Cane salvato dalla morte ora aiuta i bambini in terapia

Questo cane stava per attraversare l'arcobaleno, ma è stato salvato in tempo ed attualmente si dedica a donare felicità. Scoprite la sua storia.
Cane salvato dalla morte ora aiuta i bambini in terapia

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio, 2023

I cani amano incondizionatamente, quindi ciò che più si aspettano è di ricevere un trattamento reciproco. Purtroppo, però, molte persone non lo fanno.

E, nel momento in cui i loro animali mostrano segni di una qualche patologia, li vedono come “brutti” e trascurano il loro benessere. Tant’è che sono capaci di abbandonarli in un luogo con l’intenzione di farli morire.

Proprio come questo cagnolino, destinato a morire dopo essersi ammalato. Tuttavia, un gruppo di persone di buon cuore è intervenuta in tempo e gli ha concesso una seconda possibilità.

Pertanto, in questo articolo condividiamo tutti i dettagli di questa storia. Volete conoscerla? Continuate a leggere fino alla fine.

Il salvataggio di un cane che ha dovuto vivere una situazione angosciante

Ichabod, un peloso Alaskan Malamute, è diventato disabile a causa della lussazione di una rotula. Per questo motivo, la famiglia con cui viveva non era più disposta a prendersi cura di lui.

Pertanto, hanno provveduto a portarlo in un canile situato negli Stati Uniti allo scopo di sopprimerlo e, di conseguenza, il piccolo animale aveva perso ormai ogni speranza.

Fortunatamente, l’associazione “No Dogs Left Behind” ha scoperto cosa stava per accadere. Per questo, si sono subito recati dove si trovava il cane e lo hanno accolto.

Inoltre, lo hanno lasciato nelle mani degli specialisti dell’ente in modo che potessero iniziare a somministrargli le cure di cui aveva bisogno. Grazie a ciò, Ichabod ha gradualmente superato i traumi provocati dalla malattia.

Inoltre, ha potuto iniziare a utilizzare una sedia a rotelle che gli ha permesso di muoversi di nuovo da solo. Per questo, in quel momento, i membri dell’associazione hanno concluso che fosse pronto a trovare una casa in cui sarebbe stato amato per sempre.

È così che hanno diffuso la sua storia, lo hanno messo in adozione e hanno convinto molte persone a volerlo accogliere come parte della loro famiglia. Tuttavia, in seguito a un’analisi dettagliata, i funzionari hanno stabilito che il prescelto sarebbe stato un uomo di nome Gayle Ellias.

Questo perché, dal primo secondo, ha mostrato un interesse speciale. Perciò, gli hanno fatto sapere che la sua domanda era andata a buon fine e hanno provveduto a compilare con lui tutti i documenti necessari per formalizzare l’adozione.

L’arrivo del cane nella nuova casa

Dopo aver preparato tutto, Ichabod è stato trasferito a casa di Ellias e ha iniziato a godersi la vita che meritava. Disponeva di un letto caldo dove riposare e tutte le sue esigenze venivano soddisfatte alla perfezione.

Inoltre, si è adattato molto rapidamente alla compagnia di tutti i membri della famiglia. Questo perché ha mostrato loro il suo cuore pieno di gentilezza e loro hanno ricambiato dandogli lo stesso tipo di amore.

Non solo, ma ha dimostrato di sentirsi molto a suo agio con i bambini. Per questo motivo, a Ellias sembrava che avesse il potenziale per diventare un cane da terapia.

Per questo motivo, lo ha iscritto a una serie di corsi di specializzazione e il cane ha ottenuto il certificato ATD, che riconosce in lui le competenze adeguate per fornire supporto emotivo.

Di cosa si occupa ora il cane da terapia

Dopo aver ricevuto questa importante certificazione, Ichabod ha iniziato a occuparsi di confortare i bambini che ne avevano più bisogno. È così che si è recato all’Oxford Institute, in Michigan, per dare una mano ad alcuni bambini rimasti coinvolti in una sparatoria.

Inoltre, si è unito in più occasioni a un’organizzazione che si prende cura di bambini con bisogni speciali. Questo con l’obiettivo di strappargli dei sorrisi sinceri e far loro sapere che non sono soli.

Per questo, proprio come hanno fatto con lui, oggi questo cagnolino sta cambiando in meglio molte vite e continuerà a farlo ancora per molto tempo.

La riflessione che possiamo trarre dalla storia del cane da terapia

Questo bellissimo risultato è ancora una volta la prova che l’adozione può salvare animali che stanno per avere una fine tragica. Permette di alleviare le loro sofferenze fisiche ed emotive e di farli sentire amati.

Allo stesso modo, permette loro di avere la possibilità di entrare in contatto con nuovi ambienti che riempiono i loro cuori della gioia più pura. Per questo motivo, la cosa ideale è che sempre più persone considerino di ricorrere a questa alternativa generosa.

Potrebbe interessarti ...
Il mio cane può diventare un animale da terapia?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Il mio cane può diventare un animale da terapia?

I cani accompagnano l'uomo ormai da moltissimo tempo. Se volete che il vostro diventi un animale da terapia, verificate che possieda le seguenti ca...



  • Jaramillo R. ADOPCIÓN Y TENENCIA RESPONSABLE DE MASCOTAS [Internet]. Chile: Universidad de Chile; 2016. [citado 21 de septiembre de 2022].

I contenuti de I miei animali sono redatti a scopo informativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.