Come sapere se il vostro gatto soffre il caldo in estate

24 giugno, 2020
È importante che il vostro gatto viva in un ambiente fresco durante l'estate, per evitare pericolosi colpi di calore.
 

Gli umani reagiscono ai cambiamenti della temperatura attraverso degli adattamenti fisiologici e comportamentali. In estate sudiamo, abbiamo bisogno di idratarci con maggiore frequenza e cerchiamo i luoghi più freschi; i felini si comportano allo stesso modo. Per sapere se il vostro gatto soffre il caldo in estate, dovrete solo osservare cosa cambia nelle sue abitudini.

Il vostro gatto si comporta diversamente rispetto alle altre stagioni? Pensate che abbia bisogno di aiuto? Ecco le domande che dovete farvi per capire se il vostro gatto soffre il caldo. Ma prima, leggete il resto dell’articolo per saperne di più.

In che modo i gatti regolano la loro temperatura?

La pelle dei gatti non traspira come la nostra: le loro ghiandole sudoripare si trovano nei cuscinetti delle zampe, quindi “sudano” solo attraverso di loro.

Inoltre, si mantengono freschi lasciando la bocca aperta, proprio come i cani. I sussulti eccessivi possono essere indice di molto stress o del fatto che qualcosa non sta funzionando correttamente. Quindi, se notate che il vostro gatto ansima in modo eccessivo, è meglio andare dal veterinario.

Leccandosi, i gatti non solo districano la loro pelliccia ed eliminano i capelli morti, ma distribuiscono la saliva in tutto il corpo, il che riduce leggermente la temperatura corporea.

Gatto che si lecca
 


Quando il gatto soffre il caldo: il colpo di calore

In alcune regioni del mondo, in estate si raggiungono temperature molto elevate che possono causare un colpo di calore nelle persone e negli animali. I più vulnerabili sono i gattini e i gatti malati o anziani.

L’ipertermia o il colpo di calore si verifica quando i meccanismi fisiologici di dissipazione del calore non sono sufficienti per mantenere stabile la temperatura corporea. Il colpo di calore può essere molto pericoloso e può essere fatale. Per evitarlo, è importante osservare alcuni sintomi:

  • Respirazione accelerata o difficoltà respiratoria. Le mucose possono cambiare colore.
  • Aumento della frequenza cardiaca.
  • Tremori muscolari o vomito.
  • Macchie rosse che possono apparire sulla pelle.
  • Debolezza.

Se rilevate questi sintomi, dovete allontanare l’animale dalla fonte di calore e, a seconda della gravità, potreste aver bisogno di cure veterinarie. Una causa piuttosto frequente di colpo di calore sono gli animali chiusi nelle auto esposte al sole.

Colpo di calore nei gatti: gatto dall'aria sofferente


Cosa fare se il vostro gatto soffre il caldo in estate

Normalmente, i gatti domestici di solito vivono dentro gli appartamenti e non hanno accesso all’esterno, quindi dobbiamo assicurarci che il gatto rimanga al fresco in casa. Alcuni modi per fare ciò sono: raffreddare la casa, offrire cibo umido per idratarlo di più e spazzolare il pelo ogni giorno per evitare che si accumulino peli morti che non lasciano respirare la pelle.

 

Restare all’ombra o in un rifugio al fresco

Ai gatti piace nascondersi e, se a casa hanno a disposizione un rifugio al fresco dove non batte il sole, useranno questo posto come una pausa estiva.

Aiutare un gatto che soffre il caldo regolando la temperatura in casa

Possiamo raffreddare l’interno delle nostre case e mantenerle a una temperatura adatta per la stagione estiva attraverso l’uso di condizionatori o ventilatori.

Tuttavia, badate che la temperatura non sia troppo bassa, perché non sono raccomandati gli sbalzi di temperatura. Se a casa vostra è sufficiente aprire le finestre per rinfrescare l’ambiente, assicuratevi che queste siano equipaggiate con una rete di protezione per evitare spiacevoli incidenti.

Fare in modo che il gatto abbia sempre dell’acqua a disposizione

In estate è essenziale che le persone e gli animali si mantengano idratati. I gatti hanno delle abitudini un po’ particolari per quanto riguarda l’acqua: infatti amano l’acqua in movimento, che circola pulita e fresca, motivo per cui è comune vedere un gatto bere dai rubinetti della casa. Potete usare delle ciotole piene d’acqua, purché vi preoccupiate di cambiarla quotidianamente, oppure acquistare una fontana per gatti.

Fontana per gatti: gatto che soffre il caldo
 


Evitare i movimenti durante le ore più calde

Quando fa caldo, i gatti sono generalmente meno attivi, perché evitano di generare più calore. Inoltre, i gatti sono animali notturni e la loro attività aumenta all’alba e al tramonto. Proprio in questo momento, la temperatura è generalmente più bassa durante l’estate.

  • Nutro. Cómo prevenir y tratar el golpe de calor en gatos.
  • Cathealth.com
  • Pet MD. How Do Cats Sweat?
  • Portal veterinaria. Fisiopatología y tratamiento de las hipertermias.