A che età smettono di crescere i cani?

Potete capire a che età smettono di crescere i cani in base alla loro maturità sessuale. Ci sono anche altri modi per determinarlo che potete imparare in questo articolo.
A che età smettono di crescere i cani?

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre, 2021

Accogliere un cucciolo in casa è sempre motivo di gioia, ma la taglia che può raggiungere è un fattore rilevante per garantirne il benessere. Sebbene in alcuni casi sia facile, prevedere a che età i cani smettono di crescere a volte diventa una vera sfida.

I denti possono dare un’idea dell’età dell’animale e attraverso di essi si può prevedere a grandi linee le dimensioni che arriverà ad avere. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per imparare a rilevare questa caratteristica unica di ogni cane.

Come fare a sapere quanto crescerà un cane?

Potreste pensare che un sia facile identificare la razza di un cucciolo, e che quindi sia impossibile non sapere quanto crescerà. Tuttavia, ci sono situazioni in cui non è così facile determinare l’età dell’animale, come nel caso di un cane randagio o se l’esemplare appartiene a una razza mista.

Se avete informazioni sui suoi genitori, potrete intuire in termini approssimativi quanto crescerà il cane quando sarà più grande. Nel caso si tratti di cani di taglia molto diversa, l’altezza e la corpulenza dei loro piccoli sarà una via di mezzo.

Un altro indicatore è la dimensione delle zampe nei cuccioli, perché se sono larghe e grandi possono essere un’indicazione che il cane sarà grande. Tuttavia, non si tratta di una misura molto affidabile e dipende molto dalla genetica e dallo sviluppo di ogni esemplare.

Generalmente, un cane raggiunge la sua piena taglia intorno ai 6 mesi di età. Come potete vedere di seguito, da questa fascia di età in poi, la crescita sarà molto più ridotta, ma è possibile continui ancora per un paio di mesi se il cane è una taglia grande.

Una cagna gioca con i suoi cuccioli.

Modelli di crescita nei cani di piccola taglia

A seconda delle dimensioni che l’animale può raggiungere, il suo modello di crescita sarà caratteristico. Nel caso delle razze piccole, i cani mostrano una crescita rapida fino a 3 mesi e più lenta fino a 6, quando solitamente raggiungono la maturità sessuale.

Modelli di crescita nei cani di taglia media

I cani che da adulti pesano tra gli 8 ei 25 chili sono considerati di taglia media. La loro fase di crescita rapida dura fino a 6-8 mesi. Dopo la maturità sessuale possono continuare a crescere anche fino a un anno, ma il tasso di sviluppo sarà molto più lento.

I cani sterilizzati dopo il primo calore possono dare l’impressione di ingrassare dopo l’operazione, ma è possibile che la loro crescita si sia appena arrestata.

Modelli di crescita nei cani di grossa taglia

Questi cani raggiungono la metà del loro peso da adulti entro i 6 mesi di età. In queste razze, tuttavia, la crescita lenta può durare fino a quasi 2 anni. La loro maturazione sessuale è tardiva, poiché richiedono più tempo per sviluppare completamente gli organi sessuali.

Come determinare l’età di un cane?

Nel caso di cani la cui data di nascita sia sconosciuta e in mancanza di informazioni sul loro background genetico, i denti forniscono informazioni preziose. Questo parametro è utile anche per determinare l’età dei cani di razza mista che non hanno un modello di sviluppo fisso.

La prima cosa da sapere è che i denti da latte dei cuccioli spuntano intorno alle 2-3 settimane di età. Hanno un aspetto appuntito e sono più piccoli di quelli definitivi. Dopo 3-7 mesi cadono e vengono sostituiti da dentizione permanente.

L’assenza di denti, così come la presenza di denti permanenti o decidui, fornisce informazioni sull’età dell’animale e, quindi, su quanto crescerà.

Gli incisivi definitivi dei cani, invece, crescono con delle piccole punte (dette cuspidi) che si consumano con l’età. Sebbene non sia un criterio molto preciso, un animale con cuspidi intatte avrà almeno 3 mesi.

A che età il cane smette di essere un cucciolo?

Spesso si pensa che l’età in cui i cani smettono di crescere coincida esattamente con il momento in cui smettono di essere cuccioli. Tuttavia, il cambio di fase è determinato dalla maturità sessuale, non dal suo aspetto fisico.

Le razze piccole maturano a circa 6 mesi, mentre le razze di taglia media maturano a 6-9 mesi. I cani di taglia grande, invece, continuano a essere cuccioli fino ai 18-24 mesi di età. Si tratta di un dato da prendere in considerazione quando si cerca di far riprodurre una cagna, poiché una gravidanza precoce con molta probabilità non andrà a buon fine.

A che età smettono di crescere i cani?

In sintesi, l’inizio del calore è l’indicatore più affidabile di quando un cane smetterà di crescere. Sebbene il processo non si fermi a quel punto, non sarà una crescita rapida e notevole come quella del suo sviluppo iniziale.

Pertanto, si può affermare che l’intervallo per l’arresto della crescita in tutte le specie va dai 6 ai 24 mesi di età. La genetica dei genitori determinerà il punto intermedio in cui si trova l’esemplare.

Fino a che età crescono crescono i meticci?

Come si fa quando il cane non è di razza? In questo caso è difficile prevedere quanto crescerà il cane, soprattutto se non si conoscono le caratteristiche dei genitori o come si è sviluppato il resto delle loro cucciolate.

In questi casi è consigliabile pesare ogni tanto l’animale per vedere se lo sviluppo segue un corso normale, cosa che può essere verificata solo da un veterinario in clinica. Le stesse regole spiegate nelle righe precedenti sono valide per i cani meticci: tenete conto di quando il cane ha il suo primo calore e a che velocità cresce prima e dopo.

Un cane che sta crescendo.

I canili sono pieni di cani di grossa taglia. Tenere un cane di grossa taglia richiede dei requisiti i di cui uno di piccola taglia non ha bisogno, quindi è necessario un richiamo alla proprietà responsabile: scegliete il vostro compagno in base a come potete contribuire al suo benessere, e non viceversa.

Potrebbe interessarti ...
5 razze di cani che cambiano aspetto quando crescono
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 razze di cani che cambiano aspetto quando crescono

Spesso quando si adotta un cucciolo ci si chiede se manterrà il suo adorabile aspetto anche da grande. Ecco 5 razze di cani che cambiano aspetto da...



  • Valadez, R., & Rodríguez, B. Ba ses osteológicas para el estudio arqueozoológico del perro Chihuahueño. Primera parte: cráneo y dentición.
  • Roccaro, M. (2020). New advances in estimating the age of dog puppies for medico-legal purposes.
  • Nap, R. C., & Hazewinkel, H. A. W. (1994). Growth and skeletal development in the dog in relation to nutrition; a review. Veterinary Quarterly16(1), 50-59.