Una cagnolina salva la padrona cieca da un incendio

23 Novembre 2015

Spesso i cani hanno dei comportamenti eroici e non di rado balzano agli onori della cronaca per le prodezze grazie alle quali salvano la vita delle persone e di altri animali. All’inizio di agosto si è parlato molto di una cagnolina che ha salvato la padrona cieca da un incendio, ma questo non è tutto.

Yolanda è una Golden Retriever addestrata per avvisare la polizia attraverso un numero speciale nel caso in cui la sua padrona non vedente si trovasse in difficoltà. Secondo quanto raccontato dall’ente Red Paw Emergency Relief Teamche fornisce assistenza agli animali domestici sfollati da incendi e altri disastri residenziali, la cagnolina chiamò il 911 quando un incendio divampò nell’abitazione nella quale viveva con la sua proprietaria.

Maria, la proprietaria di Yolanda, riferisce che quella sera il cane era irrequieto e non voleva andare a cuccia, ma lei non si allarmò. Tuttavia, il cane era agitato perché si era accorto che nello scantinato della casa si stava originando un incendio.

Yolanda chiamò il 911, il numero per le emergenze di Philadelphia, e partecipò al salvataggio della proprietaria e di un ospite che si trovava in casa. Si salvarono tutti, anche se dovettero ricevere delle attenzioni mediche a causa delle inalazioni di fumo.

Tuttavia, la cosa che sorprende di più è che questa era la terza volta che Yolanda salvava Maria chiamando il numero per le emergenze.

Altre emergenze

La prima volta che Yolanda chiamò la polizia fu perché Maria cadde e rimase incosciente a causa del forte trauma cranico. Yolanda avvisò la polizia e rimase accanto alla sua proprietaria fino all’arrivo dei soccorsi.

Nel 2013 Yolanda salvò la sua padrona per la seconda volta. In questo caso Yolanda scongiurò un tentativo di furto nella loro abitazione. Quella notte Yolanda aveva cercato di svegliare la sua padrona perché aveva avvertito la presenza di estranei al piano di sotto, ma non riuscendoci, chiuse la porta della camera da letto e iniziò a inseguire i ladri. Quando la proprietaria si accorse di cosa stesse accadendo, chiamò la polizia ignara che i poliziotti erano già in strada per catturare i ladri perché Yolanda li aveva già contattati attraverso il suo telefono speciale.

Senza dubbio questa donna è sana e salva grazie alla sua coraggiosa cagnolina.

 

Benefici per entrambi

Storie come questa non dimostrano solamente la straordinaria fedeltà e coraggio dei cani, ma inducono anche a riflettere profondamente sui benefici che i cani apportano alle persone in difficoltà, soprattutto se si tratta di animali addestrati.

cane-guida

Adottare un cane apporta enormi benefici sia all’animale sia al proprietario. Il cane trova così una persona che lo ama e che si prende cura di lui, e la persona può avere una vita più serena e indipendente e un amico fedele su cui contare.

A tutto questo bisogna aggiungere il benessere emotivo che deriva dall’avere un animale accanto, soprattutto un cane, che, incurante della stanchezza, proteggerà, difenderà e compiacerà il proprietario per sempre.