5 motivi per cui i cani meritano delle passeggiate di qualità

5 motivi per cui i cani meritano delle passeggiate di qualità

Ultimo aggiornamento: 11 maggio, 2018

Non sono pochi i padroni che portano il proprio cane a spasso per 5 minuti 3 volte al giorno, giusto il tempo che facciano i loro bisogni. Ciò non è sufficiente per l’animale e non solo per il tempo, perché il vostro amico peloso ha bisogno di passeggiate di qualità, e oggi vi spiegheremo come garantirgliele.

Gli errori più comuni nel portare a spasso i cani

Prima di analizzare i motivi per i quali i cani hanno bisogno di passeggiate di qualità, vediamo quali sono gli errori più comuni:

  • Non lasciarli fiutare. Può dare fastidio che un cane annusi tutto quello che vede per la strada: immondizia, feci e urina, ma è un suo istinto naturale, oltre al modo che ha di comunicare con i suoi simili.
  • Tirare al guinzaglioSe l’animale tira è perché vuole andare da qualche parte quindi, visto che è uscito di casa anche per svagarsi, perché non accontentarlo?
  • Non lasciare che stia con gli altri cani. E’ normale non fidarsi dei cani che non si conoscono che si incontrano per strada, però il vostro amico a 4 zampe ha bisogno di relazionarsi con i membri della sua specie.
due cagnolino con cappotto al parco

Perché i cani hanno bisogno di passeggiate di qualità?

Ecco alcuni motivi per i quali il vostro amico a 4 zampe si merita delle passeggiate di qualità:

  • Lo aiuteranno a fortificare le articolazioni e i muscoli. Quando un cane corre, anche il suo organismo sta molto meglio.
  • Gli permetteranno di dare sfogo a tutti i suoi istinti. Durante le passeggiate, un cane potrà comunicare con i suoi simili, usando tutti i suoi istinti innati.
  • Elimineranno lo stressSe il vostro animale passa molto tempo da solo in casa, potrebbe accumulare dello stress causato dall’ansia da separazione e dalla noia. Le passeggiate lo aiuteranno a mitigare questi inconvenienti.
  • Rafforzeranno il vostro legame. I cani capiscono tutto quello che fate per loro, così quando il vostro si renderà conto dello sforzo che fate per garantirgli delle passeggiate di qualità, vi ringrazierà dimostrandovi tutto il suo affetto, e ciò vi unirà ancora di più.
  • Lo renderanno un animale più feliceI cani che hanno tutto ciò di cui hanno bisogno saranno felici e non avranno alcun tipo di problema.
due cani nel prato

Come devono essere fatte delle passeggiate di qualità?

Ecco alcuni passi da tenere in considerazione per garantire al vostro cane delle passeggiate di qualità:

  • Fate in modo che eserciti la sua mente. Sebbene durante le passeggiate si usi il corpo, queste sono anche il momento ideale per far svolgere al vostro cane dei giochi in cui possa usare il suo cervello.
  • Lasciate che socializzi. Non abbiate paura che possa scontrarsi con gli altri cani, quindi lasciate che si avvicini sia ai suoi simili che alle altre persone.
  • Dategli il tempo di fiutare, di investigare e di marcare il territorio.
  • Usate un collare e un guinzaglio adatti a lui, ma che allo stesso tempo vi permettano di controllarlo. Non vi consigliamo i guinzagli estensibili.
  • Lasciatelo libero se vi trovate in un posto sicuro per l’animale e se vi ubbidisce correttamente.
  • Non portatelo sempre nello stesso luogo. L’olfatto è una delle principali forme di comunicazione dei cani, quindi portarlo in posti sconosciuti gli permetterà di alimentare il suo istinto esplorativo.

Garantire al vostro cane delle passeggiate di qualità apporterà dei benefici anche a voi stessi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.