Accessori e tiragraffi per il vostro gatto

27 marzo 2018

Quale funzione svolgono i tiragraffi nella routine dei gatti domestici? I benefici derivanti dall’uso di questi accessori sono associati alla necessità di affilare le unghie. In questo articolo vi daremo tutte le informazioni utili relative ai tiragraffi, parlandovi della loro importanza per il benessere del vostro animale domestico.

Perché i gatti si affilano le unghie?

In natura, i felini selvatici si affilano le unghie grattandole contro i tronchi d’albero e altri elementi naturali. Questa attività è fondamentale per garantire la qualità e l’efficacia della loro caccia, ma questa consuetudine nasconde anche altre motivazioni. Vediamo quali sono:

un gattino si fa le unghie in piedi su un tiragraffi

1 – Una necessità biologica

Le unghie dei gatti sono composte da diversi strati e ciascuna di esse cresce continuamente per consentire la nascita di quelle nuove. Se le unghie non si consumano, l’animale avrà difficoltà di equilibrio e potrebbe sviluppare problemi quando cammina. Oltre a nuocere alla caccia e all’alimentazione, impedisce loro di difendersi correttamente e di giocare.

Come potete vedere, affilare le unghie è una conseguenza biologica innata e riguarda sia i gatti selvatici che quelli domestici.

2 – Serve per marcare il territorio

I felini sono una delle specie più territoriali, nel mondo animale. Quindi, contrassegnare il territorio è fondamentale per garantirne la sopravvivenza e imporsi su altri cacciatori.

Questi animali hanno delle ghiandole sudoripare nei pressi dei cuscinetti delle zampe. Producono una sostanza molto simile al sudore umano. Questo fluido è pieno di ormoni che trasmettono informazioni sull’animale. Quando il vostro gatto segna il territorio con le unghie, lascia la sua firma e il suo odore che terrà lontani possibili invasori.

Va notato che i gatti domestici hanno ereditato questa caratteristica dei loro antenati selvaggi. Pertanto, devono marcare la propria casa per scongiurare la “concorrenza”.

3 – Aiuta a stiracchiare il corpo

I gatti tendono ad allungare il loro corpo abbastanza spesso, soprattutto quando si svegliano o si alzano in piedi. Anche questo è un bisogno biologico, serve per mantenersi in forma.

Al fine di allungare e stabilizzare il corpo, i gatti hanno bisogno di fermare le unghie su una superficie solida. Questo è un altro motivo per cui le unghie devono sempre essere ben affilate.

4 – Un modo per fare esercizio e intrattenersi

I gatti domestici soffrono di una notevole riduzione della loro naturale attività fisica, non dovendo cacciare per procurarsi il cibo. Ciò aumenta il fatto che molti gatti vivono in piccoli ambienti e non escono quasi mai.

Lo stile di vita sedentario è la prima causa dell’obesità nei gatti. È comune per questi cercare qualche valvola di sfogo accessibile nel loro ambiente, per intrattenersi e scaricare la loro energia accumulata. Cioè, il gatto può affilarsi le unghie e graffiare i mobili per combattere la noia.

Perché comprare un tiragraffi?

Abbiamo già visto che affilarsi le unghie è una necessità e un’abitudine acquisita dai gatti. Se non avete nessun tiragraffi in casa, il vostro micio utilizzerà mobili, sedie e tende, per farlo.

Quindi, i tiragraffi sono una soluzione pratica per soddisfare le sue necessità e che permetterà al micio di casa di tenersi in forma e combattere lo stress.

Tipi di tiragraffi e come scegliere quello giusto

Ci sono tiragraffi di tutte le dimensioni e colori, con diverse forme e ornamenti. In effetti, il mercato offre tanta varietà che, a volte, è difficile sapere quale modello scegliere. Pertanto, riassumiamo alcuni semplici suggerimenti per aiutarvi a soddisfare le esigenze del gatto con il tiragraffi ideale.

Avete poco spazio?

Il modo più semplice per accontentare il gatto e ottimizzare lo spazio, è acquisire un raschietto a forma di palo, cioè che si sviluppa in altezza.

La casa è grande e ci sono altri gatti?

Alcuni modelli di tiragraffi includono tanti accessori che sono veri parchi di attrazioni feline. È un’ottima alternativa per assicurare divertimento ai vostri felini domestici. Questi oggetti sono complementi ideali per le case dove lo spazio abbonda o dove vivono diversi gatti.

un gruppo di gatti in un rifugio su un tiragraffi

Il vostro gatto è anziano?

I felini anziani soffrono di una riduzione naturale del loro metabolismo, quindi hanno bisogno di attività più accessibili a minor impatto. I tiragraffi senza elevazioni sono pratici e confortevoli. Sono compatti e possono essere utilizzati anche in piccoli ambienti.

Avete un micio molto curioso?

I tiragraffi con entrate, fessure e tunnel sono eccellenti per i gatti più curiosi e iperattivi e potrete anche fabbricarli da soli. Questi accessori sono l’ideale per stimolare l’animale e i vari buchi gli permetteranno di usare gli spazi del tiragraffi come veri e propri nascondigli.

È necessario chiarire che le unghie affilate non devono essere per forza lunghe. Anzi, potrebbero persino diventare pericolose. I tiragraffi sono un accessorio fondamentale per permettere al micio di casa di scaricare lo stress, giocare e prendersi cura dei suoi artigli. Ad ogni modo, per ciò che riguarda la cura delle unghie, chiedete sempre un parere al vostro veterinario di fiducia.

Guarda anche