Cani di razza: l’Airedale Terrier

 Gli Airedale Terrier sono i più grandi tra i cani della loro razza. Creati per acchiappare nutrie e ratti, sono cani perfetti per il lavoro. Valenti, estroversi e intelligenti, hanno una grande fama di cani divertenti e giocherelloni, sempre fedeli al loro padrone.

La storia dell’ Airedale Terrier

airedale-terrier-2

Il primo tentativo di creare un cane di razza Airedale Terrier fu eseguito nel 1853. Originario dell’ isola inglese, precisamente dello Yorkshire, questo tipo di cane è il risultato dell’ incrocio tra l’inglese Otterhound e il Terrier inglese.

All’ inizio il nome di Airedale Terrier non fu accettato e ciò generò una grande confusione. In vari programmi si tennero classi per trovare un nome accettabile per questo tipo di cane, fino a che nel 1886 in Inghilterra il nome di Airedale Terrie venne accettato e divenne il nome ufficiale della razza.

Gli Airedale Terrier furono ampiamente utilizzati durante la prima guerra mondiale come messaggeri, per trasportare alimenti e munizioni, come guardie e come esploratori. La guerra diede a questa razza la popolarità di cui oggi gode, grazie a racconti di coraggio e di lealtà.

Gli Airedale Terrier si caratterizzano per essere cani da lavoro, sportivi, ubbidienti, grandi cacciatori e grandi giocherelloni. Come tutti i Terrier, l’Airedale è pieno di energie ed è un eccellente compagno di jogging: ama le lunghe passeggiate e le lunghe corse. Sono cani intelligenti che possono badare a loro stessi e non sempre aspettano gli ordini del proprietario. Se volete un cane docile, questo tipo di razza non fa per voi.

D’altro canto, possono essere aggressivi con altri cani ed animali e hanno un forte istinto cacciatore. Si dice che questa razza vince la maggior parte delle dispute. Per questo l’ addestramento all’ obbedienza è fondamentale per migliorare il loro comportamento.

Caratteristiche

airedale-terrier-3

L’Airedale Terrier apprezza molto la compagnia della sua famiglia e adora giocare e fare scherzetti di tanto in tanto. Inoltre amano rendersi utili, facendo qualche lavoretto,  ad esempio incluso  semplicemente intrattenendo i bambini, con i quali si trovano a loro agio. In ogni caso la sua taglia e l’alto livello di attività possono risultare troppo intensi per i bambini molto piccoli. In questo senso ricordate di insegnare a vostro figlio e a vostra figlia che non devono mai avvicinarsi al cane quando sta mangiando o dormendo. A prescindere da quanto un cane sia affettuoso, non deve mai trovarsi da solo con un bambino piccolo.

Questa razza cresce molto lentamente, per tanto il vostro cane può continuare ad avere la mentalità di un cucciolo anche una volta raggiunta la maggiore età. Per ciò si raccomanda di addestrare questo tipo di cane ad obbedire ai comandi basici, così da evitare cattivi comportamenti, come l’abitudine a rosicchiare qualsiasi cosa. Allo stesso modo è importante che, come tutti gli altri cani, si abitui l’Airedale a socializzare fin dalla tenera età. Il contatto con diverse persone, suoni, esperienze ed animali fin da quando sono cuccioli gli aiuterà a diventare in futuro cani socievoli.

L’Airedale Terrier ha bisogno di fare esercizio regolarmente, almeno una volta al giorno. Questi cani amano giocare e nuotare. Sono ottimi compagni di corsa e animali attivi e pieni di energia durante la loro intera vita. Non si adatteranno mai alla vita da appartamento e hanno bisogno di una casa con un grande giardino recintato. Perciò se vivete in una casa piccola, la cosa migliore da fare è optare per una razza che non sia tanto attiva come l’ Airedale Terrier.

È una razza che ha bisogno di fare molta attività. Non lasciatelo solo troppo a lungo, altrimenti probabilmente si annoierà e manifesterà comportamenti distruttivi. A questi cani piace scavare, come a tutti i Terrier. È un collezionista di oggetti interessanti e riporterà indietro qualunque cosa voi tiriate. Le calze e le palle di gomma sono i suoi giochi preferiti.

È considerato un cane di taglia grande, che può arrivare a pesare tra i 18 e i 29 chili. Il pelo di questi cani è costituito da uno strato superiore denso e forte e da uno strato inferiore, che risulta corto e morbido. Il pelo può infine essere di colore marrone, bianco o nero. Va tagliato 3 o 4 volte all’ anno.

È molto importante pulire almeno due o tre volte alla settimana i denti del vostro Airedale Terrier. Inoltre bisogna tagliargli le unghie per prevenire tagli e altri problemi. Per quanto riguarda l’ alimentazione, come per ogni altro cane è importante che segua una dieta salutare, equilibrata e va alimentato due volte al giorno.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche