Consigli per far dormire un cane

04 marzo, 2016
 

Bisogna tenere bene a mente l’importanza che ha il sonno per i nostri animali domestici: un cane deve dormire le ore necessarie, soprattutto di notte. Non solo perché voi possiate riposare, ma anche perché lui possa beneficiare di un sonno ristoratore.

Sono molti i cani che fanno difficoltà a dormire la notte e, per questo, è importante abituarli fin da cuccioli.  Oggi vogliamo proporvi dei semplici consigli per far addormentare un cane, sia che si tratti di un cucciolo, che di un cane adulto.

Educare un cucciolo a dormire

cucciolo dorme

A molti padroni di animali è capitato di adottare un cucciolo e non riuscire a dormire la notte. Soprattutto durante le prime settimane, a causa dei suoi latrati, pianti, ecc. Non dovete preoccuparvi, perché la soluzione esiste: dovrete solo avere un po’ di pazienza.

Il motivo per cui il cucciolo non dorme durante le prime settimane è perché si sente disorientato e insicuro, visto che è stato separato dalla madre e dai suoi fratelli. Bisogna anche capire che si trova in un nuovo ambiente, circondato da nuovi esseri umani e perfino da odori nuovi, che possono anch’essi causare problemi. È per questo che dovrete essere comprensivi con lui.

 

Questo non significa che dovrete lasciar correre tutto, senza provare a cambiare la situazione. Seguite i seguenti consigli utili:

Le abitudini

Sappiamo che i cani sono animali abitudinari, quindi fin dal primo giorno dovrete pianificare le vostre giornate e far sì che il cucciolo segua le vostre abitudini. Dovrete rispettare un orario per i pasti, per la passeggiata, per il gioco e ovviamente per le ore di riposo. Le attività giornaliere dovrebbero essere fatte sempre allo stesso orario, in modo che il cucciolo si abitui.

L’ambiente

Dovrete creare un ambiente piacevole e adatto al riposo del vostro animale. Un posto tutto per lui, dove posizionerete anche la sua cuccia. Un errore che viene commesso spesso dai padroni di cuccioli è che quando questi iniziano a piangere, li portano a letto con loro: questo non va fatto, altrimenti il vostro animale prenderà questa cattiva abitudine. Potete risolvere questo problema comprando una cuccia coperta, che lo farà sentire al sicuro.

Durante le prime settimane mettete vicino alla cuccia un orologio con le lancette, poiché il suo rumore ricorderà al cucciolo quello dei battiti del cuore della mamma e si sentirà più tranquillo. È molto importante anche evitare rumori forti, che possano spaventarlo.

Cose da non fare

Non correte subito dal vostro cucciolo se inizia a piangere, altrimenti capirà che ogni volta che piange voi accorrerete alla sua chiamata e userà il pianto per attirare la vostra attenzione. Dovrete comunque vegliarlo da lontano, per essere sicuri che non gli accada nulla.

 

Non dategli da mangiare prima di dormire, altrimenti il cibo gli darà energia e probabilmente vorrà giocare. Sarebbe meglio dargli da mangiare 3 o 4 ore prima che vada a dormire.

Far dormire un cane adulto

cane adulto si riposa sull'erba

Se il vostro cane adulto non dorme la notte, potrebbe esserci qualcosa che non va. Per questo dovrete valutare la situazione. Se avete cambiato casa, se c’è un nuovo membro della famiglia o un nuovo animale, se i padroni sono stressati, ecc, perché tutti questi fattori possono influire sulla perdita di sonno del vostro cane. Quando questa nuova situazione passerà, è probabile che il vostro cane tornerà a dormire tranquillamente.

Ambiente per dormire

Prima di tutto dovrete mettere a disposizione del vostro cane un buon ambiente per dormire: dovrà avere una cuccia comoda che identifichi come propria e dove poter riposare. Se non si mette a dormire nella cuccia, potete insegnarglielo mettendo al suo interno un premio che lui apprezzi.

È molto importante stabilire un’ora per il riposo, che può coincidere con la vostra, oppure verificarsi in un orario diverso. Per riuscirci dovete rispettare le stesse abitudini ogni giorno, come spegnere le luci, spegnere la televisione, chiudere a chiave, ecc…. cose che il vostro cane identifichi con l’andare a dormire.

 

Il cibo

Quello che vale per i cuccioli vale anche per gli adulti: non dovrete dargli da mangiare prima di andare a dormire, perché altrimenti saranno troppo energici. Devono mangiare 3 o 4 ore prima di andare a dormire. È molto importante anche che facciano abbastanza esercizio durante il giorno, così si stancheranno e si addormenteranno più in fretta.

Massaggi rilassanti

Quando il vostro cane sarà nella sua cuccia, potrete fargli i complimenti e praticargli un massaggio rilassante, soprattutto nelle zone della testa e delle spalle: in questo modo lo aiuterete a rilassarsi e si addormenterà più facilmente.