Animali domestici depressi: cosa si può fare?

L'umore degli animali è molto importante per la loro salute e qualità di vita. E anche loro, purtroppo, possono essere depressi.
Animali domestici depressi: cosa si può fare?

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio, 2021

Anche se la depressione nei cani non può essere diagnosticata dai veterinari, ci sono alcuni sintomi molto simili a quelli sofferti dagli umani che possono arrivare a deteriorare la loro salute. Quali sono alcuni segnali degli animali domestici depressi? Continuate a leggere per saperne di più?

Quali sintomi hanno gli animali domestici depressi?

Come accade per le persone, gli animali domestici depressi perdono tutto l"interesse per il loro ambiente. Quindi, diventano introversi e privi di energia, senza appetito e senza voglia di uscire di casa.

Cane con depressione.

Tuttavia, questi sintomi potrebbero anche essere il risultato di un problema medico di fondo. Perciò, in questi casi  è consigliabile portare l"animale dal veterinario il prima possibile per escludere altre malattie.

Alcune delle cause di questa sintomatologia sono cambiamenti improvvisi nell"ambiente, l"arrivo di un altro animale domestico o di un bambino, o cambiamenti drastici nella routine del vostro animale.

Come trattare e stimolare gli animali domestici depressi

La maggior parte dei cani di solito supera bene questo crollo emotivo con un po" di affetto ed esercizio in più. Pertanto, se vi accorgete di un cambio d"umore nel vostro animale, concentratevi nel passare più tempo con lui.

Infatti, è stato osservato che quando all"animale si dedicano più attenzioni del solito e gli si danno delle ricompense quando lo si vede più attivo, ci sono maggiori probabilità di un completo recupero.

Ad esempio, dovremmo essere consapevoli che un cane di grossa taglia ha bisogno di spazi aperti e molto esercizio per sentirsi bene.

Di conseguenza, se si vive in un piccolo appartamento in città e l"animale passa molto tempo da solo, è ovvio che questa condizione lo limiti notevolmente. In questi casi, per la salute dell"animale, si dovrebbe prendere in considerazione un cambiamento abbastanza drastico di ambiente.

Animali domestici depressi, cane che ha paura delle visite.

Anche se alcune razze di cani di grandi dimensioni possono essere attraenti, la verità è che non tutti gli animali possono vivere in una grande città. Perciò, se i sintomi depressivi persistono nonostante gli sforzi del proprietario, potrebbe essere il momento di trovare qualcun altro che possa fornire l"ambiente di cui ha bisogno.

Esistono trattamenti medici per gli animali con depressione?

Sorprendentemente, la risposta è sì. Infatti, ci sono farmaci antidepressivi che funzionano sia per gli animali che per le persone, come il Prozac o lo Zoloft. In effetti, ci sono anche terapisti specializzati in animali che, pur non essendo efficaci al 100%, possono aiutare il vostro animale a gestire comportamenti aggressivi o autodistruttivi.

La maggior parte dei terapisti degli animali in realtà sono etologi. Cioè, sono specialisti nel comportamento animale. Di conseguenza, possono aiutare i proprietari a migliorare la relazione con il loro animale domestico. Per di più, possono aiutare ad affrontare traumi o fobie di fondo che rendono difficile l"interazione con altri animali o persone.

Potrebbe interessarti ...
Come prendersi cura della flora intestinale degli animali
I Miei AnimaliRead it in I Miei Animali
Come prendersi cura della flora intestinale degli animali

Scoprite l'importanza della flora intestinale degl animali, così come restaurare l'equilibrio intestinale dei nostri amici a quattro zampe.