Quali sono i cani con gli occhi più grandi?

23 Maggio 2018

Come sapete bene, le razze canine riuniscono caratteristiche fisiche e comportamentali riconoscibili e molto particolari. Ciononostante, ci sono cani di razze di verse che possono condividere alcuni elementi specifici, soprattutto nell’aspetto. In questo articolo, per esempio, vi parleremo di alcuni cani con gli occhi più grandi.

Cani con gli occhi grandi

Ci sono molti animali domestici che sono famosi per le dimensioni straordinarie dei loro occhi. Anche se questi, da un punto di vista funzionale, non gli danno vantaggi rispetto agli esemplari con occhi “normali”, sicuramente si tratta di una caratteristica simpatica e molto originale.

Per esempio, è vero che i gatti sono gli animali che di solito si distinguono per i loro occhi. Non solo per il colore, ma anche per la loro forma particolare e la capacità di funzionare perfettamente, anche in caso di oscurità.

Alcune persone possono essere spaventate da un animale con occhi eccessivamente grandi. Altri ancora considerano questa particolarità interessante e che può rendere una razza ancor più affascinante. Non a caso, molti pittori famosi hanno spesso ritratto persone e animali con occhi significativamente grandi.

E sappiamo già che ogni ispirazione di un artista viene solitamente da qualcosa che esiste già, o da un’esagerazione di quel qualcosa. In effetti, sono molti i cani con gli occhi grandi. In questo articolo ne vedremo addirittura quattro. E, siamo sicuri, non vi lasceranno affatto indifferenti.

4 cani con gli occhi più grandi

E’ possibile che già conosciate alcune di queste razze canine con gli occhi più grandi, magari proprio perché ricordate la bellezza del loro sguardo. Nell’osservare le loro foto, poi, oltre a notare la grandezza dei loro occhi, capirete perché vengono considerati anche come gli animali dagli occhi più belli della loro specie.

Bracco di Weimar

Questo bellissimo bracco – visibile nella foto che apre questo articolo – è un cane da caccia facilmente riconoscibile dal colore blu intenso dei suoi occhi. Hanno una forma particolare, rotonda e quasi perfetta. Alcuni esemplari possono avere una tonalità vicina al miele, anche se la loro forma tende sempre a risaltare rispetto alle altre caratteristiche del muso.

Gli occhi del Bracco di Weimar sono teneri e, nonostante sia un cane di grossa taglia, esprimono bontà e cordialità. Invitano ad avvicinarsi a lui, qualcosa che sicuramente farete, se mai ne vedrete uno.

Siberian Husky

Questo cane da neve, proveniente dalla Siberia, è conosciuto in tutto il mondo per la bellezza e la dolcezza dei suoi occhi. Sembra un capolavoro della natura, in cui i colori del suo cappotto si abbinano perfettamente con il blu intenso dello sguardo.

un husky siberiano con due occhi di diverso colore

American Staffordshire terrier

Sebbene sia spesso confuso con il pitbull, i suoi occhi sono, ovviamente, molto diversi. Anche se di solito sono di colore scuro, a differenza delle altre due razze già menzionate, la dimensione di questi è grande in proporzione al viso, quindi si distinguono facilmente.

Staffordshire Terrier su una panchina

A volte, ci sono esemplari che possono presentare un colore grigio chiaro, anche se non è il più comune. Se il mantello dell’esemplare è scuro, i suoi occhi risaltano. Al contrario, se la pelliccia è chiara, sarà difficile distinguerli. Nonostante la sua corpulenza, il suo sguardo è tenero e affettuoso, qualcosa che sicuramente vi inviterà a giocarci assieme.

Labrador Retriever

Le grandi dimensioni e la densità del suo mantello possono trarre in inganno, facendo sembrare gli occhi del Labrador più piccoli di quanto invece siano. Al contrario, questo bellissimo e intelligente cane possiede occhi enormi e che sono uno degli aspetti più interessanti di questo nobile animale.

un piccolo labrador con la lingua di fuori

Infatti, se guardate un Labrador Retriever da vicino, noterete che un occhio ha quasi le stesse dimensioni del suo naso. Ed è per questo che una delle prime cose che viene in mente, quando pensiamo a questi cani, è il loro aspetto.

Allora, vi sono piaciuti questi cani con gli occhi più grandi? Se state pensando di adottare un nuovo cagnolino, potreste pensare a una di queste razze. Sono animali davvero speciali e perfetti per vivere in famiglia.