Consigli per scegliere un costume per il vostro cane

24 Ottobre 2019
Un animale domestico travestito ispira molta tenerezza. Ecco qui alcuni consigli per scegliere un costume per il vostro cane per divertirvi ad Halloween, Natale o Carnevale.

Al giorno d’oggi, sempre più persone scelgono di travestire i loro cani in occasioni speciali come Natale e Halloween. I costumi per cani di solito sono molto divertenti e possono essere una buona occasione per ridere in famiglia. Ma prima di scegliere un costume per il cane, date un’occhiata a questi consigli.

Consigli per scegliere il miglior costume per il vostro cane

Per scegliere il costume ideale per i vostri amici è essenziale tenere a mente le seguenti linee guida:

1. Un costume per il cane deve essere comodo

Un costume per il cane può sembrare molto carino a prima vista, ma se non è comodo per il vostro animale domestico, non va bene. Anche se parte dell’obiettivo del travestimento è creare qualcosa di divertente e bello, il comfort dovrebbe essere sempre al primo posto.

Per lo stesso motivo, non dovreste costringere il vostro cane a indossare un indumento che lo infastidisce. Inoltre, ricordate che ogni cane avrà bisogno del proprio tempo per abituarsi al costume. In quanto tutor, dovrete sapere come rispettare e incoraggiare l’adattamento del vostro animale domestico.

2. Preferite sempre tessuti e materiali di buona qualità

Su internet o nei negozi fisici troverete costumi di tutti i tipi, materiali e prezzi. I capi di buona qualità possono essere alquanto costosi, ma considerateli un investimento.

L’ideale è che il costume per il vostro cane sia realizzato con materiali resistenti e tessuti ipoallergenici. Inoltre, è importante fare attenzione alle cuciture e alle estremità, per impedire loro di prudere o irritare la pelle dell’animale.

Come scegliere un costume per il cane

3. Conoscere le misure del vostro cane per scegliere la taglia ideale

Sì, può sembrare un consiglio troppo ovvio, ma si tratta di un fattore chiave nella scelta del costume per il vostro cane. Prima di acquistare un indumento per lui, ricordate di prendere le misure del suo corpo con cura e con calma.

La taglia ideale dovrebbe consentire al cane di sentirsi a proprio agio e di muoversi liberamente. Vale a dire, il travestimento non deve interferire nei suoi movimenti, né essere troppo stretto, né troppo largo o troppo lungo.

4. Evitate i capi con ornamenti e decorazioni molto piccoli

Molti dei costumi presentano dettagli, ornamenti o decorazioni che aiutano a comporre il personaggio che rappresentano. Quando si sceglie il costume per il proprio cane, è fondamentale prestare particolare attenzione a bottoni, orecchini e ornamenti.

Questi abbellimenti possono essere presenti ma devono essere ben aderenti al tessuto in modo da non allentarsi facilmente. Dobbiamo anche evitare capi che contengono accessori molto piccoli che possono essere ingeriti dal cane.

D’altra parte, ricordate che gli ornamenti molto grandi possono essere pesanti, rendendo difficili i movimenti del cane. Inoltre, se sono molto luminosi o rumorosi, possono spaventarlo.

Come aiutare il vostro cane ad adattarsi al suo nuovo costume?

Come abbiamo visto, il vostro cane avrà bisogno di tempo per adattarsi al suo nuovo costume. Soprattutto se non è abituato a indossare questo tipo di indumenti.

La prima cosa da capire è che l’adattamento è un processo lento e graduale. Nessun animale si adatta a una nuova realtà da un giorno all’altro, perché i cambiamenti richiedono tempo per essere assimilati.

Anche se dobbiamo sempre rispettare i tempi e i limiti dei nostri cani, possiamo aiutarli a vivere il processo di adattamento in un modo più piacevole. Non dovremmo mai costringerlo a indossare un travestimento contro la sua volontà.

Cani travestiti con costumi buffi

Prima di vestirlo, dovrete lasciare l’indumento a portata di mano in modo che possa annusarlo e abituarsi alla sua presenza. Quindi procedere con il primo test e osservare la sua reazione una volta indossato il costume. Se il cane è a disagio, dovrete rimuoverlo immediatamente e riprovare in un altro momento.

Quando il cane è già a suo agio, può essere utile usare rinforzi positivi per incoraggiarlo a indossare il travestimento e premiare così il suo coraggio. Oltre ad offrirgli un regalo per essersi comportato bene con il costume, potreste giocare con lui per un po’.

Cosa fare quando uscite con il cane travestito per strada

Gli step precedenti dovrebbero essere fatti in un ambiente sicuro e controllato come la vostra casa per facilitare la concentrazione del cane. La seconda fase del processo di adattamento del cane al suo costume sarà uscire in strada.

Il fatto di uscire per una passeggiata con un cane travestito suppone alcune sfide, come l’avvicinarsi della gente. Molte persone non resisteranno al vedere quanto è carino il vostro cane nel suo travestimento e vorranno venire a salutarlo, specialmente i bambini piccoli.

Queste situazioni possono generare stress o paura nel cane, per cui bisogna stare sempre attenti. Sarà essenziale inoltre che il cane abbia ricevuto il corretto addestramento finalizzato alla socializzazione e che abbia imparato a relazionarsi positivamente con le persone e con gli altri animali.