Arriva l’inverno: divertitevi sulla neve con il vostro cane

· 15 novembre 2018
Nei negozi di animali troverete vari tipi di impermeabili, cappottini e altro ancora che permetteranno al vostro cagnolino di stare sulla neve senza rischiare di raffreddarsi.

Voler trascorrere del tempo con il proprio animale domestico è qualcosa che ogni padrone sogna di fare. Non importa in quale momento dell’anno: è un modo per rafforzare l’importante legame tra uomo e animale. Allora, divertitevi sulla neve con il vostro cane.

La neve e il freddo possono influire negativamente sul vostro amico a quattro zampe, se non tenete conto di alcune precauzioni fondamentali.

In modo che la vacanza invernale si trasformi in qualcosa di piacevole, prestate dunque attenzione a questi suggerimenti utili e divertitevi sulla neve con il vostro cane!

Divertitevi sulla neve con il vostro cane: qualche consiglio

1. Proteggete il cane dal freddo

Anche se ci sono razze che hanno uno strato di peli molto spesso, più che sufficiente per resistere a temperature basse, gli esemplari a pelo corto avranno bisogno di indossare delle protezioni.

In questo modo, eviteranno i possibili pericoli derivanti dall’ipotermia. Nei negozi di animali troverete vari tipi di impermeabili, cappottini e altro ancora che permetteranno al vostro cagnolino di stare sulla neve senza rischiare di raffreddarsi.

Cane con cappottino scava nella neve

2. Coprite i cuscinetti

I cuscinetti del vostro cane sono una delle parti più sensibili del suo corpo.

A temperature estreme è necessario che vengano protetti in modo serio. In che modo? Nei negozi per animali vendono delle speciali “scarpette” che servono proprio per isolare i piedi del cane.

Ve ne sono di diverse misure e materiali: il veterinario o il negoziante vi indicherà il modello più adatto al vostro esemplare.

Un altro modo per proteggere e prendersi cura dei cuscinetti del cane è applicare della vaselina.

Applicatela sulle zampe prima di andare sulla neve, durante e dopo. La vaselina creerà una sorta di pellicola protettiva che proteggerà l’animale dal contatto con neve e ghiaccio.

3. Non lasciategli mangiare la neve

Quando vi trovate sulla neve con il vostro cane, è normale che vogliate giocare assieme. Dopo aver saltato, corso o afferrato un giocattolo, il vostro animale si stancherà e avrà sete. E’ molto probabile che cercherà di mangiare la neve, così come tende ad assaggiare tutto ciò che trova davanti al muso.

Attenzione però: ingerire neve può essere pericoloso. Può causare problemi di stomaco, nausea e vomito, oltre causare possibili danni alle corde vocali.

4. Non perdete di vista il cane

Anche se la neve è un posto ideale per divertitevi con il cane, dovrete fare attenzione a non perderlo mai di vista.

Potrebbe smarrirsi o anche cadere oltre un burrone. Per evitare che ciò accada, seguite sempre da vicino il vostro animale domestico e tenetelo legato se ci sono altri cani nelle vicinanze.

Non allontanatevi mai da lui, né lasciatelo correre troppo lontano.

Bovaro sulla neve

Per fare in modo che non si perda, nel bianco assoluto della montagna, potrete fargli indossare un giubbotto riflettente che vi permetterà di vederlo anche da lontano.

Una misura azzeccata, soprattutto se l’animale è troppo piccolo o il suo pelo chiaro si confonde con l’ambiente innevato.

5. Attenzione alle scottature solari

Il sole è molto più pericoloso sulla neve, poiché si riflette attraverso essa e rimanda raggi solari particolarmente forti che possono causare danni alla pelle sia delle persone che degli animali.

Anche se non ci sono molti prodotti per animali domestici che possono essere utilizzati per questo scopo, vi consigliamo di non permettere al cane di passare troppo tempo al sole senza protezione.

Le sue zone più delicate, come il naso, potrebbero subire danni irreparabili.

Godersi la neve, la montagna e l’inverno con il proprio amico a quattro zampe è possibile, purché si tenga conto delle raccomandazioni che vi abbiamo appena dato. Mettetele in pratica e renderete davvero indimenticabili le vacanze sulla neve con il vostro cane.