Come mantenere i gatti freschi quando fa caldo

Quando fa caldo, anche i nostri mici possono soffrirne. Ecco come aiutarli.
Come mantenere i gatti freschi quando fa caldo

Ultimo aggiornamento: 26 maggio, 2021

I gatti, come i cani, sono degli animali che non sudano attraverso la pelle come noi umani. Pertanto, non possono usare il sudore come mezzo per raffreddare il loro corpo. Questi felini si mantengono freschi principalmente attraverso la bocca ed i cuscinetti delle zampe. In questo articolo, vi daremo alcuni suggerimenti per mantenere i gatti freschi quando fa caldo.

La termoregolazione nei gatti

Di norma, i cani ed i gatti hanno una temperatura corporea compresa tra i 38-39 ed i 38,5-39,5 gradi centigradi. In estate, quando le temperature sono elevate, attivano alcuni meccanismi per contrastare il calore.

I gatti sudano attraverso delle ghiandole sudoripare situate nei cuscinetti delle zampe. Inoltre, come i cani, raffreddano il loro corpo tenendo la bocca aperta. Questi sono i modi che utilizzano per mantenersi freschi quando fa caldo.

Tuttavia, l’ansimare eccessivo dei gatti può essere un segno di stress o di un problema di salute. Se notate che il vostro gatto ansima eccessivamente, vi consigliamo di portarlo dal veterinario per un controllo.

Quando i gatti si puliscono, oltre a districare il pelo del mantello, distribuiscono la saliva in tutto il corpo. In questo modo, riescono ad abbassare la temperatura corporea. Altri modi che questi felini utilizzano per rinfrescarsi sono la ricerca di un posto all’ombra e aumentare il contatto del corpo con una superficie fredda.

Gatto che dorme.

Come mantenere i gatti freschi in estate

In estate, quando le temperature sono elevate, è importante mantenere i gatti freschi in modo da evitare i colpi di calore, che possono essere molto pericolosi. Bisogna assicurarsi che gli animali abbiano sempre a loro disposizione dell’acqua ed un luogo fresco dove riposare.

Dato che i gatti non possono andare al mare per fare il bagno, possiamo rinfrescarli nei seguenti modi:

  • Raffreddare la casa. Potete accendere l’aria condizionata (la temperatura non deve essere troppo bassa) o usare il ventilatore per rinfrescare la casa. Se è sufficiente tenere le finestre aperte, assicuratevi che abbiano delle protezioni in modo che i gatti non possano uscire.
  • Create dei nascondigli per mantenere i gatti freschi. Sappiamo tutti che ai gatti piace nascondersi. Se il nascondiglio è un luogo all’ombra dove possono riposare tranquillamente e trovare un po’ di sollievo dal caldo, quello diventerà il loro luogo preferito durante l’estate.
  • Acqua sempre disponibile. Quando si tratta di bere, i gatti hanno delle esigenze particolari. Amano avere sempre dell’acqua fresca, pulita ed in movimento. Inoltre, preferiscono una ciotola in acciaio inox o in ceramica larga e poco profonda piuttosto che un contenitore di plastica. Sicuramente, prediligono che l’acqua sia in movimento, come, ad esempio, quella proveniente da un rubinetto.
Gatto che beve da un dispenser per l'acqua.

  • Date al gatto del cibo umido. Il cibo umido contiene più acqua di quello secco e per questo motivo piace di più ai gatti . Non lasciate il cibo al sole o esposto e temperature elevate perché tende a deteriorarsi e potrebbe esser indigesto per il gatto. Se non lo mangia tutto, conservatelo in un luogo fresco.

Altri modi per mantenere i gratti freschi quando fa caldo

  • Spazzolate quotidianamente il gatto. La spazzolatura evita i nodi e mantiene la pelle sana e areata. Questo è uno dei modi per mantenere i gatti freschi, dato che impedisce l’accumulo di peli morti sul corpo dell’animale.
  • Se il vostro gatto lo tollera, potete rinfrescarlo passando sul suo mantello un asciugamano bagnato. L’acqua presente nell’asciugamano avrà un effetto simile a quello del sudore. Vi ricordiamo di non effettuare troppo spesso questa operazione. Se la pelle del gatto rimane umida a lungo, potrebbero comparire dei funghi.
  • Evitate di fargli fare dell’esercizio fisico nelle ore più calde. In estate, soprattutto nelle ore più calde, si dovrebbe evitare che i gatti facciano degli esercizi fisici. In caso contrario, potrebbero avere dei colpi di calore.
  • Giocattoli per gatti. Esistono dei giocattoli per gatti che funzionano con l’acqua. Di solito, stimolano i loro istinti di caccia e nel frattempo rinfrescano il felino facendo uscire dell’acqua.
Potrebbe interessarti ...
Come sapere se il vostro gatto soffre il caldo in estate
I Miei AnimaliLeggilo in I Miei Animali
Come sapere se il vostro gatto soffre il caldo in estate

Per sapere se il vostro gatto soffre il caldo in estate, basta osservare i cambiamenti nelle sue abitudini e cercare di mantenerlo al fresco.



  • Cathealth.com
  • Pet MD. How Do Cats Sweat?