I cani di razza più costosi al mondo

25 gennaio, 2016
 

L’adozione di animali da compagnia è un fenomeno in continua espansione. Nonostante la tendenza dia priorità ai cani meticci, esistono razze canine tenute in grande pregio e questo ne fa crescere in modo considerevole il prezzo. Ecco alcuni dei cani di razza più cari al mondo.

Prima di cominciare, è bene tenere a mente i fattori che possono influire sul prezzo di un cane, perché se è vero che parte del valore di una razza è stabilito da fattori come la tradizione o altri valori “percepiti”, esistono anche altri criteri:

  • Luogo di acquisto
  • Storia dell’animale (chi sono i suoi genitori).
  • Sesso dell’animale
  • Condizioni di salute
  • Possesso di certificati, premi o partecipazione a concorsi
  • Decisione dell’allevatore o del negozio dove si acquista
  • Moda o tendenza

Tenendo presente alcuni di questi criteri, la rivista americana Forbes ha stilato recentemente un elenco dei cani di razza più cari al mondo.

Levriero irlandese

levriero-irlandese

Il levriero irlandese è una delle razze canine più grandi al mondo (precisamente la più alta). Nonostante a qualcuno il suo aspetto possa sembrare un po’ trasandato, questo cane bellissimo e nobile costa tra i 1500 e i 2000 dollari.

 

Saluki

Il Saluki o levriero persiano è un cane estremamente armonioso ed elegante. Leggermente peloso, alto e agile, è un eccellente cacciatore, capace di braccare e catturare qualsiasi cosa attiri la sua attenzione. Il prezzo del Saluki si aggira intorno ai 2500 dollari.

Akita

Il cane Akita, come gli altri cani di razza compresi in questo elenco, ha un range di prezzo abbastanza ampio. Questa razza, originaria del Giappone, dove è conosciuta per la sua lealtà, coraggio e forza, ha un prezzo che va dai 1500 ai 4000 dollari.

Pharaoh Hound

Il cane dei Faraoni o Pharaoh Hound è una delle razze canine più rare e costose al mondo. È anche possibile che sia il cane con il lignaggio più antico. Un esemplare può arrivare a costare tra i 2500 e i 6500 dollari.

Mastino tibetano

Questo gigante buono può dare filo da torcere nel processo di addestramento, essendo un po’ riluttante ad obbedire agli ordini, senza giungere ad essere aggressivo. Ciò nonostante, il mastino tibetano può arrivare a costare l’incredibile somma di 7000 dollari.

Rottweiler

Sebbene il Rottweiler sia una razza comune e molto diffusa in tutto il mondo, un esemplare di razza pura può raggiungere facilmente gli 8000 mila dollari. Questo prezzo si deve, oltre alla sua evidente bellezza e forza, al fatto che si tratta di un cane estremamente intelligente (forse tra i cani più intelligenti al mondo). Viene solitamente impiegato come cane da guardia.

Lowchen

Il Lowchen o Piccolo Cane Leone è un cane di piccola taglia dal prezzo astronomico: alcuni esemplari sono stati pagati più di 8000 dollari.

 

È una razza poco conosciuta, di ottimo carattere, spesso premiata nelle gare di agility.

Chow chow

Bello e robusto, il Chow chow, probabilmente originario di una delle aree più inospitali del continente asiatico, è considerato come uno dei cani dal carattere più cocciuto in assoluto. Il suo prezzo oscilla dai 3000 agli 8500 dollari.

Cavalier King Charles Spaniel

Questa razza, sebbene si possa trovare a prezzi inferiori quando è incrociata con altre razze, arriva a toccare i 10000 dollari, specialmente gli esemplari che discendono da lignaggi aristocratici.

Samoiedo

samoiedo-2

Un Samoiedo di razza pura può arrivare a costare 11000 dollari, davvero una bella cifra.

Nonostante quello che abbiamo detto, tenete a mente che a volte un cane può arrivare a costare migliaia di dollari, indipendentemente dallo standard per la sua razza.

Così, il prezzo di un cane può essere dettato dal semplice desiderio di ostentare potere e ricchezza. È il caso di Big Splash, un mastino tibetano dal pelo rosso, che è diventato il cane di razza più caro al mondo. Il suo proprietario, un impresario cinese, lo ha acquistato per 10 milioni di yuan, un milione e mezzo di dollari.

 
Immagine per gentile concessione di Sylvie Saulue