Come scegliere una ciotola per cani?

Quando si sceglie una ciotola per cani, è importante prendere in considerazione aspetti come la razza, la personalità e la taglia del proprio animale domestico. Scoprite qual è il contenitore ideale per il vostro amico canino in questo articolo.
Come scegliere una ciotola per cani?

Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2021

L’alimentazione è un processo fondamentale che può avere un impatto positivo o negativo sulla vita del tuo cane. Premesso questo, va notato che attualmente ci sono elementi che cercano di fornire comfort e benessere al tuo animale domestico durante l’assunzione di cibo. Ad esempio, la forma e la disposizione della ciotola per cani determinano il modo in cui mangiano.

In questo senso, il seguente articolo vi introdurrà all’importanza di fare una buona scelta quando acquistate una mangiatoia per il vostro amico canino. Questo tenendo conto che, nonostante sembri poco importante, è una decisione che va presa al di là del fatto che si tratti di un bell’oggetto che si abbina al resto dell’arredo della casa.

Pertanto, qui scoprirete quali dettagli considerare prima di acquistare una ciotola per cani, poiché non tutti sono ugualmente sane, sono fatti dello stesso materiale o funzionano allo stesso modo. Rivedete i seguenti aspetti se avete intenzione di scegliere il contenitore che utilizzerete per servire il cibo al vostro amico a quattro zampe.

Scegliere una ciotola per cani

La mangiatoia è un contenitore in cui le persone mettono il cibo che danno ai loro animali domestici. Solitamente questa consiste in una ciotola che può essere realizzata in 3 materiali diversi: plastica, ceramica o acciaio inossidabile.

Inoltre è un oggetto importante che deve essere modellato in base alle caratteristiche del proprio cane. Cioè, l’acquisizione di un alimentatore deve andare oltre il suo colore o quanto può essere sorprendente. Anche il contenitore in cui mangia il vostro animale domestico deve essere adattato alle sue esigenze alimentari.

Piatto di mangime per cani.

Ciotola in plastica

Gli alimentatori realizzati in plastica sono molto pratici. In ogni caso, pur essendo facili da maneggiare e lavare, sono contenitori in grado di trasmettere tossine al cibo del vostro cane. Alcuni cani sono persino allergici ai componenti di questo materiale. Pertanto, è sempre importante consultare un veterinario per aiutarti a scegliere una mangiatoia in plastica di ottima qualità.

Ciotola in ceramica

Molti proprietari sono propensi a scegliere una ciotola in ceramica per servire i loro cani perché i contenitori di questo materiale si possono trovare in molti colori e disegni. Sono opzioni molto interessanti, tuttavia, questi alimentatori sono fragili e hanno un componente poroso che non è facile da pulire e può ospitare batteri.

Ciotola in acciaio inossidabile

Da parte sua, la ciotola in acciaio inossidabile è un’ottima opzione per i cani. Questo contenitore ha una miscela di metalli resistenti alla corrosione e non rilascia sostanze nocive che possono danneggiare le porzioni di cibo del vostro cane. E’ un’alternativa di buona qualità e resistente che può essere facilmente pulita.

Dimensioni corrette di una ciotola per cani

La necessità di fornire al vostro cane una dieta adeguata rende importante tutto nel processo di alimentazione. Pertanto, anche la dimensione dell’alimentatore influisce. Di conseguenza, il contenitore in cui il vostro cane mangia il cibo quando è cucciolo non dovrebbe essere lo stesso che usa da adulto, così come un cane di grossa taglia non dovrebbe usare una ciotola per cani di piccola taglia.

Il contenitore è anche un modo per controllare meglio le quantità di cibo che fornite al vostro animale domestico. Cioè, assicuratevi che detta ciotola sia ideale per la taglia del vostro cane, altrimenti potreste generare un problema di malnutrizione o obesità per il vostro amico.

Tipi di ciotole

Sebbene le ciotole abbiano lo scopo di contenere il cibo del vostro animale domestico, non tutte funzionano allo stesso modo. In questo senso, così come esistono contenitori realizzati con materiali diversi, esistono anche con qualità diverse. Successivamente ne conoscerete alcuni.

Trasportabile

Conosciuto anche come “trogolo da viaggio”, è un contenitore in silicone ideale per essere utilizzato ovunque. Grazie alla sua leggerezza e flessibilità, potete portarlo in borsa o nello zaino. Quindi, potete usarlo ovunque per depositare acqua, cibo o snack per il tuo cane.

Automatica

Questo tipo di ciotola automatica per cani fornisce la dieta al vostro animale domestico tramite programmazione elettronica o l’azione della gravità. In questo senso, è ideale per quei giorni in cui non siete a casa ed è difficile per voi nutrire personalmente il cane.

Tuttavia, se optate per questa alternativa assicuratevi di trovare un dispenser abbastanza rigido e di buona qualità. Se il vostro cane nota che c’è del cibo all’interno, potrebbe provare a masticare la ciotola automatica, buttarla via o aprirla a tutti i costi.

Ciotola per cani a piani

Per cani come il levriero, il pastore tedesco o il boxer, le ciotole a più piani sono una buona alternativa, poiché le razze di cani di grossa taglia tendono a soffrire di torsione gastrica. Inoltre, questi contenitori forniscono ai cani affetti da artrite una postura più comoda quando si tratta di mangiare.

Anti-voracità

Infine, le ciotole anti-voracità sono adatte a cani che mangiano molto velocemente o sono molto golosi. Questo tipo di contenitore è progettato per far imparare al vostro cane a mangiare il suo cibo più lentamente ed evitare disturbi digestivi. Quindi, è un’opzione che ha rilievi o aree rialzate, e una suola antiscivolo in modo che il cane non possa spostarlo mentre mangia.

In conclusione, così come gli animali da compagnia influenzano positivamente la vostra salute e il vostro benessere, è importante che voi contribuiate allo stesso modo alla loro qualità di vita. Prendersi cura di ogni dettaglio della loro dieta fa parte delle attenzioni che dovreste avere con il vostro animale domestico.

Un distributore di cibo per cani.

Ricordate che non tutte le ciotole sono uguali e ogni ciotola ha delle peculiarità che possono essere adattate o meno al vostro cane. D’altra parte, non importa quale scegliete, non dimenticate di lavarla molto bene e tenerla pulita. Inoltre, non dimenticate che la consulenza di un veterinario può semplificarvi la scelta del contenitore per il cibo del vostro cane.

Potrebbe interessarti ...
Cibo fuori dalla ciotola: perché il mio cane sporca quando mangia?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cibo fuori dalla ciotola: perché il mio cane sporca quando mangia?

Capita spesso che il vostro cane lanci il proprio cibo fuori dalla ciotola? Ecco alcuni consigli per risolvere questo problema.