Come prevenire la torsione dello stomaco nei cani

Prevenire la torsione dello stomaco nei cani può essere essenziale per salvare la vita del vostro animale domestico. In questo articolo, vi diamo tutte le informazioni necessarie al riguardo.
Come prevenire la torsione dello stomaco nei cani

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre, 2019

La torsione gastrica o la torsione dello stomaco nei cani è una patologia che colpisce principalmente le razze più grandi. Imparare ad identificare ciò che la provoca, così come i suoi sintomi, può salvare la vita del vostro animale domestico. Vediamo insieme come prevenire la torsione dello stomaco nei cani.

Cosa causa la torsione dello stomaco nei cani?

La torsione gastrica è generalmente preceduta da una dilatazione dello stomaco, che di solito è causata dall’accumulo di gas, liquidi o cibo all’interno dello stomaco dell’animale.

Sebbene i cani possiedano una serie di meccanismi che li rendono in grado di sbarazzarsi del possibile eccesso di cibo o gas che raggiunge lo stomaco, come vomito o flatulenza, questi a volte non sono sufficienti. In questi casi, il cibo o il gas produce una grande pressione che finisce per provocare la torsione dello stomaco.

Pertanto, si forma un nodo molto doloroso che può persino strangolare l’animale. Siamo di fronte a una grave emergenza veterinaria che, se non rilevata in tempo, può portare a morte certa.

Cane davanti la ciotola


Come prevenire la torsione gastrica nei cani

Il modo in cui l’animale ingerisce il cibo sarà decisivo in molti casi. Se notate che il vostro cane mangia in modo ansioso o troppo veloce, è probabile che stia introducendo inconsapevolmente una grande quantità di gas nel suo sistema digestivo, il che aumenterà sicuramente le possibilità di dilatazione dello stomaco.

L’esercizio fisico dopo i pasti o la distribuzione equa delle porzioni durante il giorno vi aiuteranno a ridurre il livello di gas nello stomaco e prevenire futuri casi di torsione. Dovete tenere presente che nei cani di grossa taglia la torsione gastrica è abbastanza comune, poiché hanno un torace stretto e profondo, ideale per l’accumulo di cibo e gas.

Un’altra forma di prevenzione di un caso di torsione dello stomaco è quella di prevenire il consumo eccessivo di acqua subito dopo aver mangiato.

Visita veterinaria


Sintomi da considerare

Nel caso in cui il vostro cane soffra già di una torsione dello stomaco, alcuni dei sintomi più comuni sono:

  • Comportamento ansioso ed irregolare.
  • Conati di vomito senza successo.
  • Eccesso di saliva.
  • Addome disteso.

Ogni padrone deve sempre avere a portata di mano il numero di telefono veterinario di emergenza. Purtroppo ci sono casi, come quello della torsione dello stomaco nei cani, che possono mettere davvero in pericolo la vita dei vostri animali domestici. Per questo motivo, bisogna essere preparati e sapere bene come agire.

Potrebbe interessarti ...
Precauzioni per portare il cane in ospedale
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Precauzioni per portare il cane in ospedale

Portare il vostro cane in ospedale può rivelarsi un'impresa non facile, per via dello stress o della paura a cui l'animale si sente sottoposto.