Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande

18 aprile 2018

Se siete amanti dei cani del tipo bracco, non perdetevi la razza di cui vi parleremo in questo articolo. Continuando a leggere, potrete scoprire storia, caratteristiche e curiosità del bellissimo Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande. Sebbene mostri una certa somiglianza con il Bracco Francese tipo Pirenei, questi due cani possiedono peculiarità che vale la pena imparare a distinguere. Non perdetevi, dunque, tutti i dettagli su questa interessante varietà.

Tutto sul Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande

Origini e storia

Tanto il Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande come quello tipo Pirenei discendono da una razza di Pointer francese già documentato durante il XIV secolo. Ovviamente non si tratta di un dato certo che può essere confermato con certezza. Questi tipi di cani comparvero prima che esistesse il registro ufficiale della FCI (Federazione Cinologica Internazionale). Tuttavia, è tradizione affermare che questo cane derivi da esemplari autoctoni francesi, incrociati con bracchi spagnoli e italiani.

Dopo le due guerre mondiali, rimasero poche unità della razza e il Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande fu molti vicino all’estinzione. Tuttavia, grazie al Dott. Castets e a M. Senac-Langrage, l’animale fu salvato e riuscì a resistere fino ad oggi. Si tratta di un animale molto apprezzato, usato come cane da lavoro e da caccia. Pensate, però, che ogni anno nascono appena 200 cuccioli. Un numero limitato, ma sufficiente a garantire la continuità della razza.

Caratteristiche del Bracco Francese tipo Gascogne

Il Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande è di dimensioni medio-grandi, con un aspetto potente ma leggero. È un cane pieno di vigore, forte e dall’aspetto nobile. Si distingue per la sua eleganza che gli viene assicurata dall’armonia delle sue proporzioni e dal suo pelo davvero unico.

Le sue zampe sono lunghe e affusolate, per niente fragili e muscolose. Questo bracco si muove con l’eleganza e la disinvoltura di un cavallo. La testa è lunga con un muso diritto e largo, con narici aperte e un tartufo (rinario) color marrone. Le lunghe orecchie sono sottili, con una base più larga e appese proporzionalmente ai due lati della testa.

Per quanto riguarda il suo pelo, è costituito da una pelliccia spessa con un pelo molto denso, più sottile nella zona della testa e nelle zone dove presenta alcune pieghe. Per quanto riguarda le tonalità, i colori ufficiali, e accettati, sono: marrone, marrone e bianco, bianco con macchie nere e beige fuoco.

Carattere del Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande

È un animale molto versatile e, sebbene sia stato usato per lavorare, cacciare, in esposizioni e concorsi, si adatta perfettamente alla vita domestica. Ciò è dovuto al suo carattere: è calmo, gentile, obbediente, tollerante e docile. Insomma, questo bracco è davvero facile da addestrare. Allo stesso tempo, ama stare con i bambini e li protegge, oltre ad andare d’accordo con altri animali, indipendentemente dal fatto che siano cani, gatti o altre specie.

Ricordate, però, che il Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande è un animale molto attivo e non sopporta la vita sedentaria. Non ama stare da solo e preferisce sicuramente famiglie numerose, dinamiche e con bambini anche piccoli. Se si annoia, potrebbe sviluppare comportamenti distruttivi e anche abbaiare eccessivamente.

Salute e cura del Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande

Non soffre di patologie ereditarie comuni ad altri bracchi, ma è buona norma seguire le normali precauzioni del caso. Per esempio, rispetto all’attività fisica giornaliera, vi conigliamo di realizzare passeggiate giornaliere di almeno 45 minuti.

Le orecchie sono un altro aspetto da tenere in considerazione. Per via della loro forma e lunghezza, dovrete controllarle quasi ogni giorno, per evitare il proliferare di batteri e altri microrganismi. Spesso, questo bracco può presentare zecche in questo zone del corpo.

Passiamo ora alle cure necessarie per il pelo. Il vostro bracco francese Gascogne avrà bisogno solo di una spazzolata settimanale per eliminare i peli morti. E, naturalmente, non scordatevi le visite periodiche dal veterinario. Anche se stiamo parlando di un animale forte e robusto, la medicina preventiva vi permetterà di mantenerlo sempre in ottima salute.

Cose pensate, allora, del Bracco Francese tipo Gascogne taglia grande? Anche se fu sviluppato e cresciuto come cane da lavoro e da caccia, è perfetto per vivere in famiglia. Se ne adottate uno, la vostra vita si riempirà di divertimento e allegria, statene certi!

Guarda anche