Ecco perché avere un gatto fa bene al cuore

Ecco perché avere un gatto fa bene al cuore

Ultimo aggiornamento: 08 settembre, 2017

Tutti sappiamo che avere un animale domestico offre numerosissimi benefici. Oggi, però, vi parliamo di qualcosa di molto concreto. Secondo la medicina ufficiale, infatti, adottare e convivere con un gatto fa bene al cuore.

Il sistema cardiovascolare ha un solo protagonista. Il vostro cuore, un muscolo fondamentale e delicato. Il nostro stile di vita, l’alimentazione e lo stress possono incidere negativamente sulla sua salute.

Ecco allora che vale la pena spiegare come mai avere un gatto in casa può aiutarvi a mantenere in perfetta salute il vostro cuore.

La relazione tra gatti e cuore sano

Avere un gatto fa bene al cuore, ecco perché

Si dice che i padroni di gatti hanno meno possibilità di soffrire di attacchi di cuore. Una tesi che adesso ha anche un fondamento scientifico, grazie alle ricerche dell’Università del Minnesota.

Lo studio ha interessato circa 4500 persone, di cui la metà convivono con un piccolo felino. I soggetti vennero controllati durante un periodo molto ampio: 10 anni. Un tempo sufficiente per determinare ufficialmente che i proprietari di gatti presentavano una migliore salute a livello cardiaco. Inoltre, i rischi di attacchi di cuore apparivano ridotti del 30%.

Dati interessanti, a cui se ne sono aggiunti anche altri. Nel 2009 un altra ricerca ribadì la valenza dei risultati ottenuti dall’Università del Minnesota, confermando che chi convive con un gatto presenta una minore sintomatologia rispetto alle malattie cardiovascolari.

Il gatto fa bene al cuore, ma non solo

La ‘siesta’, elisir di lunga vita

Secondo una leggenda, furono proprio i gatti a inventare il concetto di sonnellino pomeridiano. Dormono a qualsiasi ora del giorno, essendo poi molto attivi nelle ore notturne. Concedervi una piccola siesta non solo vi permetterà di rilassarvi e riposare, ma migliora la creatività, lo stato di allerta e il benessere generale del vostro organismo. Cuore incluso, evidentemente.

Non si tirano mai indietro

Da un punto di vista psicologico, i gatti sono assai persistenti. Lottano sempre per ciò che vogliono, fino alla fine. E’ noto che una sana ambizione permette all’uomo di realizzare i propri desideri, i propri sogni. Sono un esempio di come, quindi, si possa raggiungere una fetta importante di felicità, tramite l’affermazione della propria volontà.

Fanno ridere

Più volte abbiamo visto, insieme, quanto è divertente convivere con un animale domestico. Avere un gatto è qualcosa di davvero unico.

La curiosità dei gatti li spinge sempre a cacciarsi in situazioni buffe e bizzarre. Un modo originale per strappare, indirettamente, un sorriso ai propri padroni. Avete mai provato a mettere il vostro gatto davanti allo specchio o a lavarlo?

Ridere fa bene al cuore, ed ecco spiegato il grande successo dei video divertenti con gatti, che ogni giorno diventano virali su Internet. Vedere per appena 20 minuti queste immagini, riduce il nostro livello di cortisolo, migliorando la memoria a lungo termine.

Un antidepressivo naturale

Avere un gatto fa bene al cuore, ecco perché

Accarezzare un gatto per diversi minuti riduce lo stress. Migliora anche il vostro stato d’animo, essendo una distrazione molto positiva soprattutto per chi soffre di depressione. Permettono alle persone di occuparsi di attività routinarie, di fare esercizio, muoversi e distogliere la mente da pensieri negativi. Accudire un gatto migliora il contatto con il mondo esterno e la socialità delle persone.

Il miglior rimedio contro la solitudine

Un cuore solitario è un cuore triste e spento che, a lungo andare, può spingere verso abitudini negative o persino autolesioniste. I gatti sono ottimi compagni di vita, sanno ascoltare, calmare la solitudine e alleviare il cuore.

Insomma, sono molti i benefici che derivano dall’avere un gatto in casa, sia per il nostro cuore che per la nostra salute in generale. Sia fisica che psichica. Ebbene, se ancora non ne possedete uno, provate voi stessi ad adottare un gattino: ne gioverete moltissimo!