Consigli per prendervi cura del vostro animale

29 Marzo 2019
Accudire in maniera adeguata il vostro animale è una vostra responsabilità: scoprite gli aspetti che non dovete mai trascurare. 

Se avete già preso in custodia uno di questi esserini, dovrete affrontare delle responsabilità, prendervi cura del vostro animale, perché la sua vita dipende a voi.

Ci sono delle azioni di base che dovrete mettere in atto per prendervi cura del vostro animale in maniera adeguata. Non temete, siamo qui per darvi una mano con i nostri consigli. Possono sembrare delle cose ovvie, ma non tutti ne tengono conto.

Per prendervi cura del vostro animale dovete…

Sterilizzarlo

Se il vostro obiettivo non è quello di tenere dei cuccioli, vi consigliamo di sterilizzare il vostro animale, sia esso un cane o un gatto. Il periodo in cui vanno in calore è un momento di squilibrio e gli animali sono disposti a tutto per soddisfare tale desiderio.

Castrare il cane

Non sterilizzarlo potrebbe comportare delle condotte aggressive e distruttive e creare ansia e stress. Per evitare tutto questo, la castrazione e la sterilizzazione sono essenziali.

L’animale che permane in questo stato di squilibrio non riuscirà a stare bene.

Una alimentazione corretta

Anche se ci sono numerosi prodotti e mangimi sul mercato, siamo stuzzicati sempre da quelli che hanno un prezzo minore. Tuttavia, difficilmente questi saranno i più adeguati per il nostro animale domestico.

Ricordate che ogni animale ha bisogno di un’alimentazione specifica, in base alle sue dimensioni ed età.

Trovate quella più adatta per il vostro compagno di avventure nelle sue diverse fasi di sviluppo: quando è cucciolo, quando è adulto e quando è più in là con gli anni.

Alimenti per animali

Di certo, acquistare questo tipo di prodotti può incidere di più sul vostro portafoglio, tuttavia, alla lunga sarà un beneficio per il vostro amato animale. Ricordate che anche la sua alimentazione deve essere equilibrata e comprendere tutti i nutrienti necessari. Ad esempio, dovrebbe avere un basso apporto di grassi e un alto quantitativo di proteine.

Corrispondere il suo amore

Gli animali possono essere fedeli compagni per sempre e dimostrano il loro amore, a prescindere da quello che succede loro.

Perché dovreste trattarli male? Pensate a tutto il bene che sono disposti a farvi e ricambiateli con altrettanto affetto. Se lo meritano!

Prendetevi cura del vostro animale

Sanno riconoscere bene chi li ama e ripagano con la stessa moneta, ma se non vengono trattati bene non sapranno dare lo stesso affetto.

Per fare in modo che si sentano amati e felici, dedicate loro il vostro tempo, giocateci e fate delle passeggiate.

Esercizio

L’esercizio è fondamentale per tutti gli animali. Molte persone si accontentano di portare fuori qualche minuto al giorno il proprio animale, per fargli fare i bisogni.

Questa routine non tiene conto delle necessità dell’esercizio fisico del vostro amico a quattro zampe.

Corsa col cane

Dedicate del tempo delle vostre giornate a farli passeggiare, in modo che le loro articolazioni, le loro ossa e i loro muscoli si mantengano in buono stato.

Inoltre, è un buon modo per fare rilasciare l’adrenalina e scaricare lo stress accumulato. Una buona idea anche per gestire il vostro stress.

Controlli veterinari

Le vaccinazioni e i chip sono obbligatori, ma ci sono altri aspetti di cui tener conto.

Oltre al veterinario, ci sono numerosi specialisti che si possono contattare per essere certi di preservare la salute dell’animale.

I nostri animali hanno bisogno di controlli periodici. Solo in questo modo vivranno sani.

Cura del vostro animale dal veterinario

Pensate a tutte quelle malattie asintomatiche, che non presentano segnali e che non potete percepire semplicemente osservando l’animale. Grazie a dei controlli veterinari costanti potreste salvare la vita del vostro amico a 4 zampe.

L’igiene

L’igiene è fondamentale quando si adottano degli animali domestici e non ci riferiamo solo al bagno. Stiamo parlando della cura del pelo, delle unghie, delle orecchie, della cuccia e di tutto quello che usa.

Pulite le ciotole dopo ogni pasto, come fareste per voi. Tenete puliti i suoi spazi e i luoghi della casa a cui ha accesso.

Pulire le orecchie del cane

Farlo socializzare

Uno degli errori più comuni che commettono molti padroni è quello di non far socializzare il proprio animale.

Questo può avvenire per paura o per pigrizia. Il vostro amico sarà felice di queste novità e il contatto con i simili è necessario per una vita in salute.

Socializzazione per prendervi cura del vostro animale

Fate in modo che entri in contatto con altri animali della sua specie, con altre persone. Questo lo aiuterà a essere felice ed equilibrato, a essere un’animale simpatico e socievole e a non attaccare gli estranei.

Avete preso nota dei consigli che vi abbiamo dato per la cura del vostro animale? Metteteli in pratica e vedrete che i vostri animali saranno felici e socievoli.

.