Avete un carattere simile a quello del vostro cane?

· 2 Gennaio 2016

Avete un carattere simile a quello del vostro cane? Siamo sicuri che molti risponderanno affermativamente a questa domanda. Magari perché spesso si sceglie istintivamente il cane che ci assomiglia di più, ma anche perché i nostri fedeli amici a quattro zampe hanno delle straordinarie doti di imitazione e di emulazione.

Somiglianze tra cani ed esseri umani

Ormai è diventato un luogo comune dire che prima o poi i cani e i proprietari finiscono con l’avere la stessa espressione del volto.

Per avallare tale affermazione, sono stati riportati moltissimi esempi fotografici. Tuttavia, quando si parla della somiglianza fisica uomo-cane, rimaniamo sempre nell’ambito delle simpatiche coincidenze e delle congetture.

Quando, invece, si prende in esame la somiglianza di carattere, entriamo nel terreno scientifico. 

I nostri animali da compagnia adottano un carattere simile al nostro

cane-persona2

Le questione è che -secondo quanto affermato dagli studiosi- al di là della razza, dell’aspetto fisico, ecc., la maggior parte delle volte si sceglie il cane che pensiamo possa avere un carattere simile al nostro.

Tutti sanno, infatti, che i cani si adattano ai nostri ritmi di vita, emulano i nostri comportamenti e che finiscono con l’assomigliarci.

Non c’è nulla di misterioso. Semplicemente, si tratta di abituazione (e cioè del cambiamento nella reattività dell’organismo agli stimoli) e di imitazione.

Come riescono i cani ad assomigliare alle persone?

La principale forma di comunicazione di cui dispongono i cani è quella gestuale. I proprietari e i cani sono sempre in strettissimo contatto. È così che l’animale da compagnia si adatta ai ritmi e adotta i comportamenti del padrone.

Per questa ragione il vostro modo di essere somiglierà moltissimo a quello del vostro cane, anche se ognuno con le sue caratteristiche.

I cani sanno interpretare i nostri sentimenti

I cani riescono ad interpretare perfettamente la gestualità del padrone. I nostri fedeli amici a quattro zampe sono in grado di sapere se siamo:

  • Allegri
  • Arrabbiati
  • Preoccupati
  • Tristi
  • Ansiosi
  • Depressi
  • Stressati

È per questo che quando siamo felici, anche il nostro cane lo è, e quando invece siamo giù, il nostro fedele amico cerca di risollevarci il morale. 

La  principale forma di comunicazione che ha un cane è quella gestuale e posturale. Attraverso il linguaggio corporeo, il cane si adatta ai nostri ritmi e imita il nostro modo di fare. 

Perché i cani hanno un carattere simile a quello del proprietario?

L’adattamento all’ambiente circostante è la risposta alla domanda sul perché il nostro amico a quattro zampe finisce per assomigliarci. D’altronde, l’adattamento è indispensabile per la sopravvivenza.

E dato che i cani dipendono dalle persone per soddisfare i bisogni basici per poter sopravvivere, e in più vivono in gruppo, imparano a sfruttare tutte le loro doti e capacità di imitazione e di emulazione per essere empatici e per far felice il loro padrone. 

Cosa rivelano i cani dei loro padroni

cane-persona3

Sia gli esseri umani che i cani appartengono al regno animale.

Per questa ragione il mimetismo che si crea tra il carattere dei cani e delle persone che vivono sotto lo stesso tetto è molto simile a quello che si crea tra le coppie di esseri umani che convivono da molti anni. 

Dovete stare molto attenti, perché il vostro fedele amico potrebbe rivelare molte informazioni sul vostro carattere, nel bene e nel male.

Ad ognuno il suo animale da compagnia

Fin dal momento in cui ci si appresta ad adottare un animale da compagnia, entra in gioco il nostro carattere:

  • Se si acquista un cucciolo in un negozio di animali, si può dire che siamo impulsivi o spontanei: magari abbiamo visto il cucciolo rinchiuso in una gabbietta e non abbiamo resistito.  
  • Se ci si rivolge ad un allevatore, probabilmente siamo metodici ed organizzati. Siamo persone che amano avere il controllo della situazione. Rivolgersi a un esperto è un modo per evitare spiacevoli sorprese legate alla salute o al carattere dell’animale.
  • Se adottiamo un meticcio di un canile o se prendiamo con noi un trovatello, oltre ad essere persone compassionevoli, non abbiamo nemmeno paura del rischio, siamo pronti ad affrontare quello che ci riserva il futuro.

E voi, sapete cosa rivela il vostro cane sul vostro carattere?