Come eliminare i peli del cane da casa

Come eliminare i peli del cane da casa

Ultimo aggiornamento: 09 dicembre, 2016

Coloro che possiedono un cane hanno una cosa in comune: amano profondamente il loro animale ma detestano i suoi peli. Anche i cani dal pelo corto, infatti, li perdono, e questi si spargono ovunque in casa.

Ci sono diversi modi per evitare che ci siano tanti peli in casa o, se già ci sono, per eliminarli.

Come evitare la caduta del pelo del vostro cane

cane-e-spazzola-per-il-pelo

La perdita del pelo nei cani è una cosa normale: alcuni muoiono e cadono e altri crescono. A noi succede esattamente la stessa cosa, pertanto bisogna accettare questo fatto. La domanda però è: si può migliorare la situazione? Ovviamente sì.

Tosate il pelo del vostro cane

I cani tendono a cambiare pelo soprattutto nelle stagioni calde o quando esse si avvicinano. Se in prossimità di tali stagioni tosate il vostro cane, farete in modo che perda meno pelo.

Spazzolatelo

Spazzolare il pelo del cane quotidianamente ne favorirà il buon mantenimento e la crescita, evitando che ne perda in eccesso. Inoltre spazzolandolo, il pelo del cane già morto verrà rimosso, impedendo che si sparga per tutta la casa.

Educatelo sin da piccolo

Se gli insegnate sin da quando è un cucciolo a non salire sul divano, sul letto e in quei luoghi in cui è facile che i peli si attacchino, vi risparmierete una gran fatica in futuro.

Andate dal veterinario

Se pensate che la caduta dei peli nel vostro cane sia eccessiva e anormale e non riuscite a darvene una spiegazione, andate dal veterinario. Il vostro animale potrebbe soffrire di un disturbo alimentare, oppure di stress, depressione o di qualsiasi altra anomalia che causa una perdita preoccupante di pelo.

Ovviamente questi consigli non eviteranno che al vostro cane cada il pelo, semplicemente ne ridurranno la quantità.

Come eliminare i peli del cane da casa

Vi diamo una serie di consigli per eliminare definitivamente i peli del cane da casa vostra.

Aspirapolvere

Si tratta di un elettrodomestico imprescindibile per chiunque voglia avere un animale in casa, e se si tratta di un cane che perde pelo ancora di più. L’aspirapolvere eliminerà la maggior parte del pelo del cane sia dalle poltrone che dal pavimento, dal letto come dai mobili. Usate tutti i vari accessori per arrivare in qualsiasi angolo della casa.

Arieggiate

Prima di usare l’aspirapolvere, arieggiate la casa. Se è una giornata ventilata, ancora meglio.

Panno bagnato

L’aspirapolvere potrebbe non essere precisa come ci auguriamo e, dopo aver aspirato, potremmo accorgerci che resti di peli continuano ad infastidirci. In questi casi non c’è niente di meglio di una salviettina umida per pulire i mobili o un semplice panno bagnato con acqua o con un’altra sostanza adatta a pulire i mobili. L’umidità rompe l’elettricità statica prodotta dai peli e li attrarrà in modo semplice, lasciando le varie zone della casa completamente pulite.

cane-in-casa

Rulli levapelucchi

Questi rulli che amiamo e usiamo per eliminare i pelucchi dal nostro cappotto sono incredibili contro i peli dei nostri piccoli amici.

Federe che si mettono e tolgono facilmente

Mettere federe lavabili, che possono togliersi facilmente, sui cuscini del vostro divano, è l’opzione migliore. In tal modo potrete scuoterle, spazzolarle e levarle per farle tornare come nuove. Se però questa non è un’opzione compatibile con la struttura del vostro divano, potete sempre coprirlo con un lenzuolo.

Questi consigli vi saranno molto utili per sbarazzarvi dei fastidiosissimi peli che invadono la vostra casa.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.