Cani: meglio due che uno?

Andate a lavorare come tutti i giorni e come sempre vedete l’espressione triste formarsi sul viso del vostro cane quando capisce che rimarrà solo. A volte pensate di prenderne un altro, ma sono meglio due esemplari che uno?

Ovviamente non possiamo dare la risposta a questa domanda in modo diretto. Deciderete voi cos’è meglio in base alla vostra situazione. Tuttavia, possiamo mostre i benefici e gli svantaggi di avere in casa un cane in più.

Vantaggi che mostrano che sono meglio due cani che uno

Non abbiamo ancora cominciato e ne avrete già trovato uno: il vostro cane avrà compagnia. Quando andate a lavoro o altrove, il vostro cane avrà un amico con il quale giocare e con cui tenersi compagnia.

Tuttavia, questo non è l’unico beneficio:

  • Socializzare. Se il vostro cane non è ancora molto grande ed è abituato a stare solo con voi, probabilmente avrà difficoltà a socializzare con altri cani o altre persone. Convivere con un altro animale può essere, dunque, di grande utilità per migliorare in questo senso.
  • Combattere la noia. La noia è un male che affligge molti cani. Quando passano molto tempo soli in casa, ciò può essere fortemente negativo. Avere un compagno di giochi può essere la soluzione ideale per evitarlo.
  • Ridurre lo stress. L’ansia da separazione, la solitudine e la noia possono generare stress nel vostro animale. Avere qualcun altro in casa quando voi non ci siete, può evitare queste tensioni e, dunque, alleviare e persino impedire che il vostro animale sia stressato.
  • Migliora l’empatia. Anche se gli animali sono empatici per natura, dicono che il contatto porta all’affetto e l’affetto all’empatia. Voler bene al suo “coinquilino” lo aiuterà ad essere empatico nei suoi confronti e con gli altri membri della famiglia.
  • Ci sarà più allegria in casa. Se avete preso un cane per non sentirvi soli o per avere compagnia, vi sarete accorti che il vostro animale è l’allegria della casa. Come vi sentireste se l’allegria si duplicasse? È proprio quello che succederebbe avendo due cani invece di uno.

Ad ogni modo, è evidente che in ogni situazione bisogna anche prendere in considerazione il rovescio della medaglia. Anche se i benefici di prendere un altro cane sono numerosi, ci sono anche alcuni svantaggi. Volete conoscerli?

Svantaggi di avere due cani invece di uno

Se si decide di avere due cani invece di uno, gli svantaggi possono essere diversi . Ve li elenchiamo.

  • Maggiori spese. Con due cani raddoppierà tutto: i vaccini, il microchip, il cibo, le ciotole, i lettini, etc. Tutto doppio e, dunque, dovrete spendere il doppio dei soldi. Tenetelo in considerazione prima di adottare un altro cane, perché anche se a volte può sembrare meglio avere due cani invece di uno, è bene non sottovalutare questo fattore.

Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento?

-Citazione biblica-

  • Cattiva convivenza. Se il vostro animale è già adulto e non è abituato a socializzare, forse non andrà d’accordo con il nuovo compagno, fattore che porterà ad una cattiva convivenza a causa della gelosia. Se decidete di adottare un altro cane, quindi, dovrete avviare un processo di socializzazione prima di inserirlo in casa per verificare se entrambi gli animali andrebbero d’accordo.
  • Più tempo. Avrete bisogno di più tempo per portare entrambi i cani a spasso, dal veterinario, per nutrirli e per dedicare loro tutte le cure di cui hanno bisogno.
  • Cuccioli indesiderati. Possono presentarsi problemi tra cani dello stesso sesso, ma anche gravidanze delle quali non potrete farvi carico se, invece, sono di sesso diverso. Assicuratevi che non succeda nessuna delle due cose.

In vista dei vantaggi e degli svantaggi dell’avere due cani, l’ultima parola spetta solo a voi. Noi siamo a favore del “due è meglio che uno”, ma ogni persona deve valutare le proprie possibilità e la propria situazione.