Black and Tan Coonhound, un cane da caccia infallibile

13 febbraio 2018

Il Black and Tan Coonhound è una delle sei varietà della razza Coonhound. Originario degli Stati Uniti, questo animale dal temperamento equilibrato è un segugio con eccellenti qualità di cacciatore. In questo articolo vi aiuteremo a scoprire tutte le caratteristiche di un cane molto speciale, nato dall’incrocio tra il Cane di sant’Uberto e il Black and Tan Virginia Foxhound.

Inizialmente addestrato come cane da lavoro, è un animale sicuramente robusto e forte. Sia per la necessità di sopportare le diverse attività tipiche a contatto con l’uomo che per l’abitudine a sopportare il clima rigido del Nord America.

Tutto quello che dovete sapere sul Black And Tan Coonhound

Origine e storia

In base alle ricerche storiche portate avanti sulle origini della razza, il suo antenato più antico era il Talbot, un’antica varietà di segugio inglese che abitava nella Normandia dell’XI secolo. La sua evoluzione, influenzata da numerosi incroci, ha portato ad avere oggi un cane davvero completo e che sorprende per la grande obbedienza ed affidabilità.

Negli Stati Uniti, la sua zona nativa corrisponde agli Appalachi meridionali, una catena montuosa al confine con il Canada. Qui veniva impiegato per cacciare donnole e procioni, anche se le sue molteplici abilità lo portarono a svolgere sempre più funzioni.

Pochi cani sono considerati 100% americani, ma il Black And Tan Coonhound è sicuramente uno di questi. Si dice che lo stesso George Washington ne avesse 4 esemplari, motivo per cui è stato uno dei primi Coonhound ad essere riconosciuto ufficialmente, nell’anno 1900.

Black and Tan Coonhound corre per strada
Autore della foto: Bryce Bradford

Ad ogni modo, il Black And Tan Coonhound che si conosce oggi, con le orecchie lunghe, è stato sviluppato qualche anno più tardi.

Caratteristiche generali del Black And Tan Coonhound

  • Il pelo è folto ma corto, anche se morbido; di solito presenta macchie di colore rossastro, come spesso accade con il Rottweiler.
  • La struttura del corpo è perfettamente equilibrata, con una misura proporzionale sia in lunghezza che in altezza.
  • Questo cane possiede una testa allungata e il muso parallelo alla linea superiore del cranio. Le orecchie sono lunghe, all’altezza degli occhi, cadenti e leggermente arricciate verso la fine.
  • Per quanto riguarda la lunghezza, dalla spalla alla coda i maschi di Black And Tan Coonhound misurano tra i 64 e i 69 cm, mentre le femmine vanno dai 58 ai 64 cm. La schiena dovrebbe sempre tracciare una linea orizzontale dritta.
  • Le sue zampe, forti e con ossa robuste, sono generalmente dritte e seguono sempre la proporzione con il resto del corpo.
  • La sua coda è lunga e corposa, forma sempre un angolo retto con una curvatura appena apprezzabile.
  • Per quanto riguarda il colore, nella maggior parte degli esemplari prevale il nero, con tracce marroni che non devono mai superare il 15% del corpo.

Carattere e temperamento

Il Black And Tan Coonhound possiede un fiuto potentissimo e questo gli consente di trovare sempre nuove tracce. Nonostante non sia un cane veloce, ha abilità fisiche e un’immensa agilità che lo aiutano nel suo lavoro di segugio. La pelliccia spessa e forte lo protegge durante le battute di caccia, dal freddo e dall’umidità, così come dall’attacco di possibili animali selvatici.

È un cane attivo e molto indipendente, sebbene sia fedele alla sua famiglia. Non è nervoso, quindi stare con i bambini non sarà un problema. È un buon animale da compagnia ed è la scelta perfetta se volete adottare un cane con eccellenti qualità da guardiano della casa.

Prendersi cura del Black and Tan Coonhound

Parliamo ora delle possibili malattie di questo bellissimo animale. I Black and Tan Coonhound possono soffrire di infezioni alle orecchie a causa della forma di queste, che non consente la dovuta areazione. Dovrete occuparvi di pulirle spesso con un po’ di cotone per evitare la proliferazione di batteri.

Lo stesso andrà fatto con gli occhi, poiché la razza è sensibile a infezioni ed altri problemi legati alla vista.

Anche la displasia dell’anca è un problema comune, specie se il vostro Black and Tan Coonhound ha qualche anno in più. Potete prevenirla con un’adeguata dose di esercizio fisico sin dai primi anni.

Il Black And Tan Coonhound è un cane ideale se avete una casa con un ampio giardino o una villetta in campagna. Questo splendido segugio ha bisogno di correre, annusare e giocare a cercare possibili prede. Inoltre, non ama la solitudine. Sarà lui il vostro nuovo amico a quattro zampe?

Fonte di immagini: Adam Salsman e Bryce Bradford.

Guarda anche