Border terrier: tutto su questa razza

Il border terrier fa parte dei cani terrier, come indica il nome. È una razza attiva e giocosa che vi farà vivere al massimo le vostre giornate.
Border terrier: tutto su questa razza

Ultimo aggiornamento: 07 dicembre, 2021

Il border terrier è una razza molto importante che offre ai suoi proprietari lealtà e affiatamento. Se state cercando un cane affettuoso ed energico, questo potrebbe essere quello giusto per voi.

Questa razza necessita di cure specifiche (come tutti i cani) e per questo è importante conoscerla a fondo, dalla sua origine alle patologie più comuni di cui soffre. Il suo comportamento e altre caratteristiche vi indicheranno come trattare un cane di questa varietà. Continuate a leggere!

Un po’ di storia

Il Border terrier è una razza britannica di cani di piccola taglia dal pelo ruvido. Ha avuto origine nel XVIII secolo nella zona di confine anglo-scozzese e ha gli stessi antenati del dandie dinmont terrier e del bedlington terrier, della stessa zona.

Gli esperti indicano che questa razza è stata inizialmente allevata da agricoltori inglesi per risolvere dei problemi locali con le volpi. Per questo occorreva un cane tanto veloce da stare al passo con i cavalli e tanto agile da inseguire le volpi ovunque andassero. Veniva inoltre utilizzato per cacciare roditori, lontre e tassi.

Anche se è un cane a pelo corto, si adatta a vari tipi di clima. Ha inoltre una pelle forte, il che rende difficile che venga ferito dalle sue prede (comprese le volpi). Per questo motivo i cani di questa varietà erano in grado di portare a termine il loro lavoro di caccia senza grandi problemi.

Questa razza è stata ufficialmente riconosciuta dal Kennel Club in Gran Bretagna nel 1920 e il primo Border Terrier è arrivato negli Stati Uniti solo nel 1930. In questo stesso anno, il cane è stato riconosciuto come razza a sé stante dall’American Kennel Club.

Un border terrier su un prato.

Caratteristiche fisiche

Il Border terrier è una razza di taglia media, né troppo piccola né troppo grande. Il maschio ha un’altezza media di 33-40 centimetri e un peso tra 5,9 e 7,1 chilogrammi. La femmina, invece, ha un’altezza di 28-36 centimetri e pesa tra 5,1 e 6,4 chilogrammi. L’aspettativa di vita per entrambi i sessi è di 15 anni o più.

Questa razza ha un muso corto e denti forti. Le sue orecchie a forma di V si trovano ai lati della testa e cadono verso le guance. Il mantello in genere presenta i toni del grigiastro, rosso o grano. Ha pochissimi baffi e la coda è corta, spessa alla base e affusolata. Altre caratteristiche fisiche degne di nota sono quelle che vi mostreremo di seguito.

Non sbava

Uno dei grandi vantaggi del Border terrier è che non sbava. In effetti, è una delle razze che ha meno probabilità di presentare questo tipo di caratteristica.

Aumento di peso

È importante fare presente che questo cane è abbastanza suscettibile a un rapido aumento di peso se non è esposto a un’attività fisica sufficiente. Come cane da caccia, è nato per essere attivo, motivo per cui è fondamentale assicurarsi che faccia molto esercizio fisico.

Comportamento

Una delle caratteristiche più importanti del Border terrier è che è un cane molto attivo e in forma. Ciò è dovuto ai suoi alti livelli di energia, motivo per cui spesso i proprietari lo fanno partecipare a gare di agilità. Alcuni dei suoi tratti comportamentali più importanti sono i seguenti.

Inseguimento

Il border terrier ama correre e inseguire le cose, tratto che nasce da un desiderio di caccia che gli è stato instillato negli anni (sia a livello comportamentale che genetico). Per questo motivo, affinché questo cane si adatti a vivere in spazi ristretti è fondamentale che trascorra molto tempo all’aria aperta.

Scavare

Una caratteristica che all’inizio si potrebbe trovare strana è quanto il border terrier adori scavare. Anche questo ha origine nel suo addestramento alla caccia. Le sue dimensioni lo rendevano la scelta migliore per l’inseguimento di piccoli animali, soprattutto quelli che avevano bisogno di essere prelevati dalle loro tane.

Lealtà

Questo cane definisce con rapidità il suo territorio e i suoi amici. Non gli piace molto abbaiare, ma se si trova in una situazione di minaccia o pericolo, proteggerà con coraggio se stesso e i suoi cari.

Attenzione alle fughe

Questa razza adora esplorare e farà di tutto per poterlo fare. Si arrampicherà sui muri, scaverà sotto le recinzioni, risalirà i cavi e molto altro per via della sua natura avventurosa. Questo è sia un bene che un male: preparatevi utilizzare dei dispositivi anti-perdita.

È versatile

Il border terrier si adatta bene a vari ambienti. Tollera sia il caldo che il freddo, anche se tende a preferire ambienti più freddi, cosa abbastanza insolita a causa del suo pelo corto.

Questo meraviglioso cane è un’ottima scelta come primo animale domestico. Si adatta facilmente alla vita in appartamento, a patto di fare una buona quantità di esercizio all’aperto. Pertanto, è considerato un esemplare versatile e adattabile.

Non gli piace stare da solo

Questo cane diventa possessivo in fretta sia dei suoi proprietari che del suo territorio. In effetti, sviluppa un legame così forte nei confronti dei suoi proprietari che detesta stare da solo.

Salute

In generale, il border terrier è una razza che gode di buona salute. Tuttavia, come la maggior parte dei cani, soffre di alcuni problemi comuni della pelle. La cosa più importante sarà prendersi cura del proprio cane a livello dermatologico e nutrizionale in modo che non corra il rischio di contrarre malattie.

È importante tenere a mente che questo cane ha un’altissima tolleranza al dolore. Una volta adulto, aveva bisogno di essere in grado di affrontare qualsiasi attacco di altri animali, in particolare delle volpi selvatiche. Pertanto, prima di mostrarsi vulnerabile potrebbe finire per provare molto dolore o disagio. Questo rende molto più complicato il rilevamento di eventuali condizioni a casa.

Affinché il cane si mantenga in salute, a prescindere dai sintomi che mostra, la cosa migliore sarà farlo visitare regolarmente da un veterinario.

Un border terrier alza gli occhi al cielo.

Ora che ne sapete di più su questa razza, preparatevi ad affrontare un cane impulsivo che per andare d’accordo con voi avrà bisogno che vi dedichiate a lui in tutto e per tutto. Preparatevi inoltre a curare il suo mantello una volta alla settimana e, cosa più importante, godetevi il suo amore e la sua energia apparentemente inesauribili.

This might interest you...
Goldendoodle: tutto su questa razza
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Goldendoodle: tutto su questa razza

Il goldendoodle, un mix di barboncino e golden retriever, è un bastardo bonario e intelligente che va d'accordo con chiunque.