Appetito insaziabile negli animali domestici: cosa fare?

10 febbraio, 2021
L'appetito insaziabile negli animali domestici può avere cause diverse. Quello che è certo, è che bisogna tenerlo sotto controllo.

L’ora del pasto è sicuramente uno dei momenti più attesi dai nostri animali. A volte, però, la loro fame l’irrefrenabile può creare dei problemi sia a loro che a voi. Pertanto, oggi vi daremo alcuni consigli per gestire l’appetito insaziabile negli animali domestici.

Appetito insaziabile negli animali domestici: perché?

Molti animali domestici, in particolare parte cani e gatti, hanno un istinto di base: mangiare tutto ciò che possono quando se ne presenta la possibilità. Per quanto possibile, noi proprietari dobbiamo controllare che i nostri animali domestici si nutrano in modo “responsabile”.

Una delle cause più frequenti dell’appetito insaziabile negli animali domestici è l’alimentazione inadeguata. Se la dieta dei nostri animali non soddisfa i loro bisogni nutrizionali, è normale che vogliano sempre da mangiare. Un altro motivo potrebbe essere il comportamento inappropriato dei padroni che consentono agli animali di entrare in cucina o in luoghi in cui è disponibile il cibo.

Cane affamato che guarda un pollo arrosto con desiderio.

Oltre ai motivi che vi abbiamo appena detto, potrebbero essercene altri. Ad esempio, malattie non rilevate, parassiti intestinali o delle routine alimentari mal programmate.

Come potete vedere, sono molti i motivi che possono spiegare l’appetito insaziabile negli animali domestici, ma tutti hanno la stessa conseguenza: l’obesità. In effetti, negli ultimi anni, il numero degli animali domestici che sono obesi è aumentato esponenzialmente, come anche le malattie associate all’obesità.

Alimentazione corretta per animali domestici dall’appetito insaziabile

Uno dei pilastri fondamentali della salute dei nostri animali domestici è la loro alimentazione. Pertanto, tenendo conto delle esigenze nutrizionali dei nostri animali, controlleremo il loro appetito e salvaguarderemo la loro salute. Se avete dei dubbi, il vostro veterinario può aiutarvi a trovare la dieta specifica per il vostro animale.

Un buon modo per sapere se la dieta del nostro animale è adeguata alle sue esigenze nutrizionali è controllare l’etichetta del mangime che gli fornite. Dovete verificare se soddisfa i parametri specifici relativi all’età, il peso e la razza del vostro animale.

Se date al vostro animale del cibo che preparate a casa, assicuratevi che i valori nutrizionali siano adeguati alle sue esigenze.

Abitudini sane

L’appetito insaziabile negli animali domestici può essere causato da abitudini comportamentali non proprio esemplari. Correggere e modificare le abitudini del vostro animale domestico potrebbe essere la soluzione per contrastare il suo insaziabile appetito.

Uno dei trucchi per modificare le abitudini alimentari del vostro animale domestico è scegliere un’ora precisa della giornata in cui dargli il pasto. In questo modo, l’animale si abituerà gradualmente a mangiare in quel momento della giornata.

Se il vostro animale domestico può muoversi liberamente in tutta la casa, vi consigliamo di stabilire dei limiti che non può superare. Ad esempio, non lasciatelo girare liberamente in cucina o non permettetegli di avvicinarsi e chiedere del cibo quando siete a tavola.

Cane che cerca del cibo in cucina.

L’inattività fa aumentare l’appetito del vostro animale. Un buon modo per non farlo mangiare a causa dell’inattività è quello di fargli fare degli esercizi fisici ogni giorno. Inoltre, evitate di nutrire l’animale al di fuori dei pasti. Se proprio volete premiarli con dei biscottini, non esagerate con le quantità.

Altri suggerimenti per controllare l’appetito insaziabile negli animali domestici

Se volete controllare l’appetito insaziabile negli animali domestici, potete ricorrere a delle risorse molto utili presenti in commercio. Ad esempio, esistono delle mangiatoie speciali per cani progettate in modo che l’animale possa mangiare con calma e senza ingozzarsi.

Se l’appetito eccessivo è dovuto a fattori psicologici (ansia, stress, ecc.), potete utilizzare dei giocattoli per alleviare queste condizioni. Ricordatevi che in queste situazioni è importante avere pazienza e mostrare sempre affetto nei confronti del vostro animale.

  • Quirós Jiménez, M. A. (2011). Estudio de casos en nutrición de mascotas: manejo diario de la dieta, desórdenes alimenticios y metabólicos.
  • Nijland, M. L., Stam, F., & Seidell, J. C. (2010). Overweight in dogs, but not in cats, is related to overweight in their owners. Public health nutrition13(1), 102-106.
  • Bland, I. M., Guthrie-Jones, A., Taylor, R. D., & Hill, J. (2009). Dog obesity: owner attitudes and behaviour. Preventive veterinary medicine92(4), 333-340.