Benefici dei prodotti a base di miele per i cani

31 Ottobre 2019
Le api producono prodotti che apportano molti benefici per la salute degli animali, tra cui miele, pappa reale e polline.

La natura ci offre prodotti molto benefici per la nostra salute e quella dei nostri animali. Lo sapevate che i prodotti a base di miele hanno molte proprietà salutari per i cani? Non sono necessari per una corretta dieta quotidiana, ma di tanto in tanto possono essere usati come integratori. Vediamo insieme i benefici dei prodotti a base di miele per i cani.

Potrete trovare molti cibi per cani con ingredienti a base di miele, ma non solo: shampoo, balsamo, sapone… Infatti, fin dall’antichità i prodotti a base di miele vengono usati non solo come cibo, ma anche per curare le ferite e per prevenire e curare il raffreddore. Continuate a leggere per scoprire i benefici dei prodotti a base di miele per i cani.

Benefici dei prodotti a base di miele per i cani

Il miele ha una composizione molto ricca di nutrienti. È composto da zuccheri come il fruttosio, per cui è meglio non abusare del miele per i cani, soprattutto se soffrono di patologie come il diabete.

Inoltre, il miele contiene vitamine, aminoacidi, minerali e antiossidanti. Grazie ai suoi componenti, il miele ha diverse proprietà nutrizionali e terapeutiche. Questi sono alcuni dei benefici dei prodotti a base di miele:

1. Le proprietà antibatteriche del miele per i cani (e anche per noi)

Il perossido di idrogeno, l’enzima glucosio ossidasi, i flavonoidi e gli acidi fenolici sono molecole con potere battericida naturalmente presenti nel miele. È uno dei motivi per cui il miele viene utilizzato sulla pelle per trattare ferite, macchie e ustioni.

2. Fonte di antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze naturali che impediscono la formazione di ossidi, che a loro volta ritardano l’invecchiamento cellulare. Inoltre, le proteine ​​e gli aminoacidi che lo compongono fungono da base per la produzione di proteine.

3. Potere antinfiammatorio

Il miele è in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore causati dal gonfiore: è un antinfiammatorio naturale. Molte medicine per la tosse sono fatte con il miele.

4. Promuovono la digestione

Il miele aiuta a metabolizzare il cibo, quindi aiuta la digestione e allevia anche i sintomi di reflusso e costipazione.

5. Migliorano l’aspetto della pelle e del pelo

Fornisce idratazione, morbidezza e lucentezza per il pelo degli animali domestici. Infatti, molti shampoo contengono estratti di miele nella loro composizione.

Miele dell'alveare

Principali prodotti a base di miele

La propoli

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Si tratta di una miscela di balsami, olii essenziali e cere, ricca di composti fenolici e con proprietà simili al miele. Soprattutto, è nota come un prodotto che stimola il sistema immunitario.

Inoltre, la propoli viene utilizzata come antibiotico locale per il trattamento dell’otite nei cani per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Con la propoli è possibile eliminare i batteri e, allo stesso tempo, curare l’infiammazione dell’orecchio.

La pappa reale

La pappa reale è prodotta dalle api operaie dalle secrezioni delle ghiandole che hanno in testa per nutrire le larve nei primi giorni di vita. Come sapete, è l’alimento base dell’ape regina.

Ha le stesse proprietà del miele in una dose più concentrata. Viene usato da tempo come integratore alimentare per cani: fornisce vitalità, energia e mantiene forte il sistema immunitario, soprattutto in periodi più sfavorevoli come l’inverno.

Cane che mangia

Il polline

Con il polline dei fiori raccolto, le api nutrono le larve dell’alveare durante tutto il loro sviluppo. È un alimento molto nutriente, ricco di proteine, minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e flavonoidi. Ogni dieta completa ed equilibrata dovrebbe contenere queste componenti.

Si tratta quindi di un integratore alimentare sempre più usato dai proprietari di animali domestici, come l’olio di salmone, l’olio di semi di lino e le alghe. Ma, come sempre, è meglio consultare il veterinario per evitare possibili allergie o disturbi intestinali.

  • Revista psicología y mente.Miel de abeja: 10 beneficios y propiedades de este alimento.
  • Portal veterinaria. Aprovechan propiedades del propóleo para el tratamiento de otitis en perros.