Un cane per i vostri figli: meglio piccolo o grande?

La maggior parte dei bambini ha una fortissima passione per gli animali e, in particolare, per i cani. Allo stesso modo, il miglior amico dell’uomo, da circa 10 mila anni, si è abituato a condividere la casa con ragazzi e ragazze di tutte le età, prendendosene cura e difendendoli come se fossero suoi figli. Ovviamente però, esistono delle razze di cani che, per temperamento o dimensioni, sono maggiormente adatti a vivere con loro. In questo articolo vi daremo una serie di consigli per aiutarvi a scegliere il miglior cane per i vostri figli.

Qual è il miglior cane per chi ha dei figli?

Ci sono bambini iperattivi che richiedono più attenzioni e cure. Sono ragazzi che hanno bisogno di avere, al loro fianco, dei tipi di cani dalla personalità bilanciata e con una spiccata capacità di controllo e guardia.

Allo stesso modo, è possibile che i vostri figli siano molto piccoli o, se più grandi, non ancora del tutto indipendenti. Il grande vantaggio è che Madre Natura vi darà una gran mano, dal momento che esistono tipi di cani adatti a qualsiasi bambino.

Le migliori razze di cani per i bambini iperattivi

I bambini iperattivi hanno bisogno di un animale con le stesse caratteristiche al loro fianco. Ci sono due razze di cani altamente raccomandate per questi piccoli. Parliamo di Labrador e Beagle. Entrambi sono cani pieni di energie e caratterizzati da un temperamento positivo e giocoso.

labrador che corre e schizza acqua

Labrador

È una delle razze più energiche e iperattive. Si relaziona molto bene con i bambini e anche con altri animali. Parliamo di un cane tranquillo e per niente aggressivo. Inoltre, possiede un animo nobile, affettuoso, gentile e ha grandi doti di cane da guardia. Senza dubbio, può essere un eccellente cane di famiglia, che proteggerà voi e i vostri piccoli.

Beagle

I Beagle hanno molti aspetti in comune con i Labrador. Anche se di dimensioni decisamente più piccole, amano essere circondati dalle persone e possono vivere in case anche piccole. La loro grande capacità di socializzazione permetterà ai vostri bambini di essere più sicuri ed estroversi.

Le migliori razze di cani da guardia per bambini

Molti genitori cercano un animale che non sia solo ‘domestico’, ma anche capace di proteggere i loro figli qualora ce ne fosse bisogno. In questi casi, i cani iperattivi non sono indicati. Ci sono altre razze che svolgono molto bene il ruolo di babysitter…

Boxer

È una razza dal carattere giocoso e divertente. Pochi sanno che l’istinto naturale del Boxer è sempre quello di proteggere i suoi cari. Questi cani sono guardiani attenti e coraggiosi. Se adottate un Boxer, sappiate che sarà sempre molto consapevole di ciò che accade al vostro bambino. Non lo lascerà mai e sarà pronto a dare la vita se qualche malintenzionato si avvicinasse.

Collie

È una razza di dimensioni piuttosto grandi. Il Collie è un cane intelligente che ama vivere con la famiglia umana. Nel suo DNA ci sono le migliori caratteristiche del cane da guardia e prendono molto seriamente il fatto di proteggere la loro casa e i membri della famiglia. In effetti, non è consigliabile lasciare che un Collie si avvicini troppo ad uno sconosciuto. Insieme al Boxer, è una razza perfetta per fare da babysitter ai vostri piccoli.

Le migliori razze canine per i bambini piccoli

Quando parliamo di bambini piccoli, è necessario procedere con molta cautela. Sono caratterizzati dall’essere fragili, deboli e molto giocosi. Per questo, bisognerà optare per razze dal carattere piuttosto paziente, calmo e cordiale. Ironia della sorte: in genere questi tratti della personalità appartengono a cani molto grandi, persino enormi.

Sono due le razze maggiormente indicate per chi ha figli piccoli: il San Bernardo e il Pastore Tedesco. Immaginate il volto dei bimbi quando tornerete a casa con uno di questi bellissimi animali. Vediamo assieme le loro caratteristiche più interessanti:

San Bernardo

È una delle più grandi razze al mondo. Sembra un animale goffo e un po’ imbranato ma, senza dubbio, il suo carattere è davvero apprezzabile. Il San Bernardo è un cane estremamente docile, ottimo guardiano e amichevole. Proteggerà i vostri bambini a qualsiasi prezzo, diventando il loro miglior compagno di giochi. Teneri, mansueti ed intelligenti, questi esemplari riempiranno la vostra casa di color e allegria, proprio come nel film Beethoven.

un San Bernardo con giocattolo rosso in bocca

Pastore tedesco

Il pastore tedesco è una razza estremamente versatile. Sono cani da guardia, facili da addestrare, obbedienti e di buon carattere. Sono inoltre caratterizzati dalla facilità con cui socializzano e giocano con i bambini. Pazienti e con una personalità equilibrata, saranno sempre vigili e pronti ad intervenire in caso di bisogno.

Se avete deciso di adottare un cane e avete ancora dei figli in tenera età, conviene investire un po’ di tempo nella ricerca di una razza adatta a loro. È importante tenere presente che i cani di piccola taglia tendono ad essere più infantili e immaturi. D’altra parte, gli esemplari più grandi sono caratterizzati da un comportamento più serio, pacifico e calmo.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche