Cani con le rughe: 4 cure indispensabili

· 5 agosto 2018

Esistono molte razze canine belle e interessanti. Tra queste, alcune sono molto amate per il fatto di avere un aspetto dolce e molto tenero. Parliamo, ad esempio, dello Shar Pei, che è uno dei cani con le rughe più famosi al mondo. Ma ce ne sono molti altri.

Tutti loro hanno bisogno di cure particolari, soprattutto per quanto riguarda la pelliccia. Per la sua particolare consistenza, può infatti accumulare detriti ed umidità in eccesso. In questo articolo vi daremo una serie di consigli utili per prendervi cura correttamente dei vostri cani con le rughe.

Come prendersi cura dei cani con le rughe?

I cani con le rughe sono belli, sì, non possiamo negarlo. Ma il fatto di avere questa particolare pelle li rende più esposti a tutta una serie di problematiche. Come, ad esempio:

  • Infezioni. Poiché gran parte della pelle è nascosta, si possono accumulare acari o mucine, sostanze mucose che possono infettarsi. Senza scordare le allergie al calore.
  • Problemi agli occhi. Quando questi cani nascono, la pelle copre gran parte dei loro occhi, che possono irritarsi. Può succedere anche che perdano la vista temporaneamente o definitivamente.
  • Sono vulnerabili alla scabbia. Sebbene sia un parassita che vive sotto la pelle, cerca sempre posti umidi e carnosi da colonizzare. La pelle di questi cani è il loro territorio preferito.
  • Tendono a ingrassare. Gli animali con la pelle rugosa tendono ad aumentare di peso più di altri. Si ritiene che questo tipo di pelle rallenti il metabolismo, dato che si sentono caldi in inverno e non hanno bisogno di calore extra. A questo occorre aggiungere che può essere difficile rendersi conto che il proprio animale è ingrassato, dato il suo aspetto sempre “abbondante”.
  • Possono soffrire di problemi di stomaco se non gli viene fornita una dieta equilibrata.
  • I cani con le rughe hanno un carpo diverso dagli altri cani, e questo può fargli perdere l’equilibrio, facendoli cadere in avanti quando provano a camminare.
  • Problemi nella zona anale. Dato che le rughe coprono gran parte del corpo, può succedere che ci si scordi della pulizia di questa parte del corpo, più nascosta. Ciò, evidentemente, può provocare infiammazioni e infezioni.
Cane con le rughe dorme

Cure indispensabili per i cani con le rughe

Per evitare che il vostro animale abbia problemi, seguite questi passaggi che vi permetteranno di preservare sempre la sua salute. Avrete un cane forte, sano, felice e che vivrà più a lungo:

1. Pulizia della pelle

Questo è un passo fondamentale. Ogni due giorni circa, a seconda di quanto il cane esce in strada o interagisce con altri animali, pulitelo con una salvietta umida o con un prodotto speciale per cani, ricordando di passare bene in profondità tra tutte le pieghe della pelle.

Con questo gesto è possibile eliminare polvere, sporco o altre sostanze che potrebbero causare problemi a lungo termine. Quando lo fate, sollevate le rughe dagli occhi per alcuni secondi, per vedere che non causino irritazione e che il cane conservi intatta la sua vista.

Non dimenticate di prestare particolare attenzione alle aree più sensibili come le orecchie, l’ano o i genitali.

2. Osservazione costante

Le rughe di questi cani sono il posto perfetto per la proliferazione di pulci e parassiti, perché sono zone umide, scure e scarsamente visibili. Controllate sempre le rughe e cercate eventuali “inquilini” non autorizzati che si siano nascosti sulla pelle del vostro adorato animale domestico.

Bulldog dorme con gli occhi chiusi

Ricordate che, anche se ci sono prodotti specifici che potete applicare sulle rughe, dovrete assicurarvi che vengano assorbiti completamente, areando le zone per evitare che l’eccessiva umidità crei irritazioni anche gravi.

3. Alimentazione equilibrata

Il mangime di buona qualità contiene tutti i nutrienti necessari affinché il vostro animale rimanga in salute e conservi un peso forma ottimale. Inoltre, l’acquisto di prodotti alimentari specifici per questi tipi di cani impedirà anche possibili problemi all’apparato digerente.

4. Sverminazione

Questo tipo di trattamento contro i parassiti, importante in altre razze, diventa fondamentale nei cani con le rughe. Rispettate vaccini e richiami, realizzando la sverminazione periodica per allontanare qualsiasi tipo di infestazione cutanea.

Adottare un animale domestico è una responsabilità che non potete delegare. Inoltre, quando si tratta di razze speciali come questa, sarà necessario fare qualche sforzo in più per salvaguardare, in ogni momento, la salute e il benessere del vostro amico a quattro zampe.