7 segnali per capire se il vostro cane soffre di artrite

Il numero di cani che soffre di infiammazioni alle articolazioni cresce sempre di più. L’aumento delle aspettative di vita e l’obesità sono due delle principali cause di questa crescita. Ma quali sono i segnali che ci fanno capire che un animale soffre di artrite? Ora ve li sveleremo.

L’artrite, una malattia comune nei cani

L’artrite è molto comune nei cani. Può provocare un dolore cronico, per questo motivo è importante consultare un veterinario.

E’ una malattia degenerativa che riduce la cartilagine che protegge le articolazioni. Ciò può causare una crescita anormale delle ossa e, oltre a ridurre i movimenti dell’animale, è una condizione molto dolorosa.

Uno studio condotto in Inghilterra da una veterinaria, ha rilevato che in questo paese sono aumentati in maniera considerevole i casi di artrite nei cani tra il 2012 e il 2015.

Secondo la Arthritis Foundation, che ha sede ad Atlanta, un cane su cinque soffre di questa malattia negli Stati Uniti.

Imparate a riconoscere i segnali che possono indicare che il vostro amico a 4 zampe soffre di artrite, una malattia causata soprattutto dalla vecchiaia e dall’obesità.

Il sovrappeso, la causa principale dell’aumento dei casi di artrite nei cani

Il principale motivo dell’aumento dei casi di artrite nei cani è l’obesità di quelli che vivono in città. Le ossa risentono di questa condizione, che provoca diversi danni alle articolazioni.

Le cause dell’obesità sono da attribuire, in parte, ad una cattiva ed eccessiva alimentazione, e ad una insufficiente attività fisica. Ma il sovrappeso non è l’unica causa dell’artrite nei cani. Eccone altre:

  • L’età. E’ una malattia associata alla vecchiaia e di solito si presenta negli animali che superano gli 8 anni.
  • Il fatto che il cane sia di taglia grande o gigante
  • Predisposizione genetica di alcune razze. Per esempio: Golden Retriever, Pastore Tedesco, Labrador, Galgo, Boxer e Rottweiler.

Imparate a riconoscere i segnali che indicano l’artrite in un cane

Ma quali sono i segnali che possono indicare che il vostro cane soffre di artrite? Prendeteli in considerazione, soprattutto quelli relazionati al dolore che questa malattia può provocare.

  • Il suo passo è molto lento. Per esempio, se durante le passeggiate comincia a camminare dietro di voi.
  • Ha delle difficoltà a sedersi o ad alzarsi. Oppure se preferisce non alzarsi per andare a mangiare. E sembra non riuscire a trovare una posizione comoda per dormire.
  • Perde interesse per il gioco o per le lunghe passeggiate.
  • Si mostra restio a salire in macchina, sul divano o a fare le scale, tutte cose che prima faceva senza problemi.
  • Piagnucola o geme se gli toccate alcuni punti delle zampe.
  • Se presenta ulteriori cambiamenti nel comportamento, come per esempio: dorme di più, è inappetente o scontroso, si lamenta se lo toccate, etc.

Consultate il veterinario se sospettate che il vostro cane soffre di artrite

Anche di fronte al minimo sospetto che il vostro cane soffra di artrite, portatelo immediatamente dal veterinario. Se questi conferma la diagnosi, vi consiglierà dei trattamenti per far godere al vostro animale una migliore qualità di vita. Per esempio:

  • Dei farmaci per l’infiammazione e per il dolore.
  • Degli integratori, come la Glucosamina e la Condrotina.
  • Una dieta adeguata per tenere sotto controllo il peso.

Vi consigliamo di non dargli delle medicine senza prescrizione medica, soprattutto se sono indicate per le persone. Inoltre, cercate di farlo dormire in un luogo confortevole e di portarlo a passeggio per strade con il suolo non troppo duro. E non dimenticatevi di dimostrargli quanto lo amate.