Conosciamo insieme 5 sport canini

18 Maggio 2018

Gli sport canini sono dei grandi spettacoli da vedere, con gli animali come protagonisti. Sebbene le competizioni mondiali vengano svolte da determinate razze, tutti i cani possono praticarli. Scopriamo insieme quale sport potrebbe piacere al vostro amico peloso per iniziare a divertirvi insieme.

Cosa sono gli sport canini?

Esistono vari sport canini: alcuni fanno esercitare solo il corpo, mentre altri solo la mente. Tuttavia, in quasi tutti si ha bisogno della combinazione di entrambi, oltre all’abilità di un addestratore.

E’ essenziale la bravura di una guida: sia per addestrare il cane ad acquisire nuove abilità, sia per farlo gareggiare al meglio.

Qualsiasi cane può praticare gli sport canini. Nei ranking mondiali sono presenti sempre le stesse razze, come il Border Collie o il cane da pastore belga Malinois, però per divertirsi non si ha bisogno di avere lo stesso fisico atletico di questo tipo di cani.

Se volete iniziare a praticare uno sport con il vostro amico peloso, cercate una scuola d’addestramento che vi aiuti ad iniziare. 

1. Agility

L’Agility è probabilmente uno degli sport canini più noti. Si tratta di un percorso ad ostacoli con il quale il cane deve interagire. L’obiettivo è completare il tragitto il più rapidamente possibile senza commettere errori.

cane che salta ostacolo

Le competizioni si dividono in base alle dimensioni dei cani, e ogni animale ha degli ostacoli adatti alla sua altezza e alla sua velocità. La disposizione degli elementi e il percorso sono diversi ogni volta; ci sono anche vari livelli di difficoltà, simile alla lega negli altri sport, quindi i partecipanti salgono di livello nel corso della loro carriera.

Il ruolo fondamentale lo svolge l’addestratore: deve allenare con precisione il cane ed essere in grado di guidarlo durante il percorso senza confonderlo.

2. DiscDog

Il DiscDog è uno degli sport più spettacolari che esistano: il binomio uomo-cane crea una coreografia a ritmo di musica grazie al lancio e alla ripresa di dischi tramite dei salti.

cane che pratica DiscDog in spiaggia

Per praticarlo, si utilizzano dei dischi speciali di silicone, grandi e flessibili. I cani possono compiere varie piroette, e possono perfino memorizzare una coreografia! Le dimensioni dell’animale non contano, anche se si consiglia che sia sufficientemente grande per prendere e per riportare il disco dopo aver saltato.

Le competizioni variano in base alla difficoltà, e la possibilità di creare coreografie aiuta sia gli animali che le persone. In questo caso, l’addestramento è più importante dell’abilità dell’istruttore durante la gara.

3. Canicross

Questo sport canino è molto semplice da svolgere, sebbene si abbia bisogno di una grande preparazione fisica da parte di entrambi i partecipanti. Si tratta di una corsa nella quale gareggiano sia il cane che la persona. L’animale è attaccato alla cintura del padrone tramite un guinzaglio.

cani e persone che praticano Canicross

Le competizioni sono aperte a qualsiasi cane maggiore di un anno e sano. Per via delle esigenze fisiche richieste da questo sport, è indispensabile consultare abitualmente un veterinario che certifichi lo stato di salute dell’animale.

4. Mantrailing

Il maintrailing è uno sport che si basa sulla capacità olfattiva di un cane di trovare una persona nascosta. Ovvero, simula le condizioni abituali della ricerca di persone scomparse. Anche se è richiesta la velocità, in questo caso si necessita della precisione del cane nel trovare il fuggitivo nascosto.

cane che pratica sport mantrailing

Non solo i cani da salvataggio possono praticare questo sport. Tuttavia, in caso di catastrofi naturali, gli sarà permesso di agire in casi molto speciali. Il mantrailing è uno sport e un passatempo, non prepara né i cani né le persone al lavoro vero.

5. Ring francese

Questo è lo sport per cani più esigente al mondo. Il ring francese combina la forza fisica dei cani tramite gli esercizi di obbedienza, quindi l’addestramento è importantissimo.

Durante le gare devono essere superate diverse prove: salto agli ostacoli, superamento di una staccionata, controllo in assenza di una guida, riportare degli oggetti su ordine, la  protezione del padrone e la ricerca dei malfattori. Il cane deve essere addestrato per anni per riuscire a raggiungere un buon livello.

Praticare degli sport canini è divertente, ma ricordatevi di sceglierne uno che il vostro cane apprezzi e di non forzarlo, poiché dev’essere considerato un gioco.