6 consigli per abituare il cane a stare solo

6 consigli per abituare il cane a stare solo

Ultimo aggiornamento: 15 marzo, 2018

Una delle principali “paure” dei proprietari di animali domestici, quando decidono di adottare un cane o un gatto, è cosa fare quando dovranno lasciarlo da solo, dentro casa. Questo aspetto incide molto sulla scelta di accogliere un amico a quattro zampe, ma esistono diversi modi per risolvere il problema. Tutto sta, sin dai primi mesi di vita, nella capacità del padrone di abituare il cane a stare solo. Al rispetto, in questo articolo vi mostreremo 6 consigli utili davvero efficaci.

Come abituare il vostro cane a stare solo?

Alcuni animali, per ragioni di lavoro e routine quotidiana, purtroppo finiscono per passare molte ore da soli. Possono arrivare a sentirsi abbandonati, soffrire di stress o diventare vittime della pericolosa ansia da separazione. Durante il tempo in cui rimangono senza compagnia, spesso piangono, abbaiano e assumono atteggiamenti distruttivi, mordendo e graffiando oggetti o mobili.

Per prima cosa, dovrete comprendere che il cane è un animale sociale e ha bisogno di essere sempre circondato da persone o altri animali. Ovviamente solo pochi fortunati possono evitare di andare a lavorare e passare tutta la giornata con il proprio amico a quattro zampe. Ad ogni modo, esistono dei metodi che vi permetteranno di abituare il cane a stare da solo, senza che soffra eccessivamente:

1. Abituatelo sin da cucciolo

Appena arriva a casa vostra, dovrete subito insegnare al cane a stare solo. All’inizio, sarà per un breve intervallo (5 minuti) e, piano piano, questo intervallo verrà aumentato a poche ore. L’animale si abituerà gradualmente alla vostra assenza e sopratutto avrà la certezza che ritornerete da lui.

Molte persone adottano un animale durante le vacanze. Oltre a godersi le meritate giornate di svago, abitueranno l’animale al fatto che il padrone non starà sempre al suo fianco.

2. Una giusta dose di attività fisica

Spesso il comportamento aggressivo del vostro cane è più frutto dello scarso esercizio che della mera solitudine. Un buon consiglio è quello di alzarvi circa mezz’ora prima e portare a spasso l’animale. Fatelo giocare, correre, insomma stancare. Una volta tornati a casa, mentre voi uscirete per andare a lavorare, è molto probabile che lui preferisca schiacciare un pisolino.

cane assonnato dentro casa

L’importante è che bruci buona parte dell’energia accumulata durante la notte. Dopo aver camminato e corso, il vostro miglior amico si troverà in uno stato di calma ed è probabile che decida di passare qualche ora in perfetto relax.

3. Evitate la fretta

Per poter abituare il vostro cane a stare solo in casa, occorre anche prestare attenzione alle proprie abitudini. Se vi svegliate con poco anticipo, non avrete tempo sufficiente per stare con l’animale o rischierete di arrivare tardi. Il segreto è far comprendere che l’assentarvi da casa è come un gioco e che, al vostro ritorno, saprete premiare adeguatamente l’animale.

Inoltre, vi raccomandiamo che nei 15 minuti prima di andarvene, non interagiate con lui, in modo che si possa calmare e si prepari a stare da solo. Se giocate con lui, lo prendete in giro o ci parlate, sarà più difficile che accetti il distacco.

Questo elemento è molto importante: non esagerate con i saluti. Un arrivederci troppo prolungato può essere inteso dal vostro cane come un addio. Sappiamo che non è facile, ma meglio chiudere la porta di casa e uscire in modo meno emotivo.

4. Lasciate cibo e giocattoli

Proprio nel momento in cui uscite di casa, vi consigliamo di dargli da mangiare. Così avrà qualcosa da fare e dopo, per digerire bene, si sdraierà per riposare. E’ molto utile lasciargli vicino gli oggetti e i giocattoli preferiti, in modo che possa morderli e intrattenersi nelle ore in cui non ci siete.

5. Casa in ordine e musica accesa

Fate attenzione a che non vi siano oggetti potenzialmente pericolosi o di valore, alla portata dell’animale. Potrebbe decidere di giocarci o romperli per semplice curiosità. Chiudete le finestre e le porte che danno sul balcone e togliete il bucato e altri vestiti lasciati per terra. Se avete un giardino con piscina, fate in modo che l’animale rimanga chiuso all’interno della casa. Qui starà più al sicuro.

un boxer fruga nel cesto dei vestiti sporchi

Per evitare che l’animale si senta solo e triste, è una buona idea lasciare la radio o la televisione accese. Si tratta di un semplice trucco che vi permetterà di riempire il silenzio della casa. Rispetto alla musica, i cani preferiscono i brani strumentali (senza voce). Se poi avete il digitale terrestre, esiste un canale dedicato ai cani, chiamato Dog Tv che trasmette programmi pensati proprio per loro.

6. Una stanza tutta per lui

Infine, potete scegliere di lasciarlo in un piccolo ambiente, senza che acceda ad altri spazi della casa, come la cucina. Ricordate di includere tutti i suoi oggetti personali (ciotole con cibo e acqua, giocattoli, cuccia e coperta preferita…) in modo da creare un ambiente familiare. In questo spazio il cane potrà muoversi liberamente e giocare, senza entrare in altre zone della casa che potrebbero essere pericolose.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.