Alimenti biologici per animali domestici

10 Maggio 2019
Molte persone scelgono di acquistare alimenti biologici per seguire uno stile di vita sano e per proteggere l'ambiente. I proprietari di animali domestici dovrebbero fare altrettanto?

Gli alimenti biologici per animali domestici possono essere trovati quasi ovunque, ma quali sono esattamente i loro benefici? Il principale vantaggio del passaggio a cibi biologici è il miglioramento della salute dell’animale domestico.

Molti di questi alimenti biologici favoriscono la salute dei cani e dei felini includendo vitamine e minerali essenziali come la vitamina B12, la vitamina E e l’ossido di zinco.

In generale, sono preparati con ingredienti naturali come tacchino biologico, riso integrale, verdure e farina di semi di lino.

Gli alimenti biologici possono essere convenienti

Potreste pensare che gli alimenti biologici siano costosi, ma non è così. Ci sono molti alimenti biologici e snack per animali domestici a prezzi economici. Potete trovarli nei negozi di animali in molte città e anche online.

Chi è già passato al bio afferma che ora dà meno cibo al proprio animale domestico. Infatti, il cibo è più ricco e nutriente. Perché passare a cibi biologici per animali? La risposta è lampante: il vostro animale merita il meglio!

Comprate i prodotti biologici più freschi, acquistate solo latte senza ormoni e scegliete carni sane per tutta la famiglia. I vostri amici a quattro zampe non meritano lo stesso?

L’alimentazione animale odierna

Il cibo per animali ha fatto molta strada se si pensa che in passato si usava carne di cavallo e ingredienti di poca qualità. Oggi molte aziende offrono crocchette naturali e biologiche che sono deliziose e nutrienti.

cane che mangia la carota

La domanda di cibi biologici per animali è aumentata molto negli ultimi anni. Diverse aziende si sono offerte di fornire cibo agli animali senza ingredienti dannosi.

Questi vengono realizzati con ingredienti biologici certificati. Gli alimenti per animali dovrebbero seguire le stesse regole di quelli certificati per il consumo umano: nessun pesticida tossico, fertilizzanti chimici, additivi, conservanti, OGM, aromi artificiali, coloranti, edulcoranti, grassi, oli etc.

Fiocchi naturali

Con una vasta selezione di cibi secchi e in scatola per cani e gatti, alcune fabbriche offrono alimenti con diversi gusti e ingredienti biologici certificati fino al 95%.

In genere, includono pollo, piselli, carote e riso integrale. Inoltre, ci sono numerose opzioni disponibili che includono pappe senza cereali, per il controllo del peso, indicate per cuccioli e gatti che vivono in casa, o per chi desidera far seguire la dieta vegana al proprio animale.

Alimenti premium ricchi di proteine

L’impero organico dell’attore Paul Newman entra nel mondo degli animali domestici con una nuova linea di alimenti premium che utilizza solo carne di manzo dell’Uruguay. È privo di sottoprodotti di pollame, grano e mais (due allergeni comuni).

Questi cibi sono disponibili per cani e gatti, cuccioli o adulti. I prodotti per cani stile cowboy, con sapori di agnello e orzo, sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico.

Alimenti biologici per animali

Formule organiche ed equilibrate in modo naturale

Sono prodotti con pollo biologico, riso integrale, avena, orzo, patate e carote. Queste formule organiche contengono anche sostanze nutritive che mantengono il pelo lucido e la pelle sana. Includono acidi grassi omega 3 e 6, olio di canola, vitamina E e biotina.

La formula organica è attualmente disponibile solo per i cani. Questo tipo di cibi è adatto per gli animali di tutte le età e viene utilizzato per nutrire i cani in tutto il mondo.

Alimenti biologici a base di carne essiccata

La carne essiccata per cani viene utilizzata con ingredienti biologici al 100%. Alcune aziende per animali offrono cibi secchi e in scatola per cani e gatti. Questi sono adatti a tutte le fasi della vita dell’animale.

Alcune delle offerte speciali più recenti offrono una formula canina vegana biologica, snack e erba gatta da agricoltura biologica.

Alimenti biologici senza allergeni

La linea di alimenti per cani a base di ingredienti biologici certificati al 95%, senza frumento, soia o mais, utilizza una tecnica di lavorazione unica. Infatti, il cibo viene cotto a una temperatura non troppo elevata per trattenere più sostanze nutritive.

Sebbene queste opzioni siano limitate a una singola varietà di cibo per cani, alcune aziende superano più di 100 livelli di garanzia di qualità nel processo di produzione e presentano il prodotto in confezioni eco-friendly.

  • https://www.nytimes.com/2010/06/01/health/01brod.html
  • http://www.eatingwell.com/article/289564/is-organic-dog-food-or-cat-food-better-for-my-pet/