Bedlington terrier: caratteristiche e carattere

24 dicembre, 2020
Il Bedlington terrier è un cane piuttosto caratteristico: sotto il suo aspetto da agnello si nascondono tutta la forza e la vitalità proprie della sua razza.

Se esiste un cane che, al proprio passaggio, attira tutti gli sguardi su di sé, è il Bedlington terrier. Tutto ciò che circonda questa razza di cani è glamour e delicatezza, ma, sotto l’apparenza di questa pelliccia, si nasconde un vero e proprio terrier.

Questo cane adorabile ha le proprie origini nelle terre del nord dell’Inghilterra, molto vicino alla frontiera con la Scozia, dove i minatori lo impiegavano per cacciare i topi che infestavano le miniere in cui lavoravano. Poco dopo, date le buone qualità fisiche dei Bedlington terrier, si iniziò a utilizzarli nella caccia di conigli, volpi e lepri.

Caratteristiche del Bedlington terrier

Grazie alle sue dimensioni, fa parte a pieno titolo della categoria dei cani di taglia media. La sua altezza, nei maschi, è compresa tra i 39 e i 43 centimetri, e nelle femmine tra i 38 e i 42 centimetri. Grazie a queste misure, si tratta di un cane che si può tenere in appartamento molto facilmente. La sua incontenibile vitalità vi porterà a trascorrere molto tempo all’aperto in compagnia di questo animale.

Il suo peso è generalmente compreso tra gli 8 e gli 11 chilogrammi, che non è molto per la sua altezza. La sua vita sottile rivela il suo incrocio passato con il levriero, aspetto che gli conferisce un’agilità e una velocità massima che non immaginereste mai, vedendolo per la prima volta.

Bedlington terrier con un ventaglio.

Dal punto di vista fisico è un vero e proprio atleta, ma la sua pelliccia lo fa sembrare molto più delicato di quanto sia in realtà, soprattutto se vi comportate come la maggior parte dei proprietari di Bedlington terrier, ovvero portandolo molto spesso dal parrucchiere.

Il suo pelo è lungo e, in generale, arricciato, di colore bianco azzurrato, grigio o sabbia. La sua pelliccia è l’aspetto più caratteristico della sua razza, dal momento che è più lunga alle estremità e sulla parte superiore della testa, rispetto al tronco, facendo sì che, grazie a un tocco del parrucchiere, ottenga questo look così vistoso e originale.

In merito alla sua peculiare silhouette, è l’unico membro della famiglia dei terrier che possiede una schiena arcuata, aspetto che lo rende molto diverso dai suoi fratelli. Solo il suo muso allungato e il pelo che si trova nella parte bassa delle sue zampe denunciano la sua appartenenza alla famiglia dei terrier.

Uno degli aspetti più controversi di questa razza consiste nell’uso di tagliare a zero il pelo delle orecchie dei suoi esemplari, lasciando esposti i famosi “orecchini” a forma di pon-pon. Sui gusti, naturalmente, non si discute, ma si tratta di una pratica molto diffusa tra le persone che desiderano che il proprio Bedlington terrier abbia un aspetto che sia il più carino possibile.

Bedlington terrier al guinzaglio.

Questo animale è noto anche come “cane agnello”, a causa della sua innegabile rassomiglianza con un piccolo agnellino. Il suo pelo dall’aspetto lanuginoso e gli interventi del parrucchiere possono fare sì che, a prima vista, l’immaginazione ci giochi un brutto scherzo.

Carattere del Bedlington terrier

Se ci basiamo sulla sua immagine civettuola, potremmo pensare di trovarci di fronte a un cane tranquillo e delicato, che preferisce un salone di bellezza rispetto a una corsa in campagna. Ma non dovete lasciarvi ingannare: sotto questa camicia da notte si nasconde un vero e proprio terrier, con tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Le caratteristiche positive attribuite a questa razza sono più che giustificate, ma è altrettanto vero che questi animali hanno bisogno di dedicare più tempo all’esercizio, rispetto ad altri cani della loro taglia. Si tratta di un cane dalla notevole resistenza fisica e dotato di una forza maggiore di quanto possa sembrare; chi ha avuto modo di possedere un terrier sa di che cosa stiamo parlando.

Cane che corre sulla neve.

È un animale perfetto da portare con sé per fare esercizio: sicuramente, finirete per stancarvi prima di lui. Ma non temete, perché in casa sa comportarsi bene e sa dedicarsi anche a lunghe ore di sonno.

Il suo carattere è inquieto e attivo, ma molto adattabile a quasi qualunque dimensione di casa. Adora i bambini e vi aiuterà a farli dormire meglio durante la notte. Inoltre, il suo istinto protettore lo spinge a vegliare sulla loro sicurezza.

Prima di prendere la decisione di adottare un Bedlington terrier, dovete tenere presente quali sono le sue necessità, soprattutto in rapporto all’esercizio fisico. Se decidete di adottarne uno, vi accorgerete che si tratta di una razza che vi porterà solo allegria e momenti felici.

  • https://www.curiosfera.com/bedlington-terrier/#Historia_y_origen_de_la_raza
  • https://wakyma.com/blog/raza-de-perro-bedlington-terrier/
  • https://www.muymascotas.es/actualidad/mundo-animal/fotos/razas-de-perros-terrier/1