tradirà mai e che possiamo fidarci di lui succeda quel che succeda. Per noi umani è molto difficile imparare questa lezione, così come l’idea di essere sempre felici. Senza scuse per festeggiare o per sorridere, lo vedrete sempre incantato da un giocattolo, da una passeggiata o da un raggio di sole che filtra dalla finestra. Non starà mai a rimuginare su problemi o cose tristi.

6. Si rallegra per il cibo

padrona che porge ciotola al cane per mangiare

Avete notato la felicità smisurata di un cane quando gli si serve da mangiare o sa che è arrivata l’ora di cena? È un po’ difficile da capire per gli esseri umani. La nostra reazione a tale atteggiamento è di sorpresa: non mangia forse tutti i giorni? Il nostro animale, però, ci sta mostrando qualcosa di molto importante: essere felici anche delle piccole cose. I dettagli hanno importanza, essere grati per ciò che ci viene offerto è fondamentale per essere felici. Per questo la prossima volta che vi siederete a tavola per il pranzo…siate felici! Anche se non si dovesse trattare del vostro piatto preferito.

7. L’amore si dimostra

Quando tornate a casa dopo essere stati fuori tutto il giorno, ma anche se siete usciti solo per un paio d’ore a sbrigare delle commissioni, il vostro cane sarà tanto felice di vedervi che non riuscirà a nascondere i suoi sentimenti e cercherà di leccarvi al ritmo della sua coda che si muove da un lato e dall’altro. Per lui, infatti, non c’è niente di meglio che dimostrare il proprio affetto a chi ama. Questa è la lezione migliore di tutte!

8. Essere curiosi e meravigliarsi della vita

I cani sono simili ai bambini perché ogni cosa attira la loro attenzione. Un pezzo di carta che si muove a causa del vento, un insetto che cammina sul marciapiede, il rumore di un clacson per strada… gli animali vogliono immergersi in un sacchetto per scoprire cosa c’è dentro e si emozionano se trovano un osso che avevano sotterrato anni fa. È arrivato il momento che anche voi vi fermiate ad osservare le cose belle che vi circondano e vi meravigliate di esse.

Queste sono le 8 cose che potete imparare dal vostro cane: vi sono piaciute?