Autocontrollo canino: 16 bellissimi cani in fila per mangiare

Fino a che punto possiamo addestrare un cane? Si dice che l'obbedienza e la perseveranza non hanno limiti, e la storia di questi 16 pelosi ce lo dimostra.
Autocontrollo canino: 16 bellissimi cani in fila per mangiare

Ultimo aggiornamento: 21 novembre, 2021

Fino a che punto possiamo addestrare un cane? Si dice che l’obbedienza e la perseveranza non hanno limiti. Oggi vi raccontiamo una storia che è diventata virale sui social network. Una storia che parla di 16 cani così ben addestrati che sono in grado di trattenere anche la loro voglia di mangiare obbedendo e dimostrando autocontrollo. Mentre il loro padrone distribuisce loro il cibo, i pelosi in questione si mettono in fila indiana per aspettare ognuno il proprio turno.

Inoltre, vogliamo condividere con voi il video diventato così popolare sulle reti, e che siamo certi vi lascerà a bocca aperta.

La storia dei cani che aspettano in fila il proprio turno per mangiare

Avere 16 cani in casa non è una cosa molto comune, ma una signora americana li ha, ognuno di colore, taglia e razza diversi. Il motivo per cui questa signora ha così tanti pelosi è sconosciuto, forse semplicemente perché le piacciono.

Ma come in tutte le famiglie numerose bisogna seguire una gerarchia e un ordine prestabilito affinché tutto funzioni correttamente e si eviti il caos. E questa signora ha saputo farlo molto bene, perché ha insegnato ai suoi animali ad avere autocontrollo e a mettersi in fila mentre aspettano di ricevere da mangiare.

Tanto che i cani che stanno tutti insieme in una porzione di giardino non si muovono nemmeno quando si apre la porta finché non sentono la voce del loro padrone che pronuncia il loro nome.

Li chiama uno per uno, e uno per uno rispondono alla chiamata. Tutti i cani aspettano il proprio turno. Senza ansia, senza spingere e con rispetto. Sorprendente! Non ci credete se non lo vedete? Ebbene, ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=e0sFwmjZS3M

Qualcosa da obiettare? C’è anche un tocco di umorismo nel vedere come il cucciolo che è stato lasciato per ultimo sembra arrabbiarsi per essere stato l’ultimo. Ma non preoccuparti, vediamo che c’è anche da mangiare per te.

Vorreste che il vostro cane fosse altrettanto calmo quando si tratta di mangiare? Bene, il segreto sta nell’insegnargli l’autocontrollo. Sembra complicato e non vi mentiremo, lo è, ma non è impossibile. Ecco alcuni consigli per ottenerlo.

Come insegnare l’autocontrollo ad un cane

Insegnare a un cane l’autocontrollo può essere uno degli aspetti più difficili su cui educare il nostro animale domestico. Difficile, ma non impossibile. Ecco perché vi diamo questi suggerimenti in modo che il vostro cane smetta di avere quelle voglie da mangiare che lo portano persino a ringhiare e provare a mordere se ti avvicini.

  • Fategli vedere chi comanda. I cani, come vi abbiamo detto più volte, hanno bisogno di un leader, perché sono animali da soma. Se lasciate scatenare il loro istinto e le loro emozioni, crederanno di essere loro i leader del branco e le cose non andranno nella giusta direzione. Tuttavia, se li abituate a mangiare dopo di voi poiché mentre mangia deve stare al suo posto, dimostrerà meno entusiasmo per il cibo e lo mangerà più lentamente. Sarà diventato un cane sottomesso.
  • Non lasciate il cibo in vista. Stabilite degli orari e riponete il cibo sulla ciotola solo quando è ora di mangiare, preferibilmente solo due volte al giorno. In questo modo saprà che dipende da voi per questo e sarà sottomesso alle vostre decisioni.
  • Fatelo stare seduto. Il cane, appena sa che è arrivato il suo momento di mangiare, inizia a saltare come un matto. Non lasciateglielo fare. Chiedetegli di sdraiarsi o sedersi finché non lo avete servito. Per raggiungere questo obiettivo, andate in giro con il cibo senza prestargli attenzione. Non impiegherà più di dieci minuti per essere calmo e poi potrete servirlo.

Questo video è solo uno dei tanti esempi che circolano su Internet, anche se dal nostro punto di vista questo è il più spettacolare, perché i cuccioli sono tanti e diversi. Se vi piace l’idea che il vostro peloso si comporti come loro, seguite i nostri consigli e insegnategli l’autocontrollo.

Fonte immagine principale: www.recreoviral.com

Potrebbe interessarti ...
Educare il cane con il metodo gentile
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Educare il cane con il metodo gentile

Esiste una nuova forma di educazione del cane, chiamata 'metodo gentile', che consiste nell'addestrare l'animale senza violenze e in modo rispettos...