Basset fauve de Bretagne: un buon amico

28 Giugno 2019
Il basset fauve de Bretagne è uno di quei cani che tutti amano; il suo aspetto gentile e la sua singolare silhouette non lasciano nessuno indifferente

Il basset fauve de Bretagne è un cane tanto consigliato quanto sconosciuto. Il mondo dei cacciatori sa molto di più su questa razza incredibile perché presenta tante virtù ideali per la caccia, ma la verità è che è un cane perfetto anche per la compagnia domestica.

Il suo aspetto disinvolto ed amichevole, insieme ad una taglia medio-piccola, lo rendono un cane altamente raccomandato e con il quale è molto facile convivere, purché ci si alleni con lui periodicamente.

Storia del basset fauve de Bretagne

La razza basset fauve de Bretagne proviene dalla Gran Bretagna, dove era utilizzata principalmente per piccoli giochi. L

e sue dimensioni e il suo istinto lo rendono un cane perfetto per la caccia ai conigli e alle lepri, aspetto che ha favorito la sua massiccia riproduzione nel corso dell’ultimo secolo per questo scopo.

Il pelo duro e ruvido di questa razza lo rende sicuro nelle zone con arbusti bassi, dove altri cani potrebbero invece subire più facilmente lesioni e restare intrappolati. Le sue gambe corte gli conferiscono quella posizione naturale di un segugio perfetto per la cattura delle prede.

A poco a poco giunse in tutta Europa, e la Francia seppe immediatamente apprezzare le sue buone attitudini fisiche per la caccia. Oggigiorno i basset fauve de Bretagne sono ancora usati per questi scopi, ma sempre più vengono adottati come animali da compagnia.

Basset fauve de Bretagne

Caratteristiche del basset fauve de Bretagne

La taglia di questo simpatico cane lo rende ideale da tenere in un appartamento, gli è sufficiente poco spazio ed è abbastanza silenzioso all’interno della casa. In tal modo la convivenza è gradevole al 100%.

Ciò di cui questo cane ha bisogno è di fare esercizio con regolarità. Ha una resistenza fisica di gran lunga superiore a quella che il suo aspetto può far pensare e, di volta in volta, ha bisogno di sfogarsi.

Il peso è di circa 15 chilogrammi e misura circa 35 centimetri di altezza. Pesa abbastanza per l’altezza che ha, ma è perché è molto lungo e largo. Anche la sua testa è grande in proporzione al suo corpo, cosa che gli conferisce un aspetto buffo quando è seduto.

Il suo aspetto va contro ciò che in realtà è: si tratta di un cane coraggioso e determinato, ha molta fiducia nel suo fisico e raramente lo vedrete avere paura nelle più svariate situazioni; i nostri antenati cacciatori hanno forgiato il suo carattere, ma non preoccupatevi perché è un cane molto socievole e buono con i bambini.

Di quali cure ha bisogno?

La robustezza di questa razza lo rende un animale che si ammala molto poco e che non ha malattie genetiche o tipiche della specie. Non ha bisogno di cure estetiche, poiché la grazia del suo aspetto risiede proprio nei suoi peli arruffati.

Basset fauve di faccia

La sua aspettativa di vita è di circa 10 anni, anche se ben curato può arrivare fino ai 12 anni. È un ottimo cane da compagnia che vi darà molte soddisfazioni.

Non è necessario coprirlo in inverno: il suo pelo forte lo rende resistente al freddo e alla pioggia, tipici delle zone da cui proviene. Inoltre, la ruvidità del suo mantello lo rende asciutto rapidamente, aspetto molto utile se vivete in un pavimento.

L’esercizio quotidiano e una buona dieta sono tutto ciò che il basset fauve de Bretagne ha bisogno per essere felice e mantenere intatta la sua forza. Per il resto, l’amore e la protezione che un cane da caccia sa dare ripagheranno ogni giorno.

Un’altra peculiarità del suo carattere è che si mostra un po’ diffidente nei primi incontri e preferisce mantenere le distanze fino a quando non sviluppa un po’ di fiducia. Una volta che questa prima fase è passata, diventa un cane fedele e affettuoso con cui potrete divertirti e giocare quando lo desiderate. E inoltre vi permetterà di riposare grazie alle sue lunghe ore di sonno…

  • http://www.mundoanimalia.com/perro/basset_fauve_de_bretagne
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Basset_Fauve_de_Bretagne
  • https://www.pedigree.fr/choisir-son-chien/choix-de-la-race/basset-fauve-de-bretagne